Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema: aggiornamento cartelle email solo dopo loro selezione  (Letto 1049 volte)

Offline Costantine90

Ciao a tutti.
sono nuovo (non nel mondo thunderbird, ma nel forum). Piacere  :D

Su Thunderbird ho connesso 6 account di posta (outlook/hotmail, gmail e PEC) e per ognuno ho lo stesso problema, ossia la cartella posta in arrivo  si aggiorna in automatico al momento dell'arrivo di una nuova mail, invece le altre cartelle (create da me nel tempo per avere una casella ordinata) impostate con le regole vengono aggiornate solo dopo che ho fisicamente cliccato su di loro...

questo non sarebbe un grosso problema, ma avendone molte e (soprattutto) visto che alcuni account li uso per lavoro ho necessità che si aggiornino da soli in automatico (a volte mi dimentico di fare il giro di "aggiornamento" e mi perdo delle email).

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie mille

P.S. ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato un topic simile, se è già presente vi chiedo scusa

Offline Winfox

Re:Problema: aggiornamento cartelle email solo dopo loro selezione
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2021 12:20:44 »
La domanda non mi è molto chiara: all'inizio parli di 6 account, poi parli di "altre cartelle".

Se il problema sono gli account devi andare sulle opzioni di ogni account, se sono cartelle create da te (come hai scritto) la posta ci finisce solamente se gliela mandi te.

Offline Costantine90

« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2021 09:39:57 »
Ciao
scusami, mi spiego meglio.

in Thunderbird ho 6 account di posta, per ognuno di questi ho creato delle sottocartelle e delle regole per lo smistamento delle email (es. per la sottocartella di amazon ho la regola "tutte le mail @amazon.it " vanno nella cartella amazon).

In thunderbird le sottocartelle non vengono aggiornate/sincronizzate in automatico, quindi per vedere se ci sono nuovi messaggi devo per forza selezionare la sottocartella e aspettare che si aggiorni, per farla semplice non mi compare il numero delle email non lette nelle sotto cartelle.

grazie mille

Offline Peppino

« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2021 14:12:46 »
Immagino che per regole intendi i filtri. Io ho 21 account in TB, non per tutti ma per molti ho impostato dei filtri per smistare i messaggi in varie sottocartelle. Ti posso dire che a volte i filtri non funzionano, il problema che  non ti so dire perchè. Diciamo che il più delle volte fanno il lavoro che devono fare ma a volte, anche abbastanza di frequente, non eseguono il loro compito. Comunque per prima cosa controlla di avere impostato bene le condizioni, per mia esperienza quella che il più delle volte si sbaglia è:  0 soddisfano tutte le condizioni - 0 soddisfano anche una sola condizione - 0 tutte incondizionatamente .

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2021 18:10:54 »
Personalmente non ho mai incontrato il problema, ma ho pochi filtri su pochi account.

Come hai impostato la regola? Io ho impostato "scarica la posta dopo il controllo della indesiderata".
Ovviamente se hai diversi account con molte mail da scaricare ci impiegherà del tempo e magari quel tempo è proprio quello che devi aspettare prima che le mail vengono spostate.

Potresti intanto verificare questa cosa, poi se ti è possibile fare la prova momentaneamente con un solo account.
Infine potresti vedere se hai qualche addon che influisce, e quindi fare una prova in modalità provvisoria.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2021 18:33:11 »
Io ho 21 account in TB, non per tutti ma per molti ho impostato dei filtri per smistare i messaggi in varie sottocartelle. Ti posso dire che a volte i filtri non funzionano
14 account, filtri (tanti) per poco meno della metà di essi, funzionano sempre.
Quanto vorrei capire perché a volte i filtri (e a volte l'antispam) non applicano le regole su altri PC!  :sbat:

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2021 21:05:01 »
Io non ricordo di avere mai letto di filtri che non funzionano, si è sempre trattato di filtri scritti in maniera errata, o dell'antivirus che si mette in mezzo.

Discorso diverso l'antispam.

Offline Peppino

« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2021 07:57:51 »
@winfox mi permetto di dissentire, proprio io almenO un paio di volte, in passato, ho scritto di filtri che non funzionavano più. Ho dei filtri creati da anni che hanno sempre fatto il loro lavoro, il che vuol dire che sono stati creati correttamente altrimenti non avrebbero mai funzionato, ad un certo punto mi sono accorto che hanno smesso di funzionare e ti dirò di più, alcuni hanno smesso di funzionare solo in automatico mentre se li eseguivi in manuale facevano il loro lavoro, altri invece proprio non ne hanno più voluto di andare. Va da se che ho controllato e ricontrollato l'impostazione di questi filtri ma alla fine ci ho rinunciato perchè non sono mai riuscito a capire il perchè avessero smesso di funzionare. Potrebbe essere qualche cosa legata agli aggiornamenti di TB o forse no......mah !!!! L'antivirus che utilizzo su tutta la lan sia aziendale che domestica è F-Secure. Non mi risulta che abbia mai interferito con il buon funzionamento di TB o almeno io non ne ho mai letto notizia.
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2021 11:31:12 da Peppino »

Offline Costantine90

« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2021 09:55:25 »
Vi ringrazio tutti!
ora faccio le prove e vi faccio sapere.
grazie ancora  :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2021 13:08:34 »
Io non ricordo di avere mai letto di filtri che non funzionano, si è sempre trattato di filtri scritti in maniera errata
Fidati, Winfox: pochi utenti si sono lamentati dell'improvviso mancato funzionamento dei filtri, quindi ci sono stati.
Certamente sono una minoranza rispetto a coloro che non hanno mai avuto problemi, ma Peppino è ad esempio una testimonianza di questo.
Sai qual è il problema?
È che la maggior parte delle volte non abbiamo mai saputo come è andata a finire questa cosa: i filtri sono rimasti non funzionanti in toto? Hanno ripreso a funzionare dopo un aggiornamento di TB? Hanno funzionato solo in modalità manuale? Riscrivendoli (o cancellando il relativo file) hanno ripreso a funzionare?
Ecco il problema: si cerca un aiuto, lo si ottiene, ma poi non si aggiornano le proprie richieste e quindi non ne sappiamo più nulla...

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Peppino

« Risposta #10 il: 14 Dicembre 2021 13:16:14 »
@miki64 per quanto mi riguarda ho due problematiche: filtri che hanno sempre funzionato che all'improvviso non funzionano più in automatico (ed è la maggior parte dei casi), filtri identici su più pc che su alcuni continuano a funzionare e su altri no. Dopo avere perso tantissimo tempo a cercare di capirci qualche cosa ho deciso di lasciare lo status quo e di tanto in tanto lancio i filtri in manuale e quelle poche mail che non si sistemano in quel modo le sposto io.
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2021 08:10:38 da Peppino »

Offline Winfox

« Risposta #11 il: 14 Dicembre 2021 16:40:00 »
Grazie Peppino di avere descritto la tua esperienza.

Ad ogni modo avevo scritto "non ricordo di averlo mai letto", non avevo scritto "i filtri funzionano sempre"  :D