@winfox mi permetto di dissentire, proprio io almenO un paio di volte, in passato, ho scritto di filtri che non funzionavano più. Ho dei filtri creati da anni che hanno sempre fatto il loro lavoro, il che vuol dire che sono stati creati correttamente altrimenti non avrebbero mai funzionato, ad un certo punto mi sono accorto che hanno smesso di funzionare e ti dirò di più, alcuni hanno smesso di funzionare solo in automatico mentre se li eseguivi in manuale facevano il loro lavoro, altri invece proprio non ne hanno più voluto di andare. Va da se che ho controllato e ricontrollato l'impostazione di questi filtri ma alla fine ci ho rinunciato perchè non sono mai riuscito a capire il perchè avessero smesso di funzionare. Potrebbe essere qualche cosa legata agli aggiornamenti di TB o forse no......mah !!!! L'antivirus che utilizzo su tutta la lan sia aziendale che domestica è F-Secure. Non mi risulta che abbia mai interferito con il buon funzionamento di TB o almeno io non ne ho mai letto notizia.