Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Mancata sincronizzazione Imap/Pec dopo spostamento messaggi  (Letto 1357 volte)

Offline DDS

Buonasera a tutti.
Sembra che dopo l'ultimo aggiornamento, all'esecuzione di un filtro di spostamento messaggi, tb non dà al sever Pec di Aruba il comando di spostamento/cancellazione dalla posta in arrivo dei messaggi spostati e gli altri client imap non si sincronizzano tenendo una copia dei messaggi spostati come se fosse una configurazione pop.
Sulla web mail infatti dopo lo spostamento i messaggi appaiono contrassegnati da una linea trasversale ma restano presenti nella posta in arrivo senza, di fatto, sparire.
Aruba mi chiede di verificare queste impostazioni di Outlook "L’email non viene cancellata sul server fino a quando non si utilizza un comando di eliminazione: "Modifica" > "Elimina" > "Elimina elementi contrassegnati in tutti gli account"   Outlook può però essere configurato in modo tale che gli elementi contrassegnati per l’eliminazione vengano eliminati dal server di posta IMAP quando si passa ad un’altra cartella:  "Impostazioni posta elettronica Internet" > "Generale" > "Se in rete, elimina elementi passando a un’altra cartella" in Opzioni di eliminazione." , ma sembra che sia tutto ok.
Qualcuno può darmi una mano?

La configurazione è di una PEC aruba con protocollo imap su 6 client tutti Tb.

Offline miki64

• Moderatore
Re:Mancata sincronizzazione Imap/Pec dopo spostamento messaggi
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2021 16:42:49 »
Mi sfugge questo:
Aruba mi chiede di verificare queste impostazioni di Outlook "L’email non viene cancellata sul server fino a quando non si utilizza un comando di eliminazione: "Modifica" > "Elimina" > "Elimina elementi contrassegnati in tutti gli account"   Outlook può però essere configurato in modo tale che gli elementi contrassegnati per l’eliminazione vengano eliminati dal server di posta IMAP quando si passa ad un’altra cartella:  "Impostazioni posta elettronica Internet" > "Generale" > "Se in rete, elimina elementi passando a un’altra cartella" in Opzioni di eliminazione." , ma sembra che sia tutto ok.

Che cosa c'entra Outlook se la PEC è con Aruba?  :?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline DDS

« Risposta #2 il: 17 Novembre 2021 17:06:31 »
Ciao e intanto grazie per la risposta.

Aruba sostiene che se il client non è impostato correttamente, il server non recepisce correttamente le operazioni effettuate sul client; nel fornirmi assistenza mi hanno fatto l'esempio delle impostazioni outlook.

Effettivamente, facendo degli ulteriori test, mi sono per esempio accorto, che se elimino la posta, la stessa non finisce nella cestino, nonostante tb sia impostato per fare questa operazione.
Mi è quindi venuto il dubbio, che il filtro di spostare la posta in arrivo dalla casella di pec ad una casella locale, non venga interpretata dal server come uno svuotamento della posta in arrio, e quindi non riesce a dare il comando di sincronizzazione corretto a tutti gli altri client che si collegano ad esso dopo il primo.

Offline DDS

Mancata sincronizzazione Imap/Pec dopo spostamento messaggi
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2021 10:49:04 »
Buongiorno a tutti.

Il problema sembra non risolversi, ma tramite il registro attività sono riuscito ad individuare il seguente errore: "L'operazione in corso su "Posta in arrivo" non è riuscita. Il server di posta per l'account ******@pec.*****.com ha risposto: Error in IMAP command UID FETCH: Ivalid BODY[..] parameter: Too big partial start (0.001 + 0.000 secs)."

Lato Aruba invece mi dicono che secondo loro vi è una impostazione errata nel client che praticamente all'esito dello spostamento del messaggio non comunicherebbe al server di aver cancellato quella mail dalla posta in arrivo. Continuano ad indicarmi di modificare l'impostazione che dica al server del messaggio eliminato a seguito spostamento, ma in Tb non ho trovato nulla in merito.

Vi prego sono abbastanza disperato.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2021 22:35:15 »
Io non so aiutarti, a questo punto, su questo specifico problema ma posso suggerirti un palliativo, e cioè dopo il backup della cartella del profilo a Thunderbird chiuso, di effettuare un downgrade di versione, per verificare che si realizzi l'auspicata sincronizzazione IMAP/PEC.

Non è molto, lo so...  :(

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird