Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Come si apre cardbook in Thunderbird 91.3.0 (64 bit)? Funziona o no?  (Letto 1066 volte)

Offline eltopo

Salve a tutti.
Come da oggetto ho aggiornato a Thunderbird 91.3.0 (64 bit) e salvo cardbook il resto funziona, ma è prprio qui lì il problema.
Cardbok risulta compatibile e l'ho installato correttamente all'ultima versione (72.14), ma non riesco a trovare il modo per aprirlo e configurarlo con i miei account google.
Non mi compare alcun comando o icona per aprirlo.
L'unica possibilità è aprire "scrivi" e poi aggiungere l'icona di cardbook alla barra, poi però cliccandoci sopra la finestra si minimizza e non si apre nulla  :sbat:
Possibile?!
Ovviamente per me è una opzione fondamentale la sincronizzazione con gli indirizzi di google.
Qualcuno mi può per favore aiutare?
Grazie molte.

« Ultima modifica: 07 Novembre 2021 15:48:08 da eltopo »

Offline miki64

• Moderatore
Re:Come si apre cardbook in Thunderbird 91.3.0 (64 bit)? Funziona o no?
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2021 16:47:24 »
Aspetta: ma Cardbook è un'estensione o che cosa?  :?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline eltopo

« Risposta #2 il: 06 Novembre 2021 18:27:42 »
Opss... chiedo scusa, ho dato per scontata la cosa.
Cardbook è un componente aggiunyivo per sincronizzare la rubrica con quella dei propri account di google (io lo uso molto da quando gContactSync purtroppo non  più stato compatibile con gli aggiornamenti di TB).
Il fatto è che viene dato come compatibile con la versione 91, poi però a me accade una cosa strana: cardbook risulta installato correttamente, ma se scrivo una mail, tra gli indirizzi proposti mi compaiono quelli di cardbook, poi però non c'è alcun "bottone"/comando per aprire cardbook e aggiungere indirizzi oppure modificare opzioni.
Non so, spero di essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro.
Intanto grazie per la risposta.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2021 11:30:41 »
Per aiutarti, ho installato CardBook nel mio Thunderbird 91.3.0 di test.

Bella estensione, ricorda quella della Rubrica di klades, questa ha molte più funzione ma è anche vero che quella di klades non è stata mai da me completamente sfruttata a fondo per scoprirne tutte le caratteristiche.

Tornando al test che mi proponevo di fare, non ho compreso come inserire gli indirizzi dalla rubrica a CardBook ...  :oops: ... anche l'integrazione con la rubrica online di Google non ho capito come farla...  :oops: ...
Scusami.  :(

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline eltopo

« Risposta #4 il: 07 Novembre 2021 14:31:10 »
Intanto grazie per la risposta!
Premesso che per ora sono tornato a TB 78.14, per creare la rubrica sincronizzata con l'account google bisogna
- aprire cardbook>Rubrica>nuova rubrica
- nella finastra che si apre, selezionare remota
- nella nuova finastra, nell'impostazione "tipo" selezionare google e inserire "nome utente" e "password"
- dopodiché si dà l'accesso e compare la rubrica e naturalmente, aggiungendo o modificando i nomi/indirizzi/numero telefono ecc., questi si sincronizzano anche su google e sui dispositivi connessi all'account (as es. il celulare)
Il problema che riscontro è legato al fatto che con TB 91.3.0 non posso aprire cardbook perché non compare alcun comando, nemmeno nella personalizzazione dei menu, e quindi non posso accedere all'estensione ed aggiungere e/o modificare niente.
Forse è per quello che non capisci come inserire gli indirizzi.
Hai idea di come si possa risovere? Potrebbe esserci qualcosa da modificare direttamente nell'editor di configurazione?
(tra l'altro c'è anche un problema sulla visualizzazione degli eventi in Lightining, ma mi sono aggiunto ad apposito post già aperto sul problema sperando di risolvere)
« Ultima modifica: 07 Novembre 2021 14:34:51 da eltopo »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2021 15:11:19 »
Grazie a te per le indicazioni.
Intanto ho scoperto il motivo per il quale non mi ci raccapezzavo: occorreva riavviare Thunderbird! Infatti solo al riavvio mi sono apparse le opzioni per importare i contatti delle rubriche. Poi tutto bene.

Citazione
Il problema che riscontro è legato al fatto che con TB 91.3.0 non posso aprire cardbook perché non compare alcun comando, nemmeno nella personalizzazione dei menu, e quindi non posso accedere all'estensione ed aggiungere e/o modificare niente.
A me Cardbook si apre.
Non capisco ancora bene come utilizzarlo (mea culpa), ma si apre.
A questo punto, se provi in Safe-Mode il problema ti si ripresenta?

Altrimenti, indicami in dettaglio i passi che fai tu uno dopo l'altro per tentare di aprire l'estensione e che invece ti falliscono, in modo che io possa replicarli.

Ciao.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline eltopo

« Risposta #6 il: 07 Novembre 2021 15:43:20 »
Mah... misteri della tecnologia...
Ho riprovato ad aggiornare la versione e magicamente cardbook funziona senza problemi  :? :shock:
Mi sorge anche il dubbio che con la versione 91, avendo aggiunto il supporto CardDAV alla rubrica di TB, CardBook non sia nemmeno più necessario e si possa usare la rubrica di default di TB per sincronizzare l'account di google, sai se è possibile?

Mi resta da risolvere il problema di Lightining che, per l'uso che ne faccio, è davvero un problema importante... non so se posso permettermi, ma se puoi, dai un'occhiata al post "Problema con Calendario dopo ultimo aggiornamento - Aperto da bavaro1", nella sezione dedicata a Lightining, in cui mi sono aggiunto per risolvere lo stesso problema?

Credo che qui, io possa mettere risolto, giusto?
« Ultima modifica: 07 Novembre 2021 15:47:29 da eltopo »

Offline eltopo

« Risposta #7 il: 07 Novembre 2021 16:26:17 »
Mi sorge anche il dubbio che con la versione 91, avendo aggiunto il supporto CardDAV alla rubrica di TB, CardBook non sia nemmeno più necessario e si possa usare la rubrica di default di TB per sincronizzare l'account di google, sai se è possibile?

Ti confermo che è proprio così: adesso, col supporto CardDAV, si può fare tutto da TB 91.

Per il resto attendo le tue risposte.
Grazie molte!!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2021 16:27:54 »
... magicamente cardbook funziona senza problemi 
Meglio così!  :like:

Crea un nuovo profilo di Thunderbird di test e provaci tu, sono curioso della tua risposta!

... dai un'occhiata al post "Problema con Calendario dopo ultimo aggiornamento - Aperto da bavaro1", nella sezione dedicata a Lightining, in cui mi sono aggiunto per risolvere lo stesso problema?
Avevo già visto quel topic, ma non so rispondere, mi spiace.

Credo che qui, io possa mettere risolto, giusto?
No, lascia stare, va bene così com'è adesso, non ci teniamo a questo.

--
My awesome Thunderbird 250

Offline eltopo

« Risposta #9 il: 07 Novembre 2021 16:36:46 »
Citazione
Citazione da: eltopo - Oggi alle 15:43:20

Mi sorge anche il dubbio che con la versione 91, avendo aggiunto il supporto CalDAV alla rubrica di TB, CardBook non sia nemmeno più necessario e si possa usare la rubrica di default di TB per sincronizzare l'account di google, sai se è possibile?

Crea un nuovo profilo di Thunderbird di test e provaci tu, sono curioso della tua risposta!

Forse ti è sfuggito il mio ultimo post, ma ti confermo che è proprio così: adesso, col supporto CalDAV, si può fare tutto da TB 91 e sincronizzare la rubrica di google
dopo aver aperto la rubrica
- da file>nuovo>Rubrica CalDAV
- in Nome Utente si scrive l'indirizzo di gmail, poi continua (il campo indirizzo resta vuoto)
- si danno i permessi a google, poi si dà l'ok ed è fatto (volendo si può rinominare come si vuole la rubrica appena creata in tasto destro, proprietà).

Grazie ancora, davvero   :lol: :lol:
« Ultima modifica: 08 Novembre 2021 14:43:00 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2021 14:48:53 »
Di niente.   ;)

Mi dici se è corretto quello che ho riportato in questa FAQ?
Citazione
5) SINCRONIZZAZIONE tra la rubrica di Gmail e Thunderbird 91
Con la versione Thunderbird 91, l'estensione gContactSync non serve più in quanto Thunderbird supporta nativamente la sincronizzazione.

- Aprire la rubrica di Thunderbird.

- Da "File / Nuovo / Rubrica CalDAV".

- In "Nome utente" si scrive l'indirizzo di Gmail, poi proseguire con "Continua" (il campo indirizzo resta vuoto).

- Si danno i permessi a Google, poi si dà l'Ok ed è fatto (volendo si può rinominare come si vuole la rubrica appena creata tramite tasto destro, "Proprietà").

--

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline eltopo

« Risposta #11 il: 08 Novembre 2021 15:13:02 »
Sì, è corretto.
Volendo potresti aggiungere che, in alternativa, si può usare CardBook, ma non so se sia il caso, valuta tu.

Offline miki64

• Moderatore

Offline eltopo

« Risposta #13 il: 09 Novembre 2021 15:58:04 »
Figurati, grazie a te!