Autore Topic: Font installato ma non visibile  (Letto 623 volte)

Offline bibbolo

Font installato ma non visibile
« il: 29 Ottobre 2021 12:46:19 »
Ho installato un font, ma quando vado poi a comporre il messaggio, questo non appare, esce infatti il nome del font e tra parentesi "non installato". Se apro altre applicazioni, come ad esempio openoffice writer, il font compare regolarmente tra quelli elencati.

Versione TB: 78.5.1

C'è un modo per risolvere?

Offline miki64

• Moderatore
Re:Font installato ma non visibile
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2021 20:08:33 »
La risposta non ti piacerà... ma se fai una  :cerca: scoprirai che installare un font è una cosa, farlo vedere poi al tuo destinatario è tutta un'altra cosa (e non dipende da Thunderbird). Non vale perderci del tempo, credimi.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline bibbolo

« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2021 21:13:03 »
Ciao Miki, mi sa che non hai capito. Non è il destinatario che non lo vede, sono io..

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2021 21:50:41 »
Ho capito, ma se per te è un problema, per me non è un problema perché un font personale, che funziona solo sul tuo PC, non ti servirebbe e nulla. ;)
No?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline next

« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2021 08:51:32 »
Magari sapendo di che font si parla si potrebbe replicare la situazione

Offline bibbolo

« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2021 11:56:34 »
Miki se ho ben interpretato ciò che hai scritto forse intendi che se lo visualizzo bene io non è detto che lo visualizzi bene anche il destinatario. Questo suppongo sia vero, ma sul pc del destinatario (o dalla sua webmail) probabilmente viene invece codificato bene con l'html, o con il font più simile (il cui effetto grafico non risulterebbe comunque sgradevole). In ogni caso più che un problema "grosso" è solo un voler capire come mai tb non va a leggere nella cartella dei font, come fanno ad esempio gli altri programmi.

p.s. il font in questione è il Calibri Light

Offline max1210

« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2021 14:43:18 »
Buongiorno.
Mi sembra strano che TB non legga i font nella relativa cartella se questi sono installati correttamente, forse il problema deriva da questo. Accertati che sia installato correttamente nella cartella.
Il tipo di font lo cambi nella composizione della mail oppure nelle impostazioni di TB?
Nel caso lo cambi dalla composizione della mail questo carattere è visualizzato come scelta?

(Non uso Windows se però non sbaglio Calibra Light è un font "nuovo" di MS che presumo installato di default con Win10.) 

Offline next

« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2021 15:02:02 »
font in questione è il Calibri Light

Probabilmente hai lo stesso problema con tutti i caratteri che nel nome hanno l'aggettivo Light.
Questi font hanno delle linee più sottili del carattere normale equivalente e probabilmente non vengono elencati in Thunderbird perché possono creare problemi di rendering

Offline bibbolo

« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2021 15:20:10 »
Accertati che sia installato correttamente nella cartella.
Ciao max, sì come ho detto è correttamente installato e ne è prova il fatto che altri programmi lo rilevino dopo l'installazione.

Citazione
Il tipo di font lo cambi nella composizione della mail oppure nelle impostazioni di TB?
Nel caso lo cambi dalla composizione della mail questo carattere è visualizzato come scelta? 
Come ho scritto se lo seleziono nella composizione esce il carattere ma affianco tra parentesi c'è la dicitura "non installato". Ora non sono su quella macchina, ma mi pare di ricordare che anche se vado nelle opzioni di composizione appare allo stesso identico modo. Ho fatto una prova adesso con una vecchia versione di TB (68.8.0) e il carattere in questione non compare proprio, nonostante sia correttamente installato nel sistema.

Citazione
(Non uso Windows se però non sbaglio Calibra Light è un font "nuovo" di MS che presumo installato di default con Win10.)
Il Calibri normale forse, non il Light.

Probabilmente hai lo stesso problema con tutti i caratteri che nel nome hanno l'aggettivo Light.
Questi font hanno delle linee più sottili del carattere normale equivalente e probabilmente non vengono elencati in Thunderbird perché possono creare problemi di rendering
Può darsi che tu abbia ragione. Hai provato a riprodurre la situazione? Ti fa lo stesso problema?

Offline next

« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2021 16:30:22 »
Può darsi che tu abbia ragione. Hai provato a riprodurre la situazione? Ti fa lo stesso problema?

Lo fa con tutti i font "light"

Offline bibbolo

« Risposta #10 il: 31 Ottobre 2021 17:26:58 »
Quindi è spiegato l'arcano: NON legge e non ha mai letto i font "light". Ok, ora lo so.

Offline bibbolo

« Risposta #11 il: 09 Novembre 2021 15:37:33 »
Scusate se torno sull'argomento, ma non capisco una cosa.

Come detto anche se il font è correttamente installato non compare tra quelli disponibili nel client; tuttavia se quel font, che avevo preso da una mail ricevuta, lo copio dalla stessa mail e lo incollo in una composizione mail, compare con un effetto grafico uguale a quello del mittente, pur comparendo la dicitura del font non installato.

Metto uno screenshot per far meglio comprendere:

Come si può notare l'effetto grafico è diverso, sopra c'è un carattere normale mentre sotto è un light. Se i font light non fossero accettati non dovrebbe accadere quanto riprodotto, o sbaglio?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2021 15:55:39 »
Uhm... non è detto però che chi riceve il tuo messaggio da te con quel font light lo riceva come lo visualizzi tu. Occorrerebbero dei test...

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird