Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: risolto: thunderbird non funziona correttamente con imap-s e smtp-s  (Letto 690 volte)

Offline newvisier

Un saluto a tutto il forum di mozilla Italia.

Il passaggio da un gestore (TIM) ad un'altro (ARUBA) della posta elettronica istituzionale ha comportato che i server imap e smtp di TIM (imap.nomedomnio e smtp.nomedominio) ora sono diventati, nel passaggio ad ARUBA, imap-s.nomedominio e smtp-s.nome dominio in quanto i precedenti server sono ancora attivi ma non più funzionanti. ora, mentre sia con le app android di gestione della posta, come blumail e aquamail, che i programmmi windows di posta, come birdmail o outlook, la sincronizzazione con i nuovi server avviene perfettamente, con il nostro amato thunderbird questo non avviene.
Per essere più precisi, vengono correttamente inviate e ricevute le mail, ma non è possibile cestinarle perchè manca il cestino e non vengono sincronizzate le altre cartelle, che invece sono perfettamente elencate e gestibili con gli altri programmi. Il tutto sia installando il programma che utizzando la versione portable, sia nella versione più recente che in quelle passate.

Chiedo pertanto se bisogna configurare in qualche modo specifico thunderbird oppure è un bug del programma che non gestisce correttamente i server in oggetto.

Grazie.
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2021 17:01:50 da newvisier »

Offline newvisier

Re:thunderbird non funziona correttamente con imap-s e smtp-s
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2021 17:01:08 »
RISOLTO grazie a questa indicazione:

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76484.msg530060#msg530060

Grazie a max1210

Offline max1210

Re:risolto: thunderbird non funziona correttamente con imap-s e smtp-s
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2021 21:09:11 »
Wow :oops:
Mi fa piacere che avete risolto entrambi. 
Mò me la tiro: con un post unico mi sono superato :fischio: :fischio:

Stupidate a parte, purtroppo o per fortuna, secondo come la si voglia guardare questo è un difetto-vantaggio del protocollo IMAP.

Offline newvisier

« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2021 12:56:30 »
Ma non mi spiego perchè con i "vecchi" server imap e smtp non c'è il bisogno di procedere alla sincronizzazione delle cartelle. Così come d'altronde avviene con gli altri programmi

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2021 13:26:22 »
Ma non mi spiego perchè con i "vecchi" server imap e smtp non c'è il bisogno di procedere alla sincronizzazione delle cartelle.
Eccezioni a parte del provider di posta, c'è, c'è, eccome!  ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird