E' andata RAGAZZI............. non so com'è potuto accadere ma sono riuscito!!!
Sono appena ritornato a casa mia e quindi vi dico cos'è stato necessario fare.
Allora i passi che ho fatto nel pomeriggio sono:
1) Fare un backup del profilo di Thunderbird (dove era configurato il solo indirizzo 191.it)
2) All'interno della cartella del profilo c'è una cartella chiamata "ImapMail"
3) All'interno della cartella cerano diverse cartelle chiamate imap.gmail.com datata tra ieri e oggi forse figlie di tutti i vari tentativi fatti.
4) Ho rasato a zero il contenuto della cartella e quindi avviato thunderbird.
Facendo questo sono andato nelle impostazioni ed ho proseguito ad eseguire il wizard per aggiungere l'account gmail.
Senza fare i 4 passaggi sopra ottenevo quell'errore che mi diceva "Server in entrata già presente".
Al momento poi di riempire e confermare l'indirizzo gmail e la corretta password ovviamente poi mi compariva il wizard e come detto qua riuscivo ad ottenere diversi errori.
A volte mi diceva "Email non riconosciuta da Google" mostrandomi un codice captcha altre volte invece sembrava accettare la password ma poi chiedermi la verifica tramite codice sms però come detto mi presentava il numero di telefono che avevo cambiato in precedenza.
Detto questo allora ho fatto una cosa......... visto che da browser riuscivo a loggarmi correttamente ho provveduto ad attivare, nell'account, la verifica a due passaggi. Questa cosa ha richiesto la conferma tramite SMS e stavolte mi veniva presentato l'sms al nuovo numero di cellulare e non al vecchio (cmq sia il nuovo numero risultava correttamente già assegnato all'account e addirittura verificato).
Una volta attivato con successo la "verifica in due passaggi" sono ritornato a lavorare su Thunderbird.
Ho di nuovo rasato a zero il contenuto della cartella ImapMail all'interno del profilo. Poi ho rilanciato TB e quindi riavviato il wizard di aggiunta.
Questa volta però ho completato la configurazione dell'account del tutto manualmente.........alla fine confermando la creazione dell'account anche senza verificarne il corretto funzionamento. Questo appunto mi ha creato almeno il secondo profilo.
Ho completato le dovute configurazioni del profilo appena creato (quindi tutte le porte le protezioni necessarie seguendo diverse guide anche suggerite da google stessa) e alla fine ho selezionato la cartella
Posta in arrivo" ed è apparso il login tramite quella sorta di browser integrato in TB oltre all'inserimento della mail e della password mi ha appunto richiesto la verifica tramite SMS questa volta arrivato al numero di cellulare corretto (cioè quello cambiato ieri mattina).
Subito dopo si......... ho potuto confermare la richiesta di Thunderbird di accedere a Gmail....... quindi la finestra si è chiusa e l'account ha cominciato a funzionare come dovrebbe!!
Ora non so se per assurdo posso provare a disattivare la verifica in due passaggi e se il profilo appena creato continua a funzionare.................
Tutto sta che ora ho fatto un backup del profilo di Thunderbird......... cosi...... x sfizio.
E' stata dura ragazzi ma alla fine ho vinto io
Veramente non c'era spiegazioni il perchè questo account gmail non dovesse funzionare quando io, per esempio, su questo mio pc di casa sempre su thunderbird ne ho 4 di account gmail diversi