Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Piccolo/Grave problema con thunderbird e Gmail..... c'ho perso tutta la mattina.  (Letto 1449 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diabolik

  • Post: 215
Allora ragazzi/e cerco di spiegare l'arcano.

Questa mattina ho fatto qualche cambio ad un indirizzo mail Gmail di un mio conoscente. Nello specifico, e senza particolari problemi, e tutto tramite Browser abbiamo cambiato nell'ordine:
- Il nominativo
- l'email associata per il recupero
- il numero associato
- la password (fatta perchè non ricordavamo la precedente)


Da browser la mail sembra funzionare senza grossi problemi........... il problema è che lo stesso account era già inserito sul pc tramite Thunderbird e qui questo indirizzo mail non funziona +!!

Come dico nel titolo e aiutandomi con diverse ricerche google sono arrivato al punto di cancellare l'account vecchio (tanto i messaggi erano sincronizzati tramite imap e in teoria dovrei aver spuntato di non cancellare i suoi dati).
Ho chiuso Thunderbird e addirittura riavviato il PC.

Ma ora quando tento di ricrearlo e ri-inserirlo sono spuntati milioni di problemi.......... in pratica al momento di aggiungere l'account dalla pagina di quella sorta di browser integrato inserivo la mia nuova password veniva accettata ma poi mi viene, o meglio mi veniva (poi vi spiego perchè) richiesta la verifica tramite SMS.
Il problema è che non mi veniva richiesta al nuovo numero come detto sopra appena modificato ma al numero vecchio non più raggiungibile.

So che gli ultimi tentativi fatti circa 5 minuti fà (il tempo di tornare davanti al mio pc a casa mia da casa di questo mio conoscente) sono rimasto al punto che ora quando inserisco la mail nel browser integrato di Thunderbird questo mi restiusce un'errore e mi dice:
Indirizzo non riconosciuto da Google o qualcosa del genere e mi chiede un codice captcha che pur inserendolo corretto svariate volte non riesco a risolvere.

Che cosa c'è da fare ? Come posso riaggiungere questo indirizzo mail (che come dico era già presente ma non più funzionante) all'attuale Thunderbird ?

Per qualsiasi consiglio sono tutto orecchi.


Ah c'è una cosa che già ho fatto nel mio account........... questa mattina tra i vari risultati google nelle impostazioni del mio account ho già attivato l'accesso per le app meno sicure. La cosa non sembra aiutare........

Offline next

  • Post: 2974
Aspetta. Un paio di giorni se poszibile.
Molti meccanismi di sicurezza di Gmail si attivano quando google registra attività anomale e si disattivano con il tempo.

Offline Diabolik

  • Post: 215
Ok c'avevo pensato già............ è che poi il la settimana prossimo sono in vacanza e quindi non posso andare da lui a monitorare la situazione.

Se fosse provo a ripassare domani o al massimo sabato mattina e se è mi loggo dal suo pc e posto eventuali errori...............  prima di arrivare a questa situazione finale oggi mi dava un'altro errore quando andavo ad aggiungere mi diceva tipo "server in entrata già presente" o qualcosa del genere.
Avevo cercato anche quell'errore e molti suggerivano di resettare il profilo di thunderbird ma poi è un casino perchè io su questo profilo ho un paio di indirizzi mail già configurati in thunderbird e se cancello il profilo poi devo riconfigurarli tutti che non sarebbe il top come via :)

La cosa strana che diceva di quell'errore cmq è che questo era l'unico profilo appartenente a gmail.......... gli altri sono uno di un dominio e l'altro il classico di alicetim........

Offline Diabolik

  • Post: 215
Allora ragazzi non riesco a venirne a capo!

Sono davanti al PC in questione........... dopo più di 24 ore dall'ultimo tentativo.

Il problema è che sto provando ad ri-aggiungere l'account gmail al pc...... e va sempre in errore!

Io inserisco tutti i dati e compare il wizard di configurazione finale.

Una volta fatto questo compare quella sorta di browser interno per inserire il proprio login e la propria password.

Sopra vedo l'indirizzo internet..... è:
https://account.google.com/signin/v1/lookup

Metto li il mio indirizzo gmail... .esempio ciaomamma@gmail.com e sotto restituisce un'errore che dice:
Email non riconosciuta da Google.


Non c'è verso di andare avanti e sbloccare questa cosa............ come risolvo ?



*EDIT*
Ed ora è ritornato il problema avuto in principio....... una volta inserito il tutto mi dice:
Il server in entrata è gia presente............. ragazzi sto uscendo pazzo.

*EDIT 2*
Il problema principale è che thunderbird e/o gmail non ne vuol sapere di accettare il numero........
« Ultima modifica: 03 Settembre 2021 15:53:49 da Diabolik »

Offline next

  • Post: 2974
Per quanto riguarda Thunderbird, visto che ti viene chiesto un login web, assicurati che sia impostato per accettare i cookie (fai riferimento a questo articolo https://support.mozilla.org/it/kb/impostazioni-thunderbird-pannello-privacy anche se ora l'interfaccia è diversa)

Il resto purtroppo dipende da Google e dalle sua impostazioni di sicurezza

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Uff... Ascoltami bene.

In questi casi di intrusione (che poi non è intrusione  :fischio: ) devi prima autorizzare il tentativo di accesso dall'indirizzo email che hai fornito quale indirizzo di recupero.

Comunque non stai mantenendo fede al tuo nickname...  :mrgreen:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Diabolik

  • Post: 215
E' andata RAGAZZI............. non so com'è potuto accadere ma sono riuscito!!!

Sono appena ritornato a casa mia e quindi vi dico cos'è stato necessario fare.

Allora i passi che ho fatto nel pomeriggio sono:
1) Fare un backup del profilo di Thunderbird (dove era configurato il solo indirizzo 191.it)
2) All'interno della cartella del profilo c'è una cartella chiamata "ImapMail"
3) All'interno della cartella cerano diverse cartelle chiamate imap.gmail.com datata tra ieri e oggi forse figlie di tutti i vari tentativi fatti.
4) Ho rasato a zero il contenuto della cartella e quindi avviato thunderbird.


Facendo questo sono andato nelle impostazioni ed ho proseguito ad eseguire il wizard per aggiungere l'account gmail.
Senza fare i 4 passaggi sopra ottenevo quell'errore che mi diceva "Server in entrata già presente".
Al momento poi di riempire e confermare l'indirizzo gmail e la corretta password ovviamente poi mi compariva il wizard e come detto qua riuscivo ad ottenere diversi errori.
A volte mi diceva "Email non riconosciuta da Google" mostrandomi un codice captcha altre volte invece sembrava accettare la password ma poi chiedermi la verifica tramite codice sms però come detto mi presentava il numero di telefono che avevo cambiato in precedenza.

Detto questo allora ho fatto una cosa......... visto che da browser riuscivo a loggarmi correttamente ho provveduto ad attivare, nell'account, la verifica a due passaggi. Questa cosa ha richiesto la conferma tramite SMS e stavolte mi veniva presentato l'sms al nuovo numero di cellulare e non al vecchio (cmq sia il nuovo numero risultava correttamente già assegnato all'account e addirittura verificato).

Una volta attivato con successo la "verifica in due passaggi" sono ritornato a lavorare su Thunderbird.
Ho di nuovo rasato a zero il contenuto della cartella ImapMail all'interno del profilo. Poi ho rilanciato TB e quindi riavviato il wizard di aggiunta.
Questa volta però ho completato la configurazione dell'account del tutto manualmente.........alla fine confermando la creazione dell'account anche senza verificarne il corretto funzionamento. Questo appunto mi ha creato almeno il secondo profilo.
Ho completato le dovute configurazioni del profilo appena creato (quindi tutte le porte le protezioni necessarie seguendo diverse guide anche suggerite da google stessa) e alla fine ho selezionato la cartella
Posta in arrivo" ed è apparso il login tramite quella sorta di browser integrato in TB oltre all'inserimento della mail e della password mi ha appunto richiesto la verifica tramite SMS questa volta arrivato al numero di cellulare corretto (cioè quello cambiato ieri mattina).
Subito dopo si......... ho potuto confermare la richiesta di Thunderbird di accedere a Gmail....... quindi la finestra si è chiusa e l'account ha cominciato a funzionare come dovrebbe!!

Ora non so se per assurdo posso provare a disattivare la verifica in due passaggi e se il profilo appena creato continua a funzionare.................

Tutto sta che ora ho fatto un backup del profilo di Thunderbird......... cosi...... x sfizio.

E' stata dura ragazzi ma alla fine ho vinto io :)

Veramente non c'era spiegazioni il perchè questo account gmail non dovesse funzionare quando io, per esempio, su questo mio pc di casa sempre su thunderbird ne ho 4 di account gmail diversi :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.