Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Non viene effettuato alcun "Controllo nuovi messaggi all'avvio" di TB 91.0.1  (Letto 466 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lot20022002

  • Post: 5
Salve a tutti

si presenta un piccolo problema che ho riscontrato con l'ultima versione del programma di posta: pur avendo segnato il campo "Controlla nuovi messaggi all'avvio" l'operazione non viene eseguita.
Si comporta correttamente invece la funzione "Controlla nuovi messaggi ogni xx minuti" e la funzione "Scarica messaggi" da menu.

Ogni suggerimento è ben gradito.

Grazie :)
« Ultima modifica: 20 Agosto 2021 14:04:56 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960

Offline lot20022002

  • Post: 5
In Safe-Mode il problema si ripresenta?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Grazie miki64 della risposta: essendo ignorante come una capra (e senza offesa per quei magnifici animali) ho scoperto, tramite il tuo link, che esiste anche una modalità di avvio in "Safe mode".
Ho avviato Thunderbird in modalità provvisoria ma il risultato non cambia: nella riga di stato appare immediatamente la scritta "Fatto" senza che sia stato eseguito alcun "Controllo nuovi messaggi all'avvio".

Per completezza utilizzo la versione in italiano a 64 bit di Thunderbird 91.0.1 in ambiente Windows versione 20H2 (build SO 19042.1165).

Ancora grazie miki64 della tua collaborazione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960
Mannaggia, io questo problema non ce l'ho e non so dove sbattere la testa...  :sbat:

Aspettiamo un altro che abbia idee più chiare e geniali delle mie (non ci vuole molto...) oppure procediamo con le solite manovre di emergenza?  :?

A proposito, ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/tablet/smartphone compatibile, grazie.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline lot20022002

  • Post: 5
Grazie dell'immediata risposta miki64 e grazie dell'informazione sul quotare le risposte.

Domani avrò l'opportunità di testare Thunderbird 91.0.1 su due portatili: uno privo di qualsiasi antivirus se non la "Sicurezza di Windows" ed un altro con il mio stesso antivirus Bitdefender Internet Security Version 25.0.26.89 che fatalità vuole è stato aggiornato negli stessi giorni di Thunderbird.
E' "tirata per i capelli" l'ipotesi di interferenza dell'antivirus visto che comunque funzionano sia l'attività di "Controlla nuovi messaggi ogni xx minuti" che "Scarica messaggi": in ogni caso voglio indagare.

Grazie mille, terrò aggiornato questo forum.

Offline lot20022002

  • Post: 5
Un semplice aggiornamento.

Ieri ho avuto modo di verificare il comportamento di Thunderbird su due pc in ambiente Windows 10: uno Home con Bitdefender, l'altro Professional con la sola "Sicurezza di Windows".
Per entrambi il programma di posta, sia nella versione 91.0 che in quella 91.0.1, si è comportato correttamente: avviato il programma, nell'ultima riga (quella di stato, per intenderci), appare per 1 o 2 secondi la scritta "Fatto" e poi compaiono le scritte di contatto con il server di posta e l'eventuale prelievo dei messaggi.

L'unica differenza evidente fra la configurazione di TB fra questi due pc ed il mio consiste nel numero degli account: loro hanno un solo account, mentro io ne posseggo tre.

Visto che il problema è facilmente bypassabile (appena avviato è sufficiente un click su "Scarica messaggi" o la semplice pressione del tasto F5), attendo una maggior diffusione della versione 91 nella speranza che l'inconveniente (scusatemi per questo) si presenti a qualche altro malcapitato.

Dimenticavo: il problema si presenta anche dopo aver aggiornato TB alla versione 91.0.2

Grazie.

Offline lot20022002

  • Post: 5
Ultimo aggiornamento, spero.

Anche oggi, come tutti gli altri giorni, ho aperto e chiuso in molte occasioni il clienti di posta TB versione 91.0.3 ed immancabilmente, quando ripartiva, forzavo lo scarico dei messaggi tramite il tasto funzione F5 visto che in automatico all'avvio non veniva eseguito alcun controllo di nuovi messaggi.

E questo si è ripetuto fino a 5 minuti fa quando con mia piacevole sorpresa il "Controllo nuovi messaggi all'avvio" ha ripreso a funzionare correttamente.

Sia chiaro: non ho modificato alcunché nella configurazione di TB rispetto a quando si è presentato il problema. Nessun estensione ha potuto interferire per il semplice fatto che non ho alcun addons installato.

Vi porgo le mie scuse per avervi disturbato e vi ringrazio per l'ospitalità.

Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960
Vi porgo le mie scuse per avervi disturbato e vi ringrazio per l'ospitalità.
Nessun disturbo, assolutamente.
Purtroppo, come detto, è difficile fornire un aiuto quando un problema non è facilmente intuibile o replicabile sul proprio sitema.
Buon Thunderbird.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.