Man mano che ci addentriamo nel problema, però, perdiamo di chiarezza...
Ricapitoliamo, vuoi?
Rispondi soltanto a quello che ti chiedo, se non mettiamo dei punti fermi rischiamo di non uscirne più.Per rispondere alle citazioni fai
così.
0) Avevi un profilo di Thunderbird con l'installer, giusto?
Se sì, questo profilo comprendeva uno o più account?
Quest'uno (o questi) account erano protocollo IMAP o POP3, originariamente?
Se erano POP3, avevi impostato di cancellare i messaggi già scaricati dal server sì o no (è importante, questo: se sì, non li recupererai più dal server ma dalla unica tua copia di sicurezza).
1) Hai seguito due strade. La prima strada è stata quella - se ho ben capito - di utilizzare il Thunderbird con l'installer, giusto?
A questo Thunderbird, tramite il file
profiles.ini, hai dato istruzioni di "avere come riferimento" una cartella su un disco esterno, giusto?
In questa cartella su disco esterno avevi copiato, pedissequamente, il profilo con l'installer a guisa di backup, giusto? Quindi adesso ti ritrovi tutta la tua posta e non hai perso nulla, mi pare di capire, corretto?
2) Seconda strada intrapresa (che non ho capito...).
Hai scaricato WinPenpack e... e poi?
Hai configurato Thunderbird portable e hai scaricato tutti i messaggi daccapo?
Se sì, lo hai fatto con account aventi quali protocolli, IMAP o POP3?
Se ti trovi della posta in meno (a proposito: hai mai compattato? Fai una
se non sai che cosa significa perché 50 GB di post sono per me eccessivi!) è probabile che avevi impostato il tuo/i tuoi account POP3 per scaricare la posta dal server prima e per cancellarla una volta scaricata dopo... ergo: non potrai più scaricare la posta da quell'accont/quegli account.
Potrai recuperarla in altro modo, cioè copiando e incollando la cartella
"Mail" (e non
"IMAPMAIL", ovviamente) nella cartella dei dati di WinPenPack, ma qui non voglio aggiungere altro per non confonderti.
Se no, che cosa hai fatto?
Hai incollato la cartella
"Mail" (e/o
"IMAPMAIL", ovviamente a seconda dei protocolli del tuo/dei tuoi account) nella cartella dei dati di WinPenPack o che altro?
Non guardare quanto sono grandi le cartelle adesso, non installare programmi o estensioni all'uopo, fai semplicemente la cosa più semplice del mondo: apri Thunderbird (versione 1 e versione 2) e poi verifica cartella per cartella che ci sia tutta la tu posta, non fare altro!
--
Thunderbird è sempre presente nella mia scrivania: altro che Windows 11! Guardate il mio favoloso pulsante
Start Ultimate a schede!