Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: IMAP ESPLOSO  (Letto 477 volte)

Offline oillio

IMAP ESPLOSO
« il: 10 Maggio 2021 22:47:03 »
Ciao a tutti, non mi era mai capiato ma è successo, cliente con posta su thunderbird in imap dal 2016, seleziono tutte l'email le copio in una cartella locale, il giorno dopo mi chiama il cliente apro outlook e l'email in arrivo erano sparite dal server a parte da marzo di quest'anno ad ora, non ho fatto sposta ma copia, ma non so cosa sia successo, su web la posta è al 70% quindi si è incartato il server di posta web. Chiamo il provider ma non hanno la possibilità di recuperare la posta nè di ripristinarla ad un vecchio backup. Morale della favola posta persa...
A questo punto il cliente mi chiede di passare a pop ma prima di copiare l'email volevo esportare con un tools, ma per l'ultima versione esiste?

Secondo voi qual'è stato il problema? troppi giga copiati? Grazie e scusate il messaggio lungo.

Offline miki64

• Moderatore
Re:IMAP ESPLOSO
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2021 23:15:01 »
Gli aficionados dell'IMAP dovrebbero leggere questa disavventura...  :roll:

Non ho capito: perché "apro outlook"? Il tuo cliente non aveva Thunderbird? O Outlook era per avare un altro riscontro?

Sì, il tool c'è: https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/
Citazione
Compatibile con Thunderbird 68.0 - 78.*
ma se leggi l'apposita FAQ comunque ci sono vari metodi di backup e ripristino: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

Puoi dire di quale provider stai parlando, se ti è possibile?

Citazione
Secondo voi qual'è stato il problema? troppi giga copiati?
Il messaggio non è affatto lungo, comunque è grave che il tuo cliente non avesse un backup...
Il problema è quello che se si devono spostare/copiare svariati GB di posta, è meglio prendere un numero non elevato di messaggi e spostare/copiare quelli (certo che tra copiare e spostare c'è una differenza fondamentale, lo ammetto) fino ad esaurimento, visto che è sempre in agguato l'imprevisto (black-out, intervento dell'antivirus, improvviso aggiornamento del sistema operativo, momentanea indisponibilità del server, eccetera).

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline Winfox

« Risposta #2 il: 11 Maggio 2021 18:44:05 »
Imap fa veramente tanti danni.
Miki dobbiamo lavorarci su.

Offline max1210

« Risposta #3 il: 11 Maggio 2021 19:26:13 »
Buonasera.
Bah! :P
Scusate l'esordio, ma mi lascia alquanto perplesso questa operazione.
Se le mail sono state copiate, anche in blocco sperando non si tratti di svariati GB, la posta sul server deve esserci ancora considerato che si trattava di un "copia".
In prima battuta quello che mi vien da pensare è l'aver chiuso TB prima di aver completato la corposa e, immagino, pesante operazione.
Aprendo TB e andando sulla cartella locale in questione, quella dove "dovrebbero" esserci le mail copiate, come è la situazione? Ci sono queste mail oppure non vi è traccia?

« Ultima modifica: 11 Maggio 2021 21:28:50 da max1210 »