Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Cancellazione messaggi account IMAP  (Letto 544 volte)

Offline SergMont

Cancellazione messaggi account IMAP
« il: 14 Maggio 2021 21:57:23 »
Buonasera a tutti e bentrovati. Premetto che ho fatto una ricerca e l'unica cosa che sono riuscito a fare è mettere una "pezza" al problema con il suggerimento di un utente. Il problema:
- ho un PC (Win10 aggiornatissimo) con un account LIBERO configurato come IMAP
- identica configurazione la ho su di uno smartphone
- all'arrivo di una qualsiasi mail, sul PC, questa rimane per pochissimo nella "Posta in arrivo" e poi viene eliminata e non se ne trova più traccia nemmeno sul server che interrogo dalla pagina LIBERO MAIL. Sullo smartphone invece la mail rimane.
- pensavo fosse la casella mail sul server ma così non è, perché visualizzando l'account vedo che è pieno solo per 169 Mb su di un Gb.
La "pezza" di cui parlavo sopra consiste nell'aver creato un filtro che mi copia tutte le mail in arrivo in una apposita cartella locale prima di sparire.
Forse sono io che non capisco, ma leggendo tutti gli interventi sull'argomento, ho compreso che la migliore configurazione per più dispositivi che operano col medesimo account è proprio la IMAP. Quindi non mi capacito del perché di queste eliminazioni automatiche.
Vi ringrazio anticipatamente.
Sergio

Offline Winfox

Re:Cancellazione messaggi account IMAP
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2021 22:30:10 »
Dipende da quale programma e come lo hai configurato sullo smartphone.

Offline SergMont

« Risposta #2 il: 15 Maggio 2021 05:15:09 »
Buongiorno Winfox e grazie per la risposta.
Ho BlueMail con la configurazione automatica dell'account IMAP.
Quindi dovrei trovare un parametro nella configurazione di BlueMail che deve essere settato in modo da non far cancellare le mail ?
Ho provato ad usare GMail e la cosa non cambia.
Ancora grazie.
Sergio

PS : non riesco a trovare il modo di allegare screenshot al post. Quando clicco su "Allegati ed altre opzioni" non trovo nessun tasto per allegare. Come si fa?

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 15 Maggio 2021 08:39:09 »
Per allegare immagini leggi qui:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

Per il tuo problema non mi è possibile risponderti per 2 motivi:
Bluemail non è un prodotto di Mozilla
Non uso Imap

Però qualcun altro che usa imap potrebbe aiutarti.
« Ultima modifica: 15 Maggio 2021 08:41:40 da Winfox »

Offline SergMont

« Risposta #4 il: 15 Maggio 2021 09:25:56 »
Grazie mille comunque Winfox !

Offline SergMont

« Risposta #5 il: 15 Maggio 2021 10:02:52 »
Ed ecco gli screenshot delle impostazioni di TB sul mio PC:

Adesso ho capito che le mail scompaiono quando le cancello sullo smartphone e viceversa.
Questo è il comportamento standard dell'IMAP ?
Grazie.
Sergio
« Ultima modifica: 15 Maggio 2021 10:06:28 da Sergio Monticelli »

Offline next

« Risposta #6 il: 15 Maggio 2021 10:52:21 »
Adesso ho capito che le mail scompaiono quando le cancello sullo smartphone e viceversa.
Questo è il comportamento standard dell'IMAP ?
Si

Offline SergMont

« Risposta #7 il: 15 Maggio 2021 11:13:40 »
Grazie next.
E quindi non c'è modo di tenere una copia nella periferica in cui NON AVVIENE la cancellazione ?
Sarebbe utile in caso di errore nella cancellazione della mail. Una specie di copia di sicurezza.
E' anche vero che, con il filtro creato, TB copia ogni mail in locale dandomi la possibilità di non perdere comunque nulla.
Ancora grazie.
Sergio

Offline next

« Risposta #8 il: 15 Maggio 2021 11:31:06 »
E quindi non c'è modo di tenere una copia nella periferica in cui NON AVVIENE la cancellazione ?

In Thunderbird basta spostare la mail sotto Cartelle locali o comunque in una qualsiasi cartella non sincronizzata con il server imap. Con il filtro, in sostanza tu hai già automatizzato questa procedura.

Sullo smartphone, dipende dalle opzioni che ti offre la app che usi. Io ad esempio uso K-9 Mail che tiene in memoria solo gli ultimi messaggi ricevuti per cui non ho bisogno di cancellare nulla. Spulciati bene le opzioni dell'app che usi, magari c'è qualche cosa di utile. Purtroppo non conosco BlueMail e non ti so dire di più.