Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Duplicazione cartelle thunderbird  (Letto 1004 volte)

Offline giusto58

Duplicazione cartelle thunderbird
« il: 25 Novembre 2020 16:56:21 »
In seguito alla rottura del mio HD, all'inizio di quest'anno ho perso tutto l'archivio email di cui non avevo fatto la copia.
Ho deciso così di cambiare la gestione degli archivi email. Ho creato la cartella dell'anno "Lavoro 2020", sotto cui ho aperto tutte le sottocartelle riguardanti le email e le pratiche dell'anno, che esporto giornalmente su un HD esterno.

L'anno 2020 sta per finire e vorrei creare la cartella "Lavoro 2021". Questa deve contenere una copia delle cartelle e sottocartelle, ( con gli stessi nomi, ma vuote, senza email) contenute in "lavoro 2020" . Si può fare in modo "automatico" o devo copiare una ad una il nome di tutte le sottocartelle? Grazie in anticipo.

« Ultima modifica: 25 Novembre 2020 16:58:19 da giusto58 »

Offline Winfox

Re:Duplicazione cartelle thunderbird
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2020 17:14:04 »
Se ho capito bene vorresti una sorta di pulsante che ti crei tante cartelle quante ne hai in 2020 in una nuova con nome 2021, però vuote.
Da programma credo sia impossibile ma puoi provare a cercare a fondo tra gli addon disponibili.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2020 17:43:16 »
Non so se esiste un addon, però esiste Treecopy:  http://www.rjlsoftware.com/software/utility/treecopy/ , tuttavia credo che non ti sarà utile in questo caso poiché crea una struttura di cartelle esterna al programma e non all'interno del programma stesso.

Il mio consiglio quindi è quello di procedere a creare il tutto a mano ed in più con una avvertenza in particolare, leggi questo mio post per comprendere il motivo che sconsiglio di dare un nome uguale a cartelle e sottocartelle.

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline giusto58

« Risposta #3 il: 25 Novembre 2020 19:20:49 »
Winfox: esatto hai centrato l'argomento. Ho cercato qualche addon disponibile, ma non ho travato niente di dedicato.

Winfox, ho controllato treecopy, ma non mi serve. Ho letto il tuo post, interessante.

Infatti, a fine anno io desidererei:

1) Creare la nuova cartella (esempio: "2021_lavoro") contenente tutte le sottocartelle vuote allo stesso modo e con gli stessi nomi  in cui sono presenti nella cartella attuale "2020_lavoro".
2) Scaricare la cartella "2020_lavoro" in una directory dedicata dell'HD per poi cancellarla totalmente dall'interno di thunderbird.
3) Lavorare con thunderbird in cui sarà presente esclusivamente la nuova cartella "2021_Lavoro".
4) la cartella "2020_lavoro sarebbe ricaricata temporaneamente per poi essere ricancellata quando dovrò fare delle ricerche su vecchi documenti.

Vi devo ringraziare, perché le vostre risposte mi hanno fatto venire un'idea molto pazza. Credo che ingannando thunderbird si possa risolvere il problema. Spero di farcela in un paio di giorni.
Vi farò sapere. Nel frattempo qualsiasi suggerimento è graditissimo
Grazie ancora
Giuseppe

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2020 15:18:07 »
Stai procedendo nella giusta direzione, facci poi sapere.   ;)

--
My awesome Thunderbird 250

Offline giusto58

« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2020 10:40:23 »
Torno dopo alcuni giorni.

Premetto che Utilizzo ImportExportTools NG per esportare ed importare le email da thunderbird perchè è l'unico addon che ho trovato. In questi giorni, tempo permettendo, ho cercato di capire come questo addon lavori.

La mia intenzione era di ri-simulare tutta la radice di un archivio esportato, sostanzialmente vuoto, da rinominare e reimportare  ogni anno con tutte le directory(CARTELLE) e sottodirectory(sottocartelle) vuote.

Con tutte le precauzioni del caso:
1) Prima di fare ciò mi sono salvato un copia dell'archivio e_mail "Thunderbird" che si trova nella cartella  C:\Users\mioutente\AppData\Roaming\.
2) Ho vuotato l'archivio esportato, l'ho rinominato  e l'ho reimportato. Ho fatto un sacco di prove, simulando email vuote, file fasulli etc, ma il risultato è stato sempre lo stesso: l'addon importa solamente la radice della directory principale e le sottodirectory non vuote . Non so per quale motivo, ma chi ha creato l'addon ha fatto in modo che durante l'importazione vengano considerate come inesistenti, le cartelle (directory) e le sottocartelle (sottodirectory) vuote.

Non demordo, per la testa mi gira qualcos'altro e ci riproverò nei prossimi giorni.

« Ultima modifica: 02 Dicembre 2020 15:39:54 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2021 14:48:35 »
@giusto58:
Era uno spammer, quel maledetto.

Post cancellato, utente spammer in fase di ban. Per rendere più snella la lettura del tuo topic, ho anche eliminato il tuo (cortese) messaggio.
Non preoccuparti, vegliamo noi (tempo permettendo) sui nostri utenti "veri" e sulle loro richieste di aiuto vere.  :)

--