Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [risolto]Problema intermittente con le email:invio, salva in "bozze" e "inviato"  (Letto 979 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arkadian

  • Post: 355
TB 78 mi porterà alla tomba prima del tempo...

Accedo at TB la mattina e tutto funziona senza problemi. Invio le mail, me le salva, tutto va come dovrebbe. Dopo un po' è come se le batterie si scaricassero o non riuscisse più a liberare un qualcosa. Fatto sta che non riesco più a inviare le mail. Mi dice:
Citazione
An error occurred while sending mail. The mail server responded:  4.3.0 Error: queue file write error. Please check the message and try again.
Chiudo, riapro, riprovo... niente. Devo aspettare e dopo un po' riparte.
Poi dopo un po' mi dà un errore simile dove mi dice che non piò salvare il messaggio nella cartella "draft" (dove lo ha salvato 2 minuti prima...).
Citazione
Your draft message was not copied to your drafts folder (Drafts) due to network or file access errors.
You can retry or save the draft locally to Cartelle locali/Drafts-andrea eu IMAP.
Gli errori sono chiaramente collegati in quanto vanno sempre in coppia.
Ho chiesto a quelli dell'hosting, ma loro dicono che va tutto bene. In più da telefonino, dove uso un client diverso, non ho questo problema, quindi la cosa sembra proprio essere interna a TB.
Ho gugolato e mi dicono di controllare le impostazioni, che la cartella "sent" e "draft" siano definite, ecc. ecc. Tutto sembra come dovrebbe essere.

Idee???
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2020 13:05:20 da arkadian »

Offline arkadian

  • Post: 355
Altro errore che è appena comparso:

Citazione
Your message was sent but a copy was not placed in your sent folder (Sent) due to network or file access errors.
You can retry or save the message locally to Cartelle locali/Sent-andrea eu IMAP.

che poi non è neanche vero. Ho detto di riprovare e la seconda volta è andata a buon fine, ma ora ho due copie dello stesso messaggiio con lo stesso orario nella cartella "sent".

Offline Winfox

  • Post: 4535
TB 78 mi porterà alla tomba prima del tempo...

Non sei l'unico con problemi con quella versione: se fattibile consigliamo il downgrade.

Offline arkadian

  • Post: 355
Fattibilissimo per me. Se qualcuno mi dice come....

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22494
Forse seguendo le istruzioni in questo post di @miki64
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.msg519938#msg519938

Offline arkadian

  • Post: 355
Letto.
Certo è una cosa sulla quale bisogna lavorare con impegno, ma quando ce vo, ce vo!
Vediamo un po' di farlo stasera...

Offline arkadian

  • Post: 355
Però chi si ricorda quale versione utilizzare?? Presumo la 69...

Offline Winfox

  • Post: 4535
Sostanzialmente dipende se hai degli addon che ritieni indispensabili e guardi con quale versione sono compatibili.

Offline arkadian

  • Post: 355
Non me lo ricordavo, ma nel 2018 ho postato con un problema moooolto simile:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70580.msg489888#msg489888
che sembra essersene andato da solo.

Comunque, come faccio a scaricare una versione vecchia di TB? Ho guardato il link indicato ma tutto quello che vedo sono una collezione di file e non so cosa farmene...

https://www.dropbox.com/s/pbb6b4ph2cv8ycc/Screen%20Shot%202020-12-14%20at%2012.14.15.png?dl=0

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Devi scegliere il tuo sistema operativo, quindi il Mac (ma perché la 68.9 e non la 68.12?):
http://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/68.9.0/mac/it/ se lo vuoi in italiano
http://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/68.9.0/mac/en-GB/ se lo vuoi in inglese
http://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/68.12.1/mac/ se vuoi scaricare l'ultima versione per Mac del ramo 68.12.


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline arkadian

  • Post: 355
(ma perché la 68.9 e non la 68.12?):

Perché 68.12 nella lista viene prima di 68.9 per cui non lo avevo visto :D

Grazie dei link.

Offline arkadian

  • Post: 355
AGGIORNAMENTO:

Insomma sembra che il problema non fosse affatto TB, ma l'host dove ho le email (oppure il gestore di Internet... non mi è ben chiaro).
Ieri ho passato la mattina letteralmente a strapparmi i capelli perché era diventato impossibile fare niente. Anche usare l'interfaccia web per mandare le email era diventato un incubo. Poi tutt'un tratto... PUFF è tornato tutto normale senza he io facessi NIENTE.
Ho riscritto per la dodicesima volta all'host e loro se ne sono usciti dicendo che improvvisamente c'erano dei server sovraccarichi e non so cos'altro. E le altre 11 volte che ti ho scritto perché non me lo hai detto?

Comunque, ora funziona tutto senza problemi (AL MOMENTO). Vediamo come prosegue.


Offline arkadian

  • Post: 355
hahaha!! In mia difesa dico che gli avrò scritto almeno 10 volte (mentre mi strappavo i capelli) e ogni volta mi ripetevano che tutto era a posto e che non avevano problemi. SOlo allìundicesima risposta mi hannodetto che avevano avuto un problema...
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2020 16:47:09 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.