Salve 
da diversi giorni mi si presenta un problema di crash come meglio specificato qui sotto
Signature   patched_BaseThreadInitThunk More Reports Search
UUID   9f637405-cd27-4e4b-aa12-330480190923
Date Processed   2019-09-23 08:41:27 UTC
Uptime   477 seconds (7 minutes and 57 seconds)
Last Crash   1,029 seconds before submission (17 minutes and 9 seconds)
Install Age   1,210,236 seconds since version was first installed (2 weeks, 10 minutes and 36 seconds)
Install Time   2019-09-09 08:30:25
Product   Thunderbird
Release Channel   release
Version   60.9.0
Build ID   20190902145622 (2019-09-02) Buildhub data
OS   Windows 10
OS Version   10.0.18362
Build Architecture   x86
CPU Info   GenuineIntel family 6 model 78 stepping 3
CPU Count   4
Adapter Vendor ID   
Intel Corporation (0x8086)
Adapter Device ID   
Skylake GT2 [HD Graphics 520] (0x1916)
Startup Crash   
False
Crash Reason   EXCEPTION_ACCESS_VIOLATION_EXEC
Crash Address   0x1a234760
Total Virtual Memory   4,294,836,224 bytes (4.29 GB)
Available Virtual Memory   3,573,694,464 bytes (3.57 GB)
Available Page File   9,545,203,712 bytes (9.55 GB)
Available Physical Memory   8,391,942,144 bytes (8.39 GB)
System Memory Use Percentage   34
EMCheckCompatibility   
False
App Notes   
AdapterVendorID: 0x8086, AdapterDeviceID: 0x1916, AdapterSubsysID: 00000000, AdapterDriverVersion: 21.20.16.4727
Has dual GPUs. GPU #2: AdapterVendorID2: 0x10de, AdapterDeviceID2: 0x1347, AdapterSubsysID2: 00000000, AdapterDriverVersion2: 24.21.13.9836FP(D10-L1100-W00001000-T000) DWrite? DWrite+ WR? WR- OMTP? OMTP+ 
Processor Notes   processor_ip-172-31-45-168_us-west-2_compute_internal_7; ProcessorPipeline
Elenco delle estensioni
Importexports tools (attivo)
bitdefenderantispam toolbar (disattivato)
lightning (disattivato)
La comparsa del messagio di errore (TB ha riscontrato un errore imprevisto e si è chiuso) non sempre è  collegato all'apertura di una specifica applicazione, (EXCEL WORD)
Le uniche  variazioni apparenti nello stato del sistema sono l'aggiornamento di Bitdefender ( dalla versione 2018 alla 2019) e l'installazione di Office 2019.
Grazie per l'assistenza.
Luiigi
Prima di tutto ci occorre l'elenco dei tuoi componenti aggiuntivi di Thunderbird (per Firefox apri eventualmente una richiesta nell'omonima sezione).
Tra di essi, se c'è qualcuno noto per creare problemi te lo segnaleremo e andrai a colpo sicuro per disinstallarlo (o aggiornarlo).
Se non lo individuiamo, la prova per capire quale potrebbe essere è molto semplice e te la indicheremo in seguito.
Non sarebbe comunque male segnalare questo problema a Microsoft, anche se ho i miei legittimi dubbi che se ne sbatta altamente degli utenti di un prodotto concorrente... ma visto che il sistema operativo lo hai pagato, perché non notificare loro il tuo disagio?
Ciao.