Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: pop.fastwebnet.it non si collega con Thunderbird 78 (C.A. qualche sviluppatore)  (Letto 2600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Spokky

  • Post: 14
Ciao a tutti,
qualche giorno fa il mio Thunderbird portable 68.1.2.0 si è aggiornato alla versione 78.2 e da allora non sono più riuscito a connettermi al server pop.fastwebnet.it per la ricezione della posta (l'invio funziona regolarmente).
Aggiungo che
- essendosi aggiornato autonomamente, tutti i settaggi sono stati conservati immutati
- nella fattispecie sono:
server pop: pop.fastwebnet.it
porta: 995
nome utente: quello del mio account@faswebnet.it
sicurezza: SSL/TLS
autenticazione: password normale
- i dati sono esattamente identici a quelli usati sulla versione 68 (che funziona perfettamente)
All'atto della connessione al pop, Thunderbird 78 dice che è connesso, ma non si muove da lì non scaricando alcunchè, nè dando alcun messaggio di errore (semplicemente non va avanti).
In realtà, sebbene dica che sia connesso, la connessione NON viene stabilita, infatti digitando su cmd
netstat -n|find ":995" non viene rilevata alcuna connessione verso il pop di fastweb (85.18.95.134)

Preciso ancora che:
- uso numerosi altri account su diversi provider (sempre con 995, SSL ecc.) e TUTTI funzionano correttamente, mentre anche un secondo account fastweb dà esattamente lo stesso problema.
- installando da zero ThunderbirdPortable_78.3.0_Italian.paf e configurando il solo account fastweb il problema rimane esattamente come prima. Piantato su "connesso al pop.fastwebnet.it" e connessione che in realtà NON avviene.

Detto ciò, mi pare abbastanza evidente che si tratta di un problema di TB78, ma non ho proprio idea di quale possa essere, dunque mi rivolgo al forum, sperando che qualche sviluppatore noti il post e possa porre rimedio.
Per ora continuerò ad usare TB68 che non dà problemi, ma vorrei capire perchè il 78 non va con solo quello specifico pop3.

grazie a tutti per l'attenzione ed eventuali suggerimenti.

PS cercando nel forum ho trovato cenni a problemi simili con fastweb, ma i post erano troppo vecchi e uno che indicava TB78 risulta irragiungibile, dunque ho aperto una nuova discussione


Offline Spokky

  • Post: 14
Grazie!!
Effettivamente applicando il suggerimento presente nel link funziona.
Mi chiedo solo: cosa comporta aver modificato il valore da 3 a 1?
Ci sono rischi per la sicureza?

Grazie ancora a tutti

Offline next

  • Post: 3183
Mi chiedo solo: cosa comporta aver modificato il valore da 3 a 1?
Ci sono rischi per la sicureza?

Cambiando quella impostazione dici a Thunderbird di usare protocolli crittografici che non sono più considerati sicuri. Non c'è un rischio immediato, ma il loro uso è sconsigliato.

Ovviamente gli unici che possono risolvere il problema sono quelli di Fastweb

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.