Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ripristinare mail cancellate da cartella NON compattata  (Letto 487 volte)

Dragonr

• Visitatore
Ripristinare mail cancellate da cartella NON compattata
« il: 23 Settembre 2020 11:26:31 »
Salve a tutti, ho configurato il account di posta elettronica gmail su Thunderbird ma ho per sbaglio messo nel cestino tutte le mail dell'etichetta "Tutti i messaggi" attraverso il browser. Thunderbird era aperto quando ho fatto ciò e quindi sincronizzandosi ha rimosso tutte le mail memorizzate dalle cartelle posta in arrivo, posta inviata, ecc. poiché adesso si trovano tutte nel cestino.
Ho pensato a provare a ripristinarle manualmente ma sono migliaia di mail quindi l'operazione non è fattibile.

Thunderbird mi ha chiesto se volessi compattare la cartella per risparmiare spazio e ovviamente ho risposto di no. Sono riuscito a individuare la cartella di sistema (uso Ubuntu): /home/user/.thunderbird/9d9ni1vt.default-release/ImapMail/
dove ci sono file secondo me interessanti:
"INBOX", "INBOX.msf", "Posta inviata", "Posta inviata.msf", "Cestino", "Cestino.msf", ecc.
Solo che se provo a importare i messaggi tramite l'estensione ImportExportTools NG e seleziono "Importa file mbox" ricevo il seguente messaggio d'errore: "Impossibile importare in questo tipo di cartella (imap o newsgroup)".

Secondo voi c'è un modo per ripristinare le email?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!  :D

EDIT: Ho risolto da solo. I file di sistema di Thunderbird senza estensione in realtà sono file .mbox, li ho aperti con un programma apposito, li ho esportati in file eml e infine li ho importati con ImportExportTools NG
« Ultima modifica: 23 Settembre 2020 16:41:08 da Dragonr »

Offline Winfox

Re:Ripristinare mail cancellate da cartella NON compattata
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2020 17:32:12 »
EDIT: Ho risolto da solo. I file di sistema di Thunderbird senza estensione in realtà sono file .mbox, li ho aperti con un programma apposito, li ho esportati in file eml e infine li ho importati con ImportExportTools NG

Potresti dire di quale programma si tratta? Ci sono altre persone interessate al salvataggio nel formato eml.

Offline miki64

• Moderatore
Re:Ripristinare mail cancellate da cartella NON compattata
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2020 19:32:13 »
Non ti risponderà, caro Winfox... guarda bene... si è disiscritto dopo... mah....  :?