Salve a tutti!
Questo post era partito come una richiesta d'aiuto, poi, poco prima di pubblicarlo, ho avuto una specie di illuminazione (i file ".xpi" sono dei contenitori come i file ".zip"), e, prova e riprova e sbaglia e verifica, ho scovato una soluzione che adesso vorrei condividere.
Poco fa, mentre stavo scrivendo un altro post relativo a Thunderbird, mi sono imbattuto in un curioso problema: correggere una parola
già presente nel dizionario predefinito di Firefox, ossia quello scaricabile dalla
pagina ufficiale.
Ho letto tanti articoli (
QUI un esempio) e post, anche su questo forum (
QUI), per rettificare/eliminare un termine personalizzato erroneamente aggiunto al dizionario, che prevede l'intervento sul file
persdict.dat dentro la cartella del profilo di Firefox.
Il mio cruccio era un altro: avevo scovato una parola probabilmente errata nel dizionario "ufficiale" versione 5.0.0.1webext (Autore: flod; ultimo aggiornamento: 28 agosto 2019), però non riuscivo a intervenire in alcun modo.
La parola è "soprattutto". Questo termine viene accettato e non segnalato come errore anche se scritto "sopratutto".
Ho controllato e la forma corretta è "soprattutto", come spiegato
QUI.
Ho fatto diversi tentativi e riporto esclusivamente il percorso risolutivo finale, senza stare a descrivere le prove non andate a buon fine.
Ecco i passaggi, avendo prioritariamente chiuso Firefox:
- dentro la cartella del profilo di Firefox, sottocartella “extensions”, ho intercettato il file “it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org.xpi”;
- ho prima creato una copia di questo file denominata “it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org.COPIA.xpi”, poi, attraverso un programma per la gestione di file compressi (7zip nel mio caso), ho estratto il contenitore ".xpi", per arrivare alla cartella “dictionaries” e aprire infine, con il notepad, il file denominato “it_IT.dic”;
- con la funzione "Trova" ho recuperato la parola su cui intervenire (cancellata, modificata, etc.), effettuato le operazioni necessarie e salvato il file “it_IT.dic”;
- sempre con il programma per la gestione dei file compressi, sono tornato sul file “it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org.xpi” dentro al profilo di Firefox e, sfogliandolo/esplorandolo con questo (stavolta senza nessuna estrazione!), sono andato nella cartella “dictionaries”;
- a questo punto ho copiato, attraverso l'esplora risorse del mio programma per la compressione dei file, il file “it_IT.dic” da me manipolato dentro la cartella “dictionaries” del file “it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org.xpi”.
Spero di aver saputo riferire correttamente i passaggi. Da me funziona come atteso!
Grazie per l'attenzione!