Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Correggere il dizionario (di italiano) ufficiale di Firefox  (Letto 1076 volte)

Offline markinson

Salve a tutti!  :)
Questo post era partito come una richiesta d'aiuto, poi, poco prima di pubblicarlo, ho avuto una specie di illuminazione (i file ".xpi" sono dei contenitori come i file ".zip"), e, prova e riprova e sbaglia e verifica, ho scovato una soluzione che adesso vorrei condividere.

Poco fa, mentre stavo scrivendo un altro post relativo a Thunderbird, mi sono imbattuto in un curioso problema: correggere una parola già presente nel dizionario predefinito di Firefox, ossia quello scaricabile dalla pagina ufficiale.

Ho letto tanti articoli (QUI un esempio) e post, anche su questo forum (QUI), per rettificare/eliminare un termine personalizzato erroneamente aggiunto al dizionario, che prevede l'intervento sul file persdict.dat dentro la cartella del profilo di Firefox.

Il mio cruccio era un altro: avevo scovato una parola probabilmente errata nel dizionario "ufficiale" versione 5.0.0.1webext (Autore: flod; ultimo aggiornamento: 28 agosto 2019), però non riuscivo a intervenire in alcun modo.
La parola è "soprattutto". Questo termine viene accettato e non segnalato come errore anche se scritto "sopratutto".
Ho controllato e la forma corretta è "soprattutto", come spiegato QUI.

Ho fatto diversi tentativi e riporto esclusivamente il percorso risolutivo finale, senza stare a descrivere le prove non andate a buon fine.
Ecco i passaggi, avendo prioritariamente chiuso Firefox:
  • dentro la cartella del profilo di Firefox, sottocartella “extensions”, ho intercettato il file “it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org.xpi”;
  • ho prima creato una copia di questo file denominata “it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org.COPIA.xpi”, poi, attraverso un programma per la gestione di file compressi (7zip nel mio caso), ho estratto il contenitore ".xpi", per arrivare alla cartella “dictionaries” e aprire infine, con il notepad, il file denominato “it_IT.dic”;
  • con la funzione "Trova" ho recuperato la parola su cui intervenire (cancellata, modificata, etc.), effettuato le operazioni necessarie e salvato il file “it_IT.dic”;
  • sempre con il programma per la gestione dei file compressi, sono tornato sul file “it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org.xpi” dentro al profilo di Firefox e, sfogliandolo/esplorandolo con questo (stavolta senza nessuna estrazione!), sono andato nella cartella “dictionaries”;
  • a questo punto ho copiato, attraverso l'esplora risorse del mio programma per la compressione dei file, il file “it_IT.dic” da me manipolato dentro la cartella “dictionaries” del file “it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org.xpi”.

Spero di aver saputo riferire correttamente i passaggi. Da me funziona come atteso!
Grazie per l'attenzione!

Offline miki64

• Moderatore
Re:Correggere il dizionario (di italiano) ufficiale di Firefox
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2020 17:04:41 »
Grazie della condivisione della soluzione all'errore.  :like:
Provvederò io a informare l'autore (flod).
Grazie ancora!  :fx:

P.S.: per non disperdere l'argomento in troppi thread, sono tentato di accorpare il presente topic a quello da te indicato...

Offline markinson

« Risposta #2 il: 18 Luglio 2020 19:51:05 »
Per l'accorpamento regolati senz'altro come ritieni più opportuno!  :like:

Stavo controllando i dizionari di italiano installati nei vari SeaMonkey (fermo a una versione più datata) e Firefox delle mie postazioni e tutti sono afflitti dal medesimo inconveniente.

In realtà alcuni non considerano la forma "sopratutto" proprio un errore. La stesso vocabolario online della Treccani infatti così recita:
Citazione
soprattutto (meno com. sopratutto e sópra tutto) avv. – Sopra ogni cosa, prima o più di ogni altra cosa ...

Personalmente resto molto più legato alla tradizione.  :wink:

In fondo è stata più la curiosità di provare a mettere le mani nel dizionario "ufficiale" che l'effettiva necessità di provvedere in merito alla parola "sopratutto".

Se mi permetti, colgo l'occasione per sottolineare un passaggio dell'operazione di rettifica, ossia: il file denominato “it_IT.dic” deve essere modificato "a parte" e poi incollato dentro alla cartella “dictionaries” del contenitore “it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org.xpi”, quest'ultimo aperto con l'esplora risorse del programma per gestire i file compressi.
Intendo dire che trasformare (rinominandolo) il file ".xpi" in ".zip", estrarre tutto e intervenire su “it_IT.dic”, ricreare quindi il file ".zip" e infine rinominarlo ".xpi" non porta al risultato sperato! Almeno questo ho rilevato nelle mie sudate prove!!!  :D

OT
Ho visto che hai utilizzato l'emoticon  :fx: ... non si potrebbe inventare qualcosa di simile anche per SeaMonkey?  :fischio: :D
« Ultima modifica: 18 Luglio 2020 19:53:47 da markinson »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2020 12:23:28 »
Allora, ho contattato flod, l'autore dell'estensione.
Giustamente è lui l'autore dell'estensione ma non del dizionario, che è un progetto LibreOffice.
Mi sono recato sul loro sito per richiedere un aggiornamento del dizionario, ma ecco che
https://it.libreoffice.org/supporto/feedback/
non c'è uno straccio di possibilità di segnalare alcunché senza le solite iscrizioni a Bugzilla o stradannati social... io ci rinuncio.

In realtà alcuni non considerano la forma "sopratutto" proprio un errore.
Per me è un errore.

Se mi permetti, colgo l'occasione per sottolineare un passaggio dell'operazione di rettifica, ossia: il file denominato “it_IT.dic” deve essere modificato "a parte" e poi incollato dentro alla cartella “dictionaries” del contenitore “it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org.xpi”, quest'ultimo aperto con l'esplora risorse del programma per gestire i file compressi.
Intendo dire che trasformare (rinominandolo) il file ".xpi" in ".zip", estrarre tutto e intervenire su “it_IT.dic”, ricreare quindi il file ".zip" e infine rinominarlo ".xpi" non porta al risultato sperato! Almeno questo ho rilevato nelle mie sudate prove!!!  :D
Ancora una volta, grazie del feedback.

Ho visto che hai utilizzato l'emoticon  :fx: ... non si potrebbe inventare qualcosa di simile anche per SeaMonkey?  :fischio: :D
Non le ho create io....  :oops:

Offline markinson

« Risposta #4 il: 19 Luglio 2020 13:13:41 »
Giustamente è lui l'autore dell'estensione ma non del dizionario, che è un progetto LibreOffice.
Mi sono recato sul loro sito per richiedere un aggiornamento del dizionario, ma ecco che
non c'è uno straccio di possibilità di segnalare alcunché senza le solite iscrizioni a Bugzilla o stradannati social... io ci rinuncio.
Grazie per la premura e l'interessamento!  :like:
Anche io odio dover fare le capriole quando magari si vuole sommessamente e soltanto fare una piccola segnalazione. Le procedure dovrebbero essere "graduate": più chiedi e più ti viene chiesto, ma se sei tu a voler offrire, allora il sistema dovrebbe essere più snello.

Aggiungo allora un ulteriore feedback che, stavolta, riguarda il mio (nostro, vero?) amatissimo SeaMonkey.
D'accordo, qui siamo nella sezione Firefox, ma essendo il topic-argomento quello della modifica del dizionario ... insomma, mi sto incartando.
Tutto per dire che l'intervento in SeaMonkey è mostruosamente più semplice.
Infatti, una volta chiuso SM, basta (in Windows 10):
  • seguire il percorso "C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\Mozilla\SeaMonkey\Profiles\nomedelprofilo\extensions\it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org\dictionaries" dove il dizionario è già bello, pronto e disponibile;
  • aprire il file "it_IT.dic" con il notepad;
  • apportare gli interventi necessari e salvare.

... e il gioco è fatto!

Per l'emoticon ... non fa nulla! Ci ho provato lo stesso! :D

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 20 Luglio 2020 17:13:07 »

Sembrerebbe ma non è nemmeno un progetto Libreoffice: in realtà il dizionario è stato creato nel 2016 per Openoffice (leggere il file it_IT.dic).
Italo Vignoli [Libreitalia] ha detto che non è possibile aggiornarlo a meno di farne un fork.
« Ultima modifica: 20 Luglio 2020 17:14:40 da Winfox »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2020 20:41:59 »
E quindi bisogna contattare LibreOffice?  :?

--
Thunderbird 250: it's arrived tuesdayy! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline Winfox

« Risposta #7 il: 21 Luglio 2020 17:12:44 »
Per creare un fork direi assolutamente no.
Ma non sono un informatico e non saprei nemmeno da dove partire, a meno di chiedere a un paio, anzi 3 persone...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2020 19:17:50 »
Nel frattempo, caro Winfox, ho stressato ben bene un conoscente che ha Facebok e che ha scritto loro dell'errore nel dizionario ortografico italiano.
La risposta? Non ci crederai ma è letteralmente questa:  :sbat:
Citazione

--
Thunderbird 250: it's arrived last tuesdayy! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline markinson

« Risposta #9 il: 23 Luglio 2020 08:39:36 »
Chiedo scusa ... sarò - anzi sono - tocco, ma non riesco a rintracciare la risposta.  :sbat:
E' una semplice curiosità, però - appunto - ero tremendamente curioso di conoscerla!  :P

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 23 Luglio 2020 15:18:44 »
@markinson, siamo in due :lol:
Credo che @miki64 volesse indicare che la risposta (assurda) che hanno dato al conoscente che ha scritto, sia proprio quella di visitare quel link e di fare una domanda/segnalare un errore ecc.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 23 Luglio 2020 16:03:59 »
Credo che @miki64 volesse indicare che la risposta (assurda) che hanno dato al conoscente che ha scritto, sia proprio quella di visitare quel link e di fare una domanda/segnalare un errore ecc.
Infatti... è letteralmente quella...  :sbat:

Offline markinson

« Risposta #12 il: 23 Luglio 2020 19:10:49 »
 :lol:
Adesso ci sono arrivato!
Questa è peggio di (dal film "Rain Man - L'uomo della pioggia"):
Citazione
Chi gioca in prima base.
Non te lo sto chiedendo, te lo sto dicendo.
Chi gioca in prima base?

Che, nella sua allucinante ricorsività, si può meglio apprezzare QUA.
 :D