Ho installato l'ultima versione di Thunderbird (78.12.0) e poi ho cancellato l'account incriminato e l'ho reinserito ex-novo. Il Provider ha ricaricato tutte le cartelle correttamente e adesso aspetto a verificare i risultati (incrociando le dita!).
In teoria l'ordine logico corretto dovrebbe essere: disinstallo (quindi automaticamente cancello anche l'account dal client) e poi reinstallo (quindi inserendo nuovamente l'account)...
Ringrazio per l'assistenza prestata e mi scuso per aver fatto perdere tempo a chi è intervenuto.
Figurati, nessuno perde tempo a fornire assistenza qui (tranne quando appunto non la fornisce), i forum servono a questo. Piuttosto ne hai perso di più tu a non fare una semplicissima reinstallazione come prima soluzione, anche se non ho capito questo:
Quelle che sembravano anomalie di Thunderbird o di IMAP erano invece causate dall'accesso tramite smartphone alla posta e dalla gestione della stessa (cancellazione/risposte) in autonomia rispetto al client, per cui si verificavano questi "strani" passaggi da posta arrivata a cestino.
Se hai detto che dopo la reinstallazione di thunderbird tutto è andato a posto cosa c'entrano gli altri client dello smartphone?