Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Spostamento mail da posta arrivata a cestino  (Letto 985 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Riccardo1946

  • Post: 15
Spostamento mail da posta arrivata a cestino
« il: 27 Luglio 2021 09:59:39 »
Salve.
Riscontro un problema nella gestione della posta: le mail della posta arrivata (casella IMAP), senza intervento da parte mia, vengono spostate nel cestino, e non riesco a comprenderne la causa, non avendo attivato anche alcun automatismo di cancellazione, ma anzi richiedendo il mantenimento di tutta la posta . Cosa posso fare?
Grazie dell'aiuto.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Spostamento mail da posta arrivata a cestino
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2021 12:30:14 »
Ti riferisci a TUTTE le mail in arrivo o solo alcune finiscono nel cestino?

Offline Riccardo1946

  • Post: 15
Re:Spostamento mail da posta arrivata a cestino
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2021 14:18:05 »
Solo alcune finiscono nel cestino.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484

Offline Riccardo1946

  • Post: 15
Re:Spostamento mail da posta arrivata a cestino
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2021 16:48:12 »
Purtroppo nulla.
Mi sembra come se la casella IMAP funzioni come casella POP, alcune volte, e non so cosa pensare o fare.

Online next

  • Post: 2970
Re:Spostamento mail da posta arrivata a cestino
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2021 17:26:48 »
Mi sembra come se la casella IMAP funzioni come casella POP, alcune volte, e non so cosa pensare o fare.

Da quanti dispositivi accedi?
Se più di uno, puoi elencare i programmi/servizi che usi?

Offline Riccardo1946

  • Post: 15
Re:Spostamento mail da posta arrivata a cestino
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2021 17:30:44 »
PC con windows 10 64 bit
Smartphone con programmi standard di lettura mail
webmail

Online next

  • Post: 2970
Re:Spostamento mail da posta arrivata a cestino
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2021 17:39:46 »
Non per essere scortese, ma smartphone e programmi standard per me non significano quasi nulla...

In ogni caso, controlla come sono configurati questi programmi perché usando IMAP ciò che fai da uno qualsiasi dei programmi che adoperi viene automaticamente replicato su tutti gli altri (incluso Thunderbird) e anche sul server.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Spostamento mail da posta arrivata a cestino
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2021 20:06:24 »
Domanda: hai (mai) creato qualche filtro da thunderbird o da altri client che utilizzi da smartphone, o anche in webmail?

Offline Riccardo1946

  • Post: 15
Re:Spostamento mail da posta arrivata a cestino
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2021 20:25:09 »
mai utilizzato filtri.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Spostamento mail da posta arrivata a cestino
« Risposta #10 il: 27 Luglio 2021 20:29:47 »
Con così pochi elementi è difficile capire il problema, ebbi un problema simile tempo fa ed era dovuto ad un filtro.

Le mail che trovi nel cestino, per caso, sono marcate come spam da thunderbird? Vedi messaggi del tipo "thunderbird pensa che questa mail sia indesiderata" o il simbolo dello spam accanto ad esse (la fiammella arancione)?

Quando hai scritto "ma anzi richiedendo il mantenimento di tutta la posta" cosa intendi esattamente, cioè cosa hai fatto?


Offline Riccardo1946

  • Post: 15
Re:Spostamento mail da posta arrivata a cestino
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2021 09:56:21 »
Non utilizzo filtri e non ho mai avuto messaggi di spam come hai scritto.
Volendo mantenere tutta la posta, non ho attivato automatismi di cancellazione ( dopo letta, dopo 14 gg. etc.).
Oggi ho controllato la posta ed ho visto che tutte le mail arrivate ieri (presenti sino a ieri in posta arrivata) questa mattina sono nel cestino.
Comincio a pensare che la gestione della casella IMAP da parte di Thunderbird sia carente (ho scorso un po' dei post di questo forum) e sto pensando a questo proposito di cambiare client di posta (ma quale?) oppure a chiudere la casella mail incriminata e a riaprirla (se ci fosse un errore nella compilazione della stessa da parte del client).
Ho verificato anche a livello di webmail e la situazione è tutta a posto, con le mail in posta arrivata soltanto.
Grazie ancora per l'interessamento.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Spostamento mail da posta arrivata a cestino
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2021 10:38:12 »
Citazione da: Riccardo1946
e non ho mai avuto messaggi di spam come hai scritto.
Beato te, sei una mosca bianca oppure hai la casella da poco tempo.

Citazione da: Riccardo1946
Ho verificato anche a livello di webmail e la situazione è tutta a posto, con le mail in posta arrivata soltanto.
Davvero strano che da webmail la trovi nella posta in arrivo e nel client no; con imap avviene appunto una sincronizzazione per cui ciò che vedi da webmail dovrebbe essere ciò che vedi anche nel client.

Citazione da: Riccardo1946
oppure a chiudere la casella mail incriminata e a riaprirla (se ci fosse un errore nella compilazione della stessa da parte del client).
Non ho capito, intendi disinstallare e reinstallare thunderbird? Mi pare a questo punto una strada da provare, o anche creando un nuovo profilo.

« Ultima modifica: 28 Luglio 2021 10:40:47 da bibbolo »

Offline Riccardo1946

  • Post: 15
Re:Spostamento mail da posta arrivata a cestino
« Risposta #13 il: 28 Luglio 2021 12:05:59 »
Non reinstallare Thunderbird ma azzerando la situazione profili ed aprendone di nuovi (è solo una ipotesi).
Comunque ho interpellato il provider per verificare anche da quel lato.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Spostamento mail da posta arrivata a cestino
« Risposta #14 il: 28 Luglio 2021 13:51:13 »
Comincio a pensare che la gestione della casella IMAP da parte di Thunderbird sia carente (ho scorso un po' dei post di questo forum)
Io non so che cosa dirti, ho diversi account IMAP da un bel po' di tempo e non ho mai riscontrato questi problemi, per cui tendo sempre a chiedere se ci sono interferenze magari di eventuali programmi terzi (quelli per la sicurezza, per il backup e la sincronizzazione in background, per la pulizia del Registro di Windows).

e sto pensando a questo proposito di cambiare client di posta (ma quale?)
Credimi, ho cambiato browser appena Firefox ha iniziato a non assecondare più le mie esigenze ma lato client di posta elettronica, li fuori, con le stesse caratteristiche di Thunderbird non si trova niente.

oppure a chiudere la casella mail incriminata e a riaprirla (se ci fosse un errore nella compilazione della stessa da parte del client).
Se intendi la creazione di un nuovo profilo, ben venga.

Ho verificato anche a livello di webmail e la situazione è tutta a posto, con le mail in posta arrivata soltanto.
Eh? Ho compreso bene? Il client non è sincronizzato con il server? E che IMAP è questo? Qual è il tuo provider di posta?

--

« Ultima modifica: 28 Luglio 2021 14:59:47 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.