Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Da rubrica TB a TB, non scarica tutti i campi.  (Letto 611 volte)

Offline WhiteTiger

• Un mio job
Da rubrica TB a TB, non scarica tutti i campi.
« il: 18 Luglio 2020 10:56:26 »
Per non farmi mancare nulla, nella migrazione da TB (78) a TB (68) non esporta tutti i campi della rubrica.
Ad esempio in quella di partenza ci sono dei valori nel campo "Chat" e il nome "Chat" non me lo ritrovo neppure nella riga di intestazione del file CSV.
Di conseguenza non me lo ritrovo neppure nella rubrica di destinazione.
« Ultima modifica: 18 Luglio 2020 13:31:47 da WhiteTiger »

Offline next

Re:Da rubrica TB a TB, non scarica tutti i campi.
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2020 16:44:03 »
Se Thunderbird 78 NON viene ancora proposto come aggiornamento a chi ha Thunderbird 68, ci sarà un motivo...
Uno di questi è che ci sono parecchie 'rotture' con la compatibilità al passato. Io tutta questa fretta davvero non la capisco, specie in una cosa delicata coma la posta elettronica.

Se hai un backup del vecchio profilo, magari si può provare qualcosa. Altrimenti bisognerebbe analizzare la struttura del nuovo file che contiene il database della rubrica

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2020 09:16:38 »
Se Thunderbird 78 NON viene ancora proposto come aggiornamento a chi ha Thunderbird 68, ci sarà un motivo...
Uno di questi è che ci sono parecchie 'rotture' con la compatibilità al passato. Io tutta questa fretta davvero non la capisco, specie in una cosa delicata coma la posta elettronica.

Se hai un backup del vecchio profilo, magari si può provare qualcosa. Altrimenti bisognerebbe analizzare la struttura del nuovo file che contiene il database della rubrica

Io l'ho scaricata dal sito per installarla su un PC nuovo dove avevo copiato la cartella con il profilo.
Che accidenti ne so che non vada scaricata! L'ho capito dopo, a danno avvenuto. Potevano mettere una annotazione, no?
Però, ******, va bene gli aggiornamenti tecnologici ma se deve cambiare così tanto valeva tenersi Outlook.

Così oltre ad avere problemi con l'Outlook degli altri adesso me li ritrovo pure sul mio TB che era l'unica cosa che funzionava egregiamente.
Mi sto reinstallando estensione per estensione e tutti i filtri da zero.

Il Backup era questo, ********!
« Ultima modifica: 19 Luglio 2020 12:17:05 da miki64 »

Offline next

« Risposta #3 il: 19 Luglio 2020 09:28:25 »
https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/78.0/releasenotes/

Citazione
Thunderbird version 78.0 is only offered as direct download from thunderbird.net and not as an upgrade from Thunderbird version 68 or earlier. A future release will provide updates from earlier versions.

Basta leggere.

Offline diego.santini

« Risposta #4 il: 19 Luglio 2020 09:49:26 »
Però, in effetti, invece di mettere un tasto per lo scaricamento diretto della versione 78, potevano rimandare a una pagina con la versione legacy 68 per migrazioni, installazioni di nuove macchine ma con profili posta TB esistenti ecc, e la nuova 78. Proprio in virtù del fatto che la 78 non viene proposta come aggiornamento.

Offline next

« Risposta #5 il: 19 Luglio 2020 10:22:45 »
Non credo che gli utenti visitino la home di Thunderbird ogni giorno per vedere se esce la nuova versione. Di solito aggiorni quando ti arriva la notifica di una nuova versione disponibile.

Chi visita il sito probabilmente vuole fare una nuova installazione, e quindi ha senso proporgli la versione più aggiornata.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2020 12:16:12 »
Tutto sommato ritengo che Thunderbird doveva comportarsi come fa Firefox in questi casi, cioè avvisando delle "rottura" delle compatibilità con il passato. Purtroppo le forze impiegate in Thunderbird non sono quelle di Firefox...  :(

@WhiteTiger: comprendo le tue ragioni, ma evita il linguaggio scurrile.  :!:

Offline diego.santini

« Risposta #7 il: 19 Luglio 2020 14:59:28 »
ma non fai prima, viste le evidenti rotture di compatibilità, a riscaricare il 68.10?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 20 Luglio 2020 20:35:46 »
Per la cronaca, si trova qui:
http://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/68.10.0/
--
Thunderbird 250: it's arrived tuesdayy! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #9 il: 22 Luglio 2020 19:20:00 »
@next
Infatti io ho scaricato TB per una nuova installazione. Chi va immaginare che è incompatibile con la precedente?
Di certo non si vanno a vedere le release notes perché si da per scontato che è tutto buono e giusto.
Tanto più che se uno vede che la precedente è 68 e quella nuova è 78 gli viene da pensare "Perdincibacco! Quanti aggiornamenti ho saltato!"
Insomma, se è così andava messo un avviso grande e grosso.

@Miki64
La 68 l'ho scaricata, ma ormai non legge più il profilo "toccato" dalla 78.
Mi è toccato fare una nuova installazione e questo ha creato problemi aggiuntivi.
Pensiamo alle estensioni che non vengono accettate nella 78 e che quindi non puoi aprire per vedere come erano configurate.

In quanto al linguaggio scurrile, dai, "porco m***o" è da scuola elementare!

La sostanza di tutto è comunque che si sono aggiunti nuovi problemi ai problemi già esistenti e per i quali ho aperto altri post che non ho più seguito perché mi sono perso dietro alla mia di posta.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2020 23:32:34 da miki64 »