Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: nuove cartelle in cartelle locali non visibili  (Letto 637 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mozylla

  • Post: 33
nuove cartelle in cartelle locali non visibili
« il: 07 Luglio 2020 22:14:06 »
Ciao a tutti,

ho un problema con un paio di client Thunderbird in pratica in azienda utilizziamo il programma su tre PC ognuno con due account aziendali (imap) ed uno PEC (sempre imap) e nelle cartelle locali ( che puntano su una condivisione di rete) mettiamo gli archivi di questi account configurati nei client; sta succedendo che ho 4 cartelle nelle cartelle locali, ma mettendo la quinta se chiudo Thunderbird non la vedo più, però nella cartella che contiene gli archivi vedo il file senza estensione (col nome della cartella creata) e quello .msf, ma non crea la cartella .sbd con lo stesso nome dei file...

se provo a ricrearla ovviamente mi dice che è già presente.
Ho provato a cambiare nome, a crearne più di una, a mettere delle mail, etc... niente, appena chiudo Thunderbird la cartella scompare.
Ho cambiato percorso delle mail, rimettendo una per una le cartelle, ma l'ultima non va...

consigli ?

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:nuove cartelle in cartelle locali non visibili
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2020 19:35:54 »
Possiamo sapere il nome di questa cartella ostinata?  :?

--
- Sostieni Thunderbird
- BAT - Best Addons Thunderbird

Offline mozylla

  • Post: 33
Re:nuove cartelle in cartelle locali non visibili
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2020 20:25:54 »
Ciao ti ringrazio della tua risposta.

Ho riletto il mio messaggio ed ho dimenticato di scrivere che ho anche formattato il PC e subito dopo la reinstallazione del sistema e aver messo i driver ho messo Thunderbird che mi ha fatto il difetto...

la cartella si chiama semplicemente "Archivio PEC", ma lo ha fatto con tutte quelle che ho provato (prova, test, ciao, temp....)


Offline mozylla

  • Post: 33
Re:nuove cartelle in cartelle locali non visibili
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2020 09:21:53 »
aggiornamento...

per bypassare il problema ho creato una sola cartella "Archivio" ed al suo interno tutte le sottocartelle che mi servivano.
in questo modo tutti e tre i client Thunderbird vedono questa nuova struttura, anche chiudendo il programma e riavviando i tre PC...

a questo punto sto travasando i dati all'interno delle sottocartelle, in pratica sposto la cartella nome.sbd e la rinomino col nome nuovo della sottocartella, ad esempio:

cartella principale ARCHIVIO, sottocartelle PEC, info, fax, etc...
in esplora risorse vedo i file relativi alla cartella PEC (pec + pec.msf), a questo punto sposto la cartella relativa all'archivio pec, chiamata proprio "archivio pec.sbd" nella root dove sono presenti gli altri due file e la rinomino semplicemente pec.sbd

così funziona perfettamente !

spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno...

saluti

Offline mozylla

  • Post: 33
Re:nuove cartelle in cartelle locali non visibili
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2020 13:11:26 »
ulteriore aggiornamento...

ho capito il problema.
In pratica appena impostavo i permessi di windows limitando l'accesso ad alcune di queste cartelle per alcuni utenti di dominio, il sistema manifestava questi difetti; ho impostato i diritti di accesso alle cartelle .sbd in sola lettura e thunderbird mi fa vedere la struttura delle cartelle, ma non il contenuto.


come sopra, spero possa essere di aiuto a qualcuno in futuro...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:nuove cartelle in cartelle locali non visibili
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2020 15:27:36 »
Ti ringrazio, mozylla, per quanto hai scritto condividendo la tua soluzione.  :like:

Buon Thunderbird!

--
- Sostieni Thunderbird
- BAT - Best Addons Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.