Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: elenco cartelle mail da outlook2016 a thunderbird  (Letto 426 volte)

Offline Alex_78

elenco cartelle mail da outlook2016 a thunderbird
« il: 07 Luglio 2020 18:33:17 »
Buongiorno,
sono nuovo in questo blog per cui abbiate un po' di pazienza che devo prenderci confidenza.  :D

Ho provato a cercare questo mio topic ma non ho trovato nulla a riguardo.
Praticamente vorrei provare a usare thunderbird come programma di posta e, ove fosse possibile, abbandonare outlook2016. Però non so se per quello che vorrei fare io, questo cambiamento è positivo.
Praticamente ho un archivio di posta (file .pst) che ho provato a convertire in un file .mbox per poterlo usare in thunderbird. Ho utilizzato un programmino free (outlookfreeware.com, che mi pare sia citato da voi in alcune discussioni) e fin qui tutto ok. Il mio problema è che quando importo in thunderbird il file che creo le mail non vengono divise come in outlook (una serie di cartelle per dividere le mail per argomento) ma invece le vedo tutte assieme mescolate e sotto un'unica cartella che io chiamerò archivio! Le cartelle sono molte e sarebbe un lavoraccio importarle una ad una. C'è un modo per poterlo fare "quasi automaticamente"?
Qualcuno sa darmi un aiuto per fare questo passaggio?
Attendo i vostri preziosi suggerimenti.

Grazie a tutti

Alex_78

Offline next

Re:elenco cartelle mail da outlook2016 a thunderbird
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2020 08:48:25 »
é pieno di discussioni che trattano questo argomento.
hai provato a cercare nel forum?
ad es: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68814.0

Offline Alex_78

« Risposta #2 il: 08 Luglio 2020 14:37:25 »
Buongiorno,
Le avevo notate quelle discussioni. Solo che non mi pare che spieghino come mantenere lo stesso "albero" delle cartelle che ho creato nel mio archivio .pst di Outlook 2016.
Praticamente quando creo il file mbox compatibile con TB tutta la posta viene importata in una stessa cartella.
C'è un modo automatizzato per fare questa suddivisione in cartelle che è molto utile per cercare la posta in modo ordinato e logico?
Spero di avermi fatto capire un po' meglio su quello di cui avrei bisogno.

Attendo fiducioso news
Grazie mille!
Alex

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2020 19:41:01 »
Io non ho capito molto, ma di primo acchito ti chiedo se nel tuo caso è possibile utilizzare i filtri oppure (meglio ancora) le cartelle di ricerca, strumento molto potente.
Ovviamente devi prima avere ricreato la struttura delle cartelle di Outlook...

--
- Sostieni Thunderbird
- BAT - Best Addons Thunderbird 

Offline Alex_78

« Risposta #4 il: 08 Luglio 2020 21:10:19 »
Ciao miky64,
appunto il mio problema è proprio che non so come ricreare la serie di cartelle di archivio che avevo in Outlook2016. Cioè io vorrei importare lo stesso schema con cartelle e sottocartelle in thunderbird, ma facendo una prova ho visto che l'archivio viene importato tutto sotto una cartella unica mettendo assieme tutta la posta di archivio.
Così mi trovo tutte le mail mescolate. C'è un modo per ovviare a questo fastidio? Cioè vorrei che con l'importazione venisse creato lo stesso schema di Outlook 2016. Perché sinceramente importare tutti i files mbox cartella per cartella  lo trovo un lavoro decisamente lungo e rognoso...
Avete già visto questa mia problematica? Se potessi vi manderei uno screenshot di Outlook con le cartelle ma non si come si fa ad allegarlo qui...
Grazie
Alex

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2020 15:15:27 »
Avete già visto questa mia problematica?
Sì, ricordo di sì.
Non ricordo la soluzione, ma ricordo che c'era un utente nelle tue stesse condizioni.

Se potessi vi manderei uno screenshot di Outlook con le cartelle ma non si come si fa ad allegarlo qui...
Come inserire immagini nei post
Comunque ho capito che hai creato una struttura di cartelle molto complessa e (probabilmente) vasta, ma per quello temo che non ti sarà possibile fare altro che ricrearla manualmente in Thunderbird.  :(
Tuttavia ti prego di fare una ricerca online: possibile che non ci sia un qualcosa che ricrei una struttura di cartelle di Outlook esportabile in un altro client? Cerca soprattutto in lingua inglese, dovresti avere più possibilità.

Lato Thunderbird, stamattina ho creato una cartella "Condominio" in un mio account trascurato da parecchio tempo e ti assicuro che in un battibaleno - con un semplice drag n'drop dopo una ricerca con una parola chiave - ho spostato centinaia e centinaia di messaggi nella mia nuova cartella. Quindi ti ripeto che con i filtri, la ricerca oppure le cartelle di ricerca sarà davvero poco faticoso spostare una gran massa di messaggi (occorrerà soltanto avere pazienza e tempo).

--
- Sostieni Thunderbird
- BAT - Best Addons Thunderbird