Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Strategie di backup e consultazione posta da varie postazioni  (Letto 422 volte)

Offline Firestorm_31

Perdonami. Adesso che tutto si è sistemato, potreste darmi consigli in maniera tale che tutto questo non succeda piu e che comunque posso sempre tornare indietro?
Backup fatti, cartelle compattate ma mi è sceso a 3.87 quindi non proprio poco..
Di routine cosa dovrei fare?
Esiste un Backup Automatico?
PS. Posta di Libero tempo fa la misi in POP3, se la volessi mettere in IMAP cosa dovrei fare?
Grazie a tutti anticipatamente
« Ultima modifica: 31 Maggio 2020 16:22:26 da miki64 »

Offline Winfox

Re:Re:Posta cancellata dopo controllo disco
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2020 10:14:11 »
Stai facendo una marea di domande ma fino a quando non si comprende bene la situazione si corre il rischio di non dare i suggerimenti giusti.
Tra l'altro si capisce che non sei molto esperto/a e quindi nelle risposte dobbiamo non dare le cose per scontate.

Esempio: prima hai detto che la posta era 4,70gb, poi 2,60, adesso 3,87 ma non si capisce bene quali passaggi hai effettuato.

Dò per scontato, perché lo hai scritto, che hai tutta la posta in arrivo ma ti manca una parte di quella inviata.
Ma come sei riuscito a sistemare quella in arrivo allo stesso modo dovresti sistemare quella inviata, proprio perché hai la configurazione pop che ti salva tutta la posta in arrivo in un unico file sul tuo pc. Allo stesso modo ti crea un unico file per quella inviata.

Personalmente non ti consiglio di passare a Imap perché corri molti più rischi: infatti con imap quello che fai sul pc si riflette direttamente sul server. Quindi se per un motivo qualsiasi cancelli la posta su TB la cancelleresti irrimediabilmente anche sul server senza la possibilità di recuperarla in nessun modo.
Imap serve se alla stessa casella di posta accedono diverse persone con diversi pc, anche se personalmente lo farei comunque con pop opportunamente configurato.

Certo che esiste anche il modo di fare il backup della posta configurata come imap ma prima di tutto devi capire se fa al caso tuo.
« Ultima modifica: 31 Maggio 2020 10:17:41 da Winfox »

Offline Firestorm_31

« Risposta #2 il: 31 Maggio 2020 11:22:48 »
Chiedo scusa, cerco di rispondere per bene a tutti i quesiti.
Allora, per quanto riguarda la posta è tutta recuperata, anche quella inviata, me la sono inviata e poi trasferita.
Adesso il punto è un altro. Onde evitare di creare altri problemi futuri vorrei qualche consiglio pratico per non stare li ogni volta col dubbio di perdere tutto.
Ho gia fatto il Backup datato ieri e l'ho salvato su altro HDD. Sul server Libero adesso è tutto vuoto quindi la posta che ho è quella sul pc e sul backup. Vivendo in due città diverse in diversi periodi, vorrei poter accedere alla posta da diversi pc e/o da tel ecco perchè volevo passare ad IMAP. Ovviamente non ci posso caricare 10000 mail in quanto la posta di libero ha una capienza di max 1GB e purtroppo non posso piu cambiarla.
Quindi detto tutto, volevo solo qualche consiglio per:
-potere usare la posta da piu postazione in modo tale che la vedo in tutte le postazioni
-avere una sorta di Backup automatico da qualsiasi postazione

L'unico problema è appunto con Libero per problemi di capienza mail.

Per quanto riguarda la compattazione invece?
Spero di essere stato chiaro in tutto e per tutto.
Lasciando stare i Backup precedenti o meno, oramai ne ho uno solo che senza compattazione pesa 4.92, dopo la compattazione pesa 3.87.
Li ho salvati comunque entrambi.

Grazie ancora.

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 31 Maggio 2020 12:43:08 »
Se ti porti dietro il pc il problema non sussiste, ma non lo hai specificato.
Se usi 2 pc diversi puoi impostarne uno che lasci la posta sul server in modo tale che la scarichi esclusivamente con l'altro.

La compattazione viene fatta anche automaticamente dal programma: il problema è che di default lo fa solo risparmiando 200mb che sono troppi.
Puoi agire in 2 modi: o abbassi il limite, oppure lo fai manualmente, magari attraverso un addon che ti metta in vista un bel pulsante.

Il backup lo puoi fare tranquillamente a mano quando pensi di fare delle manovre particolari, tipo il checkdisk: ti copi i file inbox e send su una chiavetta e sei a posto.

Il tutto dipende da cosa devi fare ma poi le soluzioni possono essere anche diverse: se quello che ho scritto ti soddisfa possiamo proseguire, altrimenti cambieremo consigli  :like:

Offline Firestorm_31

« Risposta #4 il: 31 Maggio 2020 15:29:50 »
In realta da un po di tempo a questa parte faccio in questo modo:
Partiamo dal presupposto che uso WIN7 su entrambe le macchine (portatile e fisso)
Ogni qualvolta cambio città trasferisco precisamente le intere cartelle TB presenti in Local Roaming in modo tale da avere sempre tutta la posta con me. Come posso impostare il Backup automatico con questo tasto che dici tu? Le cartelle che mi dici Send e Inbox non le ho mai copiate ma come detto prima sempre quelle due citate sopra.
Ogni tanto cancello dal server le mail in entrata cosi fare spazio sul server.
Ovviamente la Posta Inviata la vedo solo dal pc che uso al momento quindi devo sempre fare questo trasferimento di cartelle per questi periodi che resto a casa o a lavoro.
Come mi consigli di agire in merito? Il pc fisso che resta a casa viene usato anche dalla famiglia, se per puro caso aprono TB mi scaricano tutta la posta ma a questo ho ovviato disinstallando TB quando vado.

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 31 Maggio 2020 15:44:33 »
Quindi se usi 2 pc diversi per lunghi periodi sei costretto a passare a imap.
Il tasto non era per fare il backup ma la compattazione: per favore cerca di leggere attentamente.

Adesso è venuto fuori che il pc lo usa tutta la famiglia: tutti devono accedere alla stessa casella di posta?

Come ti dicevo imap è più delicato da utilizzare ma se scegli quella strada allora sei obbligato a capire come si fanno i backup.

Passo la palla a chi usa imap che ti darà i giusti consigli.

Offline Firestorm_31

« Risposta #6 il: 31 Maggio 2020 15:52:36 »
No, se leggi attentamente ho detto che ho ovviato disinstallando TB quando vado via. Loro non usato la posta.

Offline miki64

• Moderatore
Re:Strategie di backup e consultazione posta da varie postazioni
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2020 16:35:50 »
Topic separato dall'originale.

Ritengo che la tua strategia sia molto buona:
- copia di tutto il profilo dal PC1 a PC2;
- se nel frattempo però PC2 tu dovessi utilizzarlo per parecchio tempo, copia periodicamente il profilo (importato da PC1) in modo da tenerlo sempre aggiornato;
- se qualcosa di grave dovesse accadere a PC2, hai sempre una copia di backup aggiornata o comunque una copia di backup nel PC1.

Io utilizzo un altro metodo, in parole povere un utilizzo misto e contemporaneo di IMAP e POP3, ma la strategia di sopra non dovrebbe procurati cattive sorprese.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Winfox

« Risposta #8 il: 31 Maggio 2020 17:15:14 »
No, se leggi attentamente ho detto che ho ovviato disinstallando TB quando vado via. Loro non usato la posta.

Avevo letto ma ho pensato fosse una soluzione temporanea: disinstallare un programma per non farlo usare mi è sembrata una cosa eccessiva se era temporanea appunto.

Vabbè, ti lascio nelle mani di miki che è più bravo nel capire al volo le situazioni degli utenti.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2020 21:00:43 »
Finora le tue mani mica sono stati incapaci, Winfox...  ;)

[OT] Puoi cambiare le firma, grazie. Magari metti questa

Codice: [Seleziona]
- [url=https://give.thunderbird.net/it/]Sostieni Thunderbird[/url]
[/OT]