Ho risolto brillantemente il problema segnalato.
Ti ringrazio per le tue istruzioni e, come promesso, riassumo punto per punto quanto fatto, perché possa essere utile per altri utenti:
- ho effettuato il backup del profilo e salvato i dati su altro HD (oltre 10Gb, ho mail dall'anno 2002...)
- ho disinstallato Mozilla Thunderbird e Mozilla Maintenance Service
- spento e riavviato il PC
- download e installazione di Thunderbird (la versione propostami era la 68.9.0)
- ho creato un nuovo profilo con lo stesso nome del precedente, come da istruzioni "Ripristinare un profilo da una sua copia"
- ho copiato tutta la cartella dei dati salvati (il backup) nel profilo appena (ri)creato
- ho verificato che il funzionamento (ed i dati!) fossero corretti
- con il gestore profili ho eliminato profilo e dati che erano stati creati di default con la nuova installazione, lasciando solo il mio "originale"
L'ultimo punto si è reso necessario perché non mi ritrovavo tra le cartelle_locali/archivi le mail inviate/ricevute che conservo da tempo, catalogate anno per anno
E' tutto.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esauriente.
Ti ringrazio ancora per il tuo supporto.