Autore Topic: Errore menu' contestuale in W7Pro  (Letto 477 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nkola

  • Post: 6
Errore menu' contestuale in W7Pro
« il: 29 Maggio 2020 13:02:32 »
Dopo l'aggiornamento di Thunderbird alla v. 68.8.1 (32 bit) su W7Pro, se Thunderbird è già avviato, non funziona più regolarmente la funzione Menù contestuale Invia a -> Destinatario posta. Compare infatti il messaggio di errore "Thunderbird è già avviato, ma non risponde. Per aprire una finestra si deve prima chiudere il processo esistente di Thunderbird o riavviare il sistema."
Si può risolvere?
Grazie


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Errore menu' contestuale in W7Pro
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2020 13:52:42 »
Ciao, si dovrebbe provare questa cosa almeno su un altro sistema configurato allo stesso modo, e se è così aprire un bug.

Per intanto ti faccio alcune domande:

Hai provato a tornare indietro alla versione precedente?
Hai provato a controllare se Thunderbird è impostato come applicazione di posta predefinita?
Hai provato a disinstallare completamente Thunderbird, riavviare il PC e reinstallarlo? Non perdi alcun dato con questa procedura.

Offline nkola

  • Post: 6
Re:Errore menu' contestuale in W7Pro
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2020 16:12:24 »
Grazie per la risposta.
Qui le (mie) risposte:
1- No (e non saprei come fare)
2 - Credo di si, ma non saprei come controllare per esserne certo
3 - No, ho timore nel farlo (anche se la tua affermazione mi tranquillizza alquanto...)
« Ultima modifica: 30 Maggio 2020 14:35:33 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Errore menu' contestuale in W7Pro
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2020 18:27:32 »
Dunque, i dati di Thunderbird vengono creati all'interno di una directory (chiamata "profilo") diversa da quella dove il programma è installato.

https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

La prova che farei è di effettuare un backup del profilo (mentre il programma non è in esecuzione). Successivamente, disinstallazione, riavvio e nuova installazione.

Avendo il backup del profilo, hai la sicurezza che se qualcosa andasse storto avresti comunque una copia di sicurezza di tutto il tuo archivio di posta.

Offline nkola

  • Post: 6
Re:Errore menu' contestuale in W7Pro
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2020 18:39:41 »
Grazie per la risposta.
Proverò a fare come dici e, se otterrò un esito in qualche modo significativo, posterò metodologia seguita e soluzione ottenuta.

Offline nkola

  • Post: 6
Re:Errore menu' contestuale in W7Pro
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2020 17:35:47 »
Ho risolto brillantemente il problema segnalato.

Ti ringrazio per le tue istruzioni e, come promesso, riassumo punto per punto quanto fatto, perché possa essere utile per altri utenti:

- ho effettuato il backup del profilo e salvato i dati su altro HD (oltre 10Gb, ho mail dall'anno 2002...)
- ho disinstallato Mozilla Thunderbird e Mozilla Maintenance Service
- spento e riavviato il PC
- download e installazione di Thunderbird (la versione propostami era la 68.9.0)
- ho creato un nuovo profilo con lo stesso nome del precedente, come da istruzioni "Ripristinare un profilo da una sua copia"
- ho copiato tutta la cartella dei dati salvati (il backup) nel profilo appena (ri)creato
- ho verificato che il funzionamento (ed i dati!) fossero corretti
- con il gestore profili ho eliminato profilo e dati che erano stati creati di default con la nuova installazione, lasciando solo il mio "originale"

L'ultimo punto si è reso necessario perché non mi ritrovavo tra le cartelle_locali/archivi le mail inviate/ricevute che conservo da tempo, catalogate anno per anno

E' tutto.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esauriente.

Ti ringrazio ancora per il tuo supporto.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Errore menu' contestuale in W7Pro
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2020 20:40:56 »
Figurati! A presto ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.