Buongiorno a tutti,
una mia collega sta riscontrando, ormai da molto tempo, dei problemi con il suo Thunderbird.
Fondamentalmente, le accade spesso di visualizzare una nuova mail e trovarsela poi, pochi minuti dopo, di nuovo in grassetto, come se ancora non fosse stata letta.
Questo è l'ultimo di una serie di problemi relativi al suo account (nessuna finestrella di pop-up alla ricezione di una nuova mail, scaricamenti infiniti della Posta in Arrivo che si bloccavano sempre prima del completamento...), che sono riuscito parzialmente a risolvere con la funzione "Ripara la cartella" presente sulle Proprietà della Posta in Arrivo. Quest'ultimo problema che vi ho evidenziato sopra, però, ancora non ha soluzione. Provando i classici "elimina l'account e rimettilo" o "disinstalla e reinstalla Thunderbird", non c'è stato verso.
In generale, poi, il suo account di posta è molto lento. Certe volte, facendo doppio click su una mail in arrivo, la nuova finestra che si apre impiega un secolo perché la mail si carichi. C'è da dire che il suo account di posta è piuttosto "pesante" (circa 12 GB), ma ci sono colleghe che hanno ben oltre 15 GB di posta e non riscontrano lo stesso problema. Tra l'altro, questa lentezza non si riscontra se effettuo l'accesso al suo account dal web (tramite Zimbra).
Ho anche pensato di verificare se avesse gli stessi problemi con Outlook, ma purtroppo la maggior parte degli utenti, lei compresa, non ha una licenza Office (e c'è anche da dire che questa mia collega non è tanto avvezza al cambiamento, quindi facendole usare un altro programma per leggere la posta potrei provocarle un piccolo trauma).
Grazie mille a chiunque sappia aiutarmi in questo dilemma!
Ciao
Davide