Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: E-mail già lette che tornano in grassetto e posta molto lenta  (Letto 1010 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Leodvd1327

  • Post: 3
Buongiorno a tutti,
una mia collega sta riscontrando, ormai da molto tempo, dei problemi con il suo Thunderbird.
Fondamentalmente, le accade spesso di visualizzare una nuova mail e trovarsela poi, pochi minuti dopo, di nuovo in grassetto, come se ancora non fosse stata letta.

Questo è l'ultimo di una serie di problemi relativi al suo account (nessuna finestrella di pop-up alla ricezione di una nuova mail, scaricamenti infiniti della Posta in Arrivo che si bloccavano sempre prima del completamento...), che sono riuscito parzialmente a risolvere con la funzione "Ripara la cartella" presente sulle Proprietà della Posta in Arrivo. Quest'ultimo problema che vi ho evidenziato sopra, però, ancora non ha soluzione. Provando i classici "elimina l'account e rimettilo" o "disinstalla e reinstalla Thunderbird", non c'è stato verso.

In generale, poi, il suo account di posta è molto lento. Certe volte, facendo doppio click su una mail in arrivo, la nuova finestra che si apre impiega un secolo perché la mail si carichi. C'è da dire che il suo account di posta è piuttosto "pesante" (circa 12 GB), ma ci sono colleghe che hanno ben oltre 15 GB di posta e non riscontrano lo stesso problema. Tra l'altro, questa lentezza non si riscontra se effettuo l'accesso al suo account dal web (tramite Zimbra).

Ho anche pensato di verificare se avesse gli stessi problemi con Outlook, ma purtroppo la maggior parte degli utenti, lei compresa, non ha una licenza Office (e c'è anche da dire che questa mia collega non è tanto avvezza al cambiamento, quindi facendole usare un altro programma per leggere la posta potrei provocarle un piccolo trauma).

Grazie mille a chiunque sappia aiutarmi in questo dilemma!
Ciao
Davide

Offline next

  • Post: 3030
Re:E-mail già lette che tornano in grassetto e posta molto lenta
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2020 16:29:20 »
Fornitore email?
IMAP o POP3?
Accede da altri dispositivi?
Cancella o archivia la posta sul server?

Offline Leodvd1327

  • Post: 3
Re:E-mail già lette che tornano in grassetto e posta molto lenta
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2020 17:39:25 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.



Zimbra, IMAP, e non accede da altri dispositivi. Tutte le sue mail sono nella casella di "Posta in Arrivo", chiaramente sia su Thunderbird che su server. Non utilizza nessuna cartella di archiviazione, le mail "inutili" le elimina semplicemente.
« Ultima modifica: 09 Maggio 2020 14:03:16 da miki64 »

Offline next

  • Post: 3030
Re:E-mail già lette che tornano in grassetto e posta molto lenta
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2020 19:32:01 »
Zimbra dice poco. E' una piattaforma il cui funzionamento dipende da come è configurata.
Archiviare le vecchie mail potrebbe velocizzare molto la sincronixxazione della posta.

Offline Leodvd1327

  • Post: 3
Re:E-mail già lette che tornano in grassetto e posta molto lenta
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2020 21:45:24 »
Sì perdonami, purtroppo sono nuovo in azienda e il mio collega non mi ha ancora passato tutte le info...e non essendomi mai occupato di posta elettronica in precedenza, sono piuttosto una capra.
Comunque, fino ad un paio di settimane fa avevamo ancora il server di posta interno in azienda, mentre in questi giorni siamo finalmente passati ad un server in esterna senza limiti di spazio...gestito dalla nostra società di sistemistica. Questo problema però si presentava alla mia collega anche prima dello switch del server, quindi ipotizzo sia più un problema legato al suo account.
 Lunedì provo ad archiviare le mail della Posta in Arrivo e vedo se la soluzione porta a miglioramenti...nel frattempo grazie  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.