Buongiorno.
Per fare ordine ho spostato la posta ricevuta/inviata importante in apposite cartelle create in "Cartelle locali" ed ho eliminato dal cestino tutta la posta non particolarmente interessante.
Spostando le mail in Cartelle locali, che essendo appunto locali ovvero residenti nel disco fisso del tuo pc, le hai praticamente "tolte" dal server di Gmail per conservarle in locale.
Adesso accade che dal cellulare non vedo più la posta che ho cancellato dal cestino o che ho spostato nelle cartelle locali.
Non sarebbe dovuta rimanere sempre disponibile sul server (IMAP) ?
No. Se le hai spostate (e
non copiate, la differenza è sostanziale e fondamentale) queste tue mail come ho scritto sopra ormai nel server di Gmail NON esistono più, di conseguenza non puoi visualizzarle su altri dispositivi.
Se hai eliminato la posta dal cestino, utilizzando TB oppure lo smartphone, queste mail ovviamente non ci sono più, da nessuna parte.
Sì Miki, le App di posta per smartphone quando utilizzi IMAP (forse anche POP ma non sono sicuro non avendo più nessun account di quel genere) devi sottoscrivere le cartelle proprio come si fa in Thunderbird, così puoi scegliere cosa visualizzare.
Come debbo agire in futuro se voglio sistemare le mail nelle cartelle o cancellarle (agendo su Thunderbird), ma mantenendo la possibilità di vederle accedendo da altro dispositivo (cellulare) ?
Mi sfugge la logica della tua richiesta, scusami. Però forse la risposta, sintetizzando, la trovi qui:l'account di TB è lo specchio di quello nello smartphone, e viceversa. Ovvero, ogni singola operazione effettuata in TB si ripercuote nello smartphone, e viceversa.