Comprendiamo che tu non possa capire i nostri discorsi tecnici.
Ma se ti è stato chiesto di fornirci uno screenshot non è per farti impazzire ulteriormente ma è per comprendere meglio il tuo problema, visto che quanto asserisci, a noi in certi punti è oscuro.
Avremmo gradito uno screenshot accurato, con su riportate tutte le didascalie relative alle impostazioni che non ti ritrovi.
Anziché fornirci lo screenshot (o comunque una risposta alle nostre domande, vedi quella di michro che si è preso la briga persino di fornirti un link che ti spiega la sua richiesta
"@ANDREA41, hai già provato a verificare se il problema persiste anche avviando Thunderbird in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird") hai preferito procedere di testa tua con la classica proposta "windowsiana" disinstallazione/reinstallazione senza neppure prenderti il fastidio di fare una
qui sul nostro Forum perché quanto ci richiedi è stato spiegato centinaia di volte.
A questo punto, io personalmente mi fermo (temporaneamente perché se il
41 nel tuo nickname indica la tua data di nascita capisco anche le tue difficoltà) perché se non c'è volontà di collaborare per la risoluzione del proprio problema, non ho nessun obbligo di fornire il mio aiuto e il mio tempo a chi non vuole starmi a sentire.
In riguardo alla sostituzione di Avast con AVG, anche qui se avessi fatto una
avresti scoperto che ci sono soluzioni migliori.
Non prenderlo come un rimprovero, ma per aiutarci devi semplificarci la vita, non complicarcela facendo tutt'altro di quello che ti è stato richiesto.
Saluti.