Autore Topic: Problemi file di log fastweb/thunderbird  (Letto 517 volte)

Offline giuseppesole

Problemi file di log fastweb/thunderbird
« il: 02 Aprile 2022 20:12:19 »
Buongiorno. Qualche mese fa, istantaneamente 4 anni di emails (2017-2021) sul mio account fastweb sono scomparse, sia sul server fastweb che sul client thunderbird. Thunderbird era aperto, ed io non stavo nemmeno toccando mouse e tastiera. Qualche mese di lotte con fastweb, che diceva ogni volta di aver risolto, e siamo poi finiti in negoziazione su di un possibile indennizzo. Fino ad oggi mi proponevano uno sconto in fattura da qui a due anni e non di più, insistendo sul fatto che avrebbero risolto.
Oggi, dopo sei mesi, affermano che le emails non siano recuperabili, ma accludono un fatto nuovo: dichiarano di aver trovato files di log dai quali si evince che il client (thunderbird) avrebbe cancellato 300 mails il 12/9 e altre 300 il 16/9 in settaggio IMAP. Mi sembra mi stiano semplicemente imbrogliando, tantopiù che non è possibile selezionare 300 messaggi (due volte!) e cancellarli tutti insieme. I più esperti tra voi saprebbero come aiutarmi indicandomi come io possa controllare i registri lato thunderbird o almeno quali files dovrebbero quelli di Fastweb esibirmi? Ve ne sarei grato.

Offline miki64

• Moderatore
Re:Problemi file di log fastweb/thunderbird
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2022 19:10:03 »
Non sono esperto di queste cose, ma la prima domanda che mi viene in mente è: in quelle date per caso è accaduto un evento particolare? Che so, black-out elettrico, crash del sistema operativo o del client, attacco virus?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline giuseppesole

« Risposta #2 il: 03 Aprile 2022 22:56:17 »
No, assolutamente. E, ti ripeto, ho visto le email scomparire dal client davanti ai miei occhi e mentre non toccavo il PC.
Evidentemente in quel momento il client si è sincronizzato con Fastweb. Mi vogliono imbrogliare... per questo cerco aiuto.

Offline deckard

« Risposta #3 il: 03 Aprile 2022 23:52:44 »
Domanda abbastanza banale: giuseppesole ha visto le email scomparire dal client davanti ai suoi occhi e mentre non toccava il PC, Fastweb sostiene che è stato il Client ad aver effettuato la cancellazione, perciò non è che è stato un altro client ad aver effettuato la cancellazione? Dopo tutto se hanno dei log essi dovrebbero contenere anche l'indirizzo IP della postazione da cui è stato effettuato.

Offline giuseppesole

« Risposta #4 il: 04 Aprile 2022 11:29:15 »
Questo certamente, anche se l'unico client collegato in quel momento era quello android (e non mi risulta si possano selezionare 300 msg e cancellarli in una unica soluzione); quindi analizzeremo il log che Fastweb dovrà fornirci. Ma intanto possiamo reperire un log di thunderbird?

Offline deckard

« Risposta #5 il: 04 Aprile 2022 14:21:44 »
Io stavo pensando a una postazione diversa dalla tua con Thunderbird o altro programma e accesso probabilmente (ipoteticamente e putativamente) abusivo alla casella di posta elettronica.
I file di log potrebbero essere all'interno della cartella del profilo, ma non me ne intendo.

Offline miki64

• Moderatore