Non so se qualcuno di voi ha mai avuto bisogno di avere come rubrica personale una diversa da quella predefinita di Thunderbird (Rubrica personale).
A me è successo perché, con lo stop di gContactSync, ho dovuto cambiare estensione, usando TbSync, che funziona bene, ma ha la pecca di non agire sulla rubrica personale, ma di crearne una separata (oltre alla grave pecca di non trasferire su Google le modifiche fatte in locale alla rubrica, ma qui si potrà ovviare).
Ho cercato un po' in giro, ed ho definito che questa che segue può essere una buona soluzione. Ve la indico come stringhe di prefs.js, ma, ovviamente, possono essere anche gestite dall'Editor di configurazione.
Tra queste stringhe, quelle con "history" (che però non ci interessano) si riferiscono alla rubrica "Indirizzi collezionati", quelle con "pab" (che ci interessano) alla rubrica di default.
Quindi, ho individuato il filename della mia rubrica creata ad hoc ("altra") ed ho indicato questo dato per la stringa "ldap_2.servers.pab.filename"
user_pref("ldap_2.servers.history.filename", "history.sqlite");
user_pref("ldap_2.servers.history.position", 2);
user_pref("ldap_2.servers.history.replication.lastChangeNumber", 0);
user_pref("ldap_2.servers.altra.description", "altra");
user_pref("ldap_2.servers.altra.dirType", 2);
user_pref("ldap_2.servers.altra.filename", "abook-1.sqlite");
user_pref("ldap_2.servers.altra.isOffline", false);
user_pref("ldap_2.servers.pab.filename", "abook-1.sqlite");
user_pref("ldap_2.servers.pab.position", 3);
user_pref("ldap_2.servers.pab.replication.lastChangeNumber", 0);
Se volete arricchire il tutto, nella stringa (che qui non vedete, ma esiste) "ldap_2.servers.pab.description", potete mettere come nome "altra".
Quello che non sono riuscito a fare, però, è rendere la mia rubrica la prima nell'elenco.
Attenzione: come sempre, maneggiare l'editor di configurazione può dare problemi, quindi operare sempre prima con un backup e lavorare magari su un profilo di prova.
Quello che per me ha funzionato, potrebbe non funzionare per voi!