Ciao!
è successo di nuovo e senza una ragione immediatamente riconducibile. Come circa due anni fa da quanto vedo in un vecchio post.
Stasera ho riaperto Thunderbird e adesso alla seconda sessione, ho all'attivo un centinaio buono di email come se fossero di adesso:
thunderbird ultima versione non legge più nelle colonne la giusta data, l'oggetto, il mittente, che sono visualizzabili tutti sulla barra di header selezionando la riga di ogni email.
Stavolta però io non ho fatto assolutamente niente su Thunderbird , in passato credevo che fosse dipeso da aver usato la funzione di riparazione delle cartelle Posta in arrivo e Bozze.
Fra ieri e oggi nel tentativo di sbloccare una serie di problemi ciclici con la casella Alice /Tim , da webmail ho fatto alcune modifiche momentanee nelle impostazioni come disattivare i filtri di posta indesiderata / bloccata personalizzati, cambiare in nome visualizzato come mittente quando dovrei spedire una email da dentro la webmail , cosa che non funziona più da 2 anni e oltre. Per il resto i problemi da risolvere sono periodici blocchi nell'invio delle email per IP presente in black list per non si sa bene quali motivi.
Su Thunderbird ho ritrovato invece questo bel caos.
Le stesse email sono perfettamente visualizzabili con tutti i campi nelle rispettive colonne da Aquamail su Android. E sono perfettamente visualizzabili anche su webmail Tim.
Al tempo me la sono cavata con una quindicina di email a cui reimpostare i tre campi header con apposita estensione Header tool lite ma a questo giro c'è una difficoltà in più perché non si può istallare nell'ultima versione di Thunderbird e quindi devo capire che versione istallare per fare questo lungo lavoro se non c'è un'altra soluzione più rapida ;
io vorrei capire da cosa dipendono questi problemi perché mi sta venendo veramente voglia di lasciar perdere e guardarmi intorno per un altro programma di posta.
Grazie
Dimitri
edit: addirittura ho notato che se queste email anomale vengano spostate in un'altra cartella (da posta in arrivo le avevo messe in una cartella a parte per poterne risistemare in seguito i campi non visibili nelle colonne) la data viene riaggiornata dinamicamente a quel momento presente. (?)
edit 2: mi correggo, non si vedono più i campi neanche su AquaMail da smartphone. Risulta "nessun oggetto", "nessun indirizzo " ... mentre la data / ora sono leggibili correttamente.