Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: visualizzazione anomala campi header su varie email  (Letto 1062 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frondizi

  • Post: 134
visualizzazione anomala campi header su varie email
« il: 30 Gennaio 2020 21:37:30 »
Ciao!

è successo di nuovo e senza una ragione immediatamente riconducibile.  Come circa due anni fa da quanto vedo in un vecchio post.
Stasera ho riaperto Thunderbird e adesso alla seconda sessione,  ho all'attivo un centinaio buono di email come se fossero di adesso:
thunderbird ultima versione non legge più nelle colonne la giusta data, l'oggetto, il mittente, che sono visualizzabili tutti sulla barra di header selezionando la riga di ogni email. 
Stavolta però io non ho fatto assolutamente niente su Thunderbird , in passato credevo che fosse dipeso da aver usato la funzione di riparazione delle cartelle Posta in arrivo e Bozze.   
Fra ieri e oggi nel tentativo di sbloccare una serie di problemi ciclici con la casella Alice /Tim , da webmail ho fatto alcune modifiche momentanee nelle impostazioni come disattivare i filtri di posta indesiderata / bloccata personalizzati,  cambiare in nome visualizzato come mittente quando dovrei spedire una email da dentro la webmail , cosa che non funziona più da 2 anni e oltre.  Per il resto i problemi da risolvere sono periodici blocchi nell'invio delle email per IP presente in black list per non si sa bene quali motivi.

Su Thunderbird ho ritrovato invece questo bel caos.
 Le stesse email sono perfettamente visualizzabili con tutti i campi nelle rispettive colonne da Aquamail su Android.  E sono perfettamente visualizzabili anche su webmail Tim. 

Al tempo me la sono cavata con una quindicina di email a cui reimpostare i tre campi header con apposita estensione Header tool lite ma a questo giro c'è una difficoltà in più perché non si può istallare nell'ultima versione di Thunderbird e quindi devo capire che versione istallare per fare questo lungo lavoro se non c'è un'altra soluzione più rapida ; 
io vorrei capire da cosa dipendono questi problemi perché mi sta venendo veramente voglia di lasciar perdere e guardarmi intorno per un altro programma di posta.

Grazie
Dimitri

  edit:  addirittura ho notato che se queste email anomale vengano spostate in un'altra cartella (da posta in arrivo le avevo messe in una cartella a parte per poterne risistemare in seguito i campi non visibili nelle colonne) la data viene riaggiornata dinamicamente a quel momento presente. (?)

edit 2:
  mi correggo, non si vedono più i campi neanche su AquaMail da smartphone.  Risulta "nessun oggetto", "nessun indirizzo " ... mentre la data / ora sono leggibili correttamente. 
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2020 22:16:47 da frondizi »

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re:visualizzazione anomala campi header su varie email
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2020 13:13:05 »
Immagino si tratti di account imap anche se non l'hai specificato.
Se è così e le stesse mail le apri su diversi dispositivi può essere che ci siano diverse configurazioni che vanno ad interferire sullo stesso messaggio?
Queste sono le prime considerazioni, dopo di che passo il problema a chi usa quel protocollo.

Offline frondizi

  • Post: 134
Re:visualizzazione anomala campi header su varie email
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2020 14:04:06 »
Si, confermo che si tratta di casella con protocollo IMAP.   Per il resto non ho proprio idea da cosa possa dipendere.
l'unica cosa che mi viene in mente è che nelle impostazioni account è attiva la scelta di salvare in locale la posta (ad eccezione dello Spam)  sia di Alice sia di Gmail. Forse non c'entra neanche niente col problema. 

Sicuramente è comodo e utile poter leggere e cercare sia  da smartphone sia da PC fra le le email  già scaricate o sincronizzate , quando si è off line.


aggiornamenti:    è disponibile una versione legacy della estensione Header tools lite , e quindi è stato possibile usarla direttamente in Thunderbird vers. 68.4 , per riportare coi copia incolla  i campi oggetto , mittente (e destinatario volendo ma sono sempre io, sono tutte email di archivio), meno male che varie decine di email non avevano più ragione di essere conservate.
Attenzione alla "tecnica usata" per far ritornare i campi visibili in colonna:  prima di modificare con la estensione i vari campi bisogna averli già a portata di file di testo copiati prima dal pannello intestazioni dove sono tutti visibili comunque.  Non si può tornare a copiarne altri una volta aperta la finestra di modifica  dell'estensione.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2020 20:45:41 da frondizi »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.