Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: TB 68.3.1 e il cambio di dimensione dei font...  (Letto 3197 volte)

Offline GIORGIOS

TB 68.3.1 e il cambio di dimensione dei font...
« il: 21 Dicembre 2019 18:55:51 »
DOMANDA:
tramite l'Editor di configurazione " about:config "  ci sarebbe qualche parametro da modificare per aumentare la dimensione di:
Barra dei menu, Nomi Account, Pannelli delle Cartelle e Sottocartelle, Intestazioni e scritte varie, compreso Elenco e indirizzi della Rubrica ecc ?
Insomma, il mio problema è riuscire a ingrandire un po' tutto,  in modo da vedere meglio tutta l'applicazione quando è aperta sul desktop. Ho 6 accounts e moltissime cartelle e sottocartelle... e non ho più vent'anni!
Fino alla versione ultima usavo l'addon "Theme Font & Size Changer" - utilissima - ma a quanto pare l'autore non ha intenzione di aggiornarla alla vers. di TB in uso attualmente cioè la mia 68.3.1 (32 bit). A proposito: non c'è una versione a 64 bit?
Grazie vivissimamente a chi mi darà una mano. Sono sempre un po' timoroso di mettere le mani  nella configurazione..!
Buone Feste e Buon Anno 2020

:like:  GIORGIOS 44

Offline bobo779256

Re:TB 68.3.1 e il cambio di dimensione dei font...
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2019 10:13:44 »
Prova intanto a vedere qua per aumentare dimensioni delle intestazioni messaggi e cartelle a sx

Probabile ci sia da fare la stessa cosa con parametri diversi anche per il resto, c'è da fare un po' di ricerche in rete...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2019 13:37:20 »
Sono sempre un po' timoroso di mettere le mani  nella configurazione..!
Timore comprensibile ma superfluo.
Se crei un profilo di test, puoi fare tutti gli esperimenti di questo mondo e imparare/capire tante cose della potente versatilità dei profili dei programmi mozilliani.
Abbiamo tutti iniziato così a "pasticciare" con i profili, chi per curiosità e chi perché improvvisamente si è ritrovato il profilo bloccato...   ;)

Buone Feste e Buon Anno 2020
 :like:  GIORGIOS 44
Grazie, anche a te!  :like:

Segui i consigli di  bobo779256 e magari posta poi i risultati nei relativi topic.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2019 13:41:59 da miki64 »

Offline GIORGIOS

« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2019 14:12:18 »
Bene, ma come si fa un "Profilo di test"? Nel frattempo ho sostituito la versione di TB a 32b con quella a 64b, avendo io Win10. Non pensavo fosse possibile, ma poi ho trovato la risposta cercando nell'universo Mozilla e Thunderbird. A un primo impatto non mi pare vi siano evidenti cambiamenti di usabilità... vedremo in seguito. Nel frattempo, continuo purtroppo a vedere troppo piccolo sullo schermo tutta l'app. So che posso intervenire modificando l'intera visualizzazione del S.O. da "Impostazioni schermo", ma è una soluzione che evito perchè le mie icone sul desktop sono molte, e  combiando non ci stanno più...
Di nuovo auguri ecc  :D

Offline GIORGIOS

« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2019 18:15:37 »
Prova intanto a vedere qua

Grazie Bobo, ma devi perdonare la mia imperdonabile ignoranza... ho cercato il file userChrome con Everything in tutto il PC ma proprio non c'é! Lo devo creare per inserire il codice che suggerisci? E se sì, dove deve stare?
Grazie comunque dell'aiuto e Buonissime feste   :lol:

Offline GIORGIOS

« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2019 18:21:19 »
Grazie mille Michro per le indicazioni, andrò a fare qualche prova. Buone feste   :)

Offline bobo779256

« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2019 20:06:14 »
Grazie Bobo, ma devi perdonare la mia imperdonabile ignoranza... ho cercato il file userChrome con Everything in tutto il PC ma proprio non c'é! Lo devo creare per inserire il codice che suggerisci? E se sì, dove deve stare?
Grazie comunque dell'aiuto e Buonissime feste   :lol:
Apri la cartella del profilo di TB, crei se non c'è la cartella di nome chrome, dentro crei un file di testo rinominandolo userChrome.css e ci copi dentro il codice
Per aprire la cartella profilo vai nel menu\aiuto\risoluzione dei problemi\ e clicchi sul pulsante apri cartella

Ciao e buone feste anche a te e a tutto il forum

Offline GIORGIOS

« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2019 20:10:07 »
Grazie molte. Farò così

:like: GIORGIOS44

Offline GIORGIOS

« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2019 22:24:37 »
 :lol:    Grazie a tutti voi, Bobo, Michro, Miki64 : sono finalmente riuscito a risolvere l'ingrandimento creando e intervenendo sul file  userChrome.css, questo sconosciuto dalle tante possibilità!!!  Splendido regalo di natale! In più, smanettando, ho scoperto che il mitico TB 68.3.1 a 64b esisteva davvero, e l'ho caricato... Insomma, pace e bene su tutta la linea, viva l'Uccello di Tuono e tutti i suoi uccellini.
Buone feste a todos y todas

:like:  GIORGIOS44   

Passo e chiudo ! Ma per eventuali visitatori che volessero anche loro ingrandire la nuova versione di Thunderbird 68.3.1 (e come me orfani dell'addon "Theme Font & Size Changer") scrivo qui la stringa che bisogna mettere nel file userChrome.css, a sua volta contenuto nella cartella Chrome all'interno della cartella Profilo:

eccola:

treechildren {font-size: 18px !important;}

Beninteso il 18px può cambiare a piacere. Fate le prove!  :like:

« Ultima modifica: 29 Dicembre 2019 18:17:11 da GIORGIOS »

Offline giomarto

Visualizzazione dei caratteri in TB
« Risposta #10 il: 27 Dicembre 2019 12:04:25 »
Carissimi Tutti: ho un grosso prblema con la visualizzazione dei caratteri (troppo piccoli) in Thunderbird ultima ver.72.0b2 (64)
nelle versioni precedenti usavo Theme Font & Size Changer come componente aggiuntivo che mi risolveva egregiamente il problema, in questa versione però non è compatibile. Mi potresti consigliare come fare?
Vi ringrazio anticipatamente.
                                             g. martorana

Offline miki64

• Moderatore
Re:Visualizzazione dei caratteri in TB
« Risposta #11 il: 27 Dicembre 2019 14:55:23 »

Offline giomarto

Re:Visualizzazione dei caratteri in TB
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2019 11:58:56 »
Grazie per l'interessamento, nel frattempo ho risolto reinstallando una versione antecedente compatibile con Theme Font & Size Changer

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2019 13:43:27 »
A questo punto, unisco la tua richiesta ad uno dei due topic.