ciao a tutti
Dopo aver cercato in rete, ho trovato problemi simili ma non esattamente uguali a quello che vi espongo ora.
Ieri ho creato un nuovo account gmail, funziona regolarmente la webmail, invio e ricevo.
Lo configuro su un paio di cellulari android..... funziona regolarmente.
Vado a configurarlo su Thunderbird 68.2.0, pc windows 7 x64 dove ho gia' DUE account gmail che funzionano perfettamente, arrivo al punto in cui si apre una finestra del browser in cui chiede login e password:
"L'app Mozilla Thunderbird Email richiede l'accesso all'Account Google
*******************@gmail.com
L'autorizzazione consente all'app Mozilla Thunderbird Email di:
Altre informazioni
Leggere, scrivere, inviare ed eliminare in modo definitivo tutte le email da Gmail"
ovviamente clicco CONSENTI, ma ottengo, questa volta nella finestra di thunerdbird
"IMPOSSIBILE AUTENTICARSI SUL SERVER. LA CONFIGURAZIONE, IL NOME UTENTE O LA PASSWORD POTREBBERO ESSERE ERRATI."
Vado a ravanare nella configurazione dell'account google, e trovo accesso POP3 disattivato, e IMAP disattivato.
Attivo IMAP.
Sicuro di aver risolto, riprovo a impostare l'account....stesso errore.
Provo la stessa cosa su due diversi pc con Windows 10... stesso errore.
Provo a impostare l'account nel programma Mail di un Macintosh... funziona perfettamente!
Ho provato anche ad abilitare temporaneamente l'accesso da parte delle app meno sicure, ma non risolve... e comunque non e' accettabile, perche' gli altri due account funzionano con questa opzione disattivata.
Sinceramente, non so piu' cosa provare, spero che qualcuno di voi ne sappia di piu' e sia in grado di aiutarmi
grazie per aver letto!