Buonasera.
Mi sembra che tutto il problema ruoti attorno a questo passaggio fondamentale:
... ripristinare l'account imap (che al momento conterrebbe pochissime mail rispetto a prima del malfunzionamento)
Suppongo che attualmente non esista alcun collegamento con il server dell'account in questione, quindi dove si trovano effettivamente e fisicamente le mail?
Che io sappia, non le trovi in Thunderbird, se prima di scollegare l'account non si è provveduto a spostare le mail in cartelle locali;
non le trovi in Thunderbird, se non si è impostato in precedenza nella scheda
Cartelle e copie di
Impostazioni account di salvare/copiare copia della posta inviata in una cartella di Thunderbird (es. Posta inviata su ...@...).
IMAP ha un funzionamento ben diverso da POP, mentre quest'ultimo salva tutto sul PC locale, IMAP salva tutto sul server del Provider (salvo impostazioni diverse come indicato sopra).
Il file Sent.msf è l'indice delle mail inviate e come ho scritto in precedenza se sposti le varie Cartelle con un copia/incolla nel Profilo (spero almeno a Thunderbird chiuso), questo indice non trova più nulla, anche se le mail le hai in precedenza spostate in Cartelle Locali.