Buongiorno,
Ho riscontrato anche io questo problema in azienda da quando ho aggiornato il mio antivirus Trend Micro Worry-Free Business Security al service Pack 1.
nel mio caso sono riuscito a risolvere escludendo Thunderbird dal
monitoraggio del comportamento e inserendolo nei
programmi affidabili. nel dettaglio:
1) sono entrato nella console Web di Trend Micro
2) dal menù in alto o selezionato
"Dispositivi"3) ho cliccato sull'icona a forma di ingranaggio del mio gruppo di PC e ho selezionato
"Configura criterio".4) nella pagina che si è aperta nel menu laterale sinistro ho cliccato su
"Monitoraggio del comportamento"5) dentro alle eccezioni ho inserito il percorso completo di Thunderbird:
"C:\Program Files(x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" e poi ho premuto su
"Aggiungi all'elenco Approvati"6) dal menu laterale sinistro ho cliccato su
"Programmi affidabili"7) e dentro ho inserito anche qui il percorso "C:\Program Files(x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe". Poi ho cliccato su
"Aggiungi all'elenco Programmi affidabili" per confermare
Da quando ho fatto questo non ho più avuto il problema.
Spero possa essere d'aiuto a qualcun altro