Autore Topic: Passaggio di versione  (Letto 1425 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ascand

  • Post: 36
Passaggio di versione
« il: 11 Ottobre 2019 11:58:02 »
La mia precedente versione 60.9.0 l'ho sostituita con una nuova installazione 68.1.2 (64 bit) con w 10 pro
Come ho sempre fatto in passato il file Thunderbird precedentemente salvato della 60.9.0 l'ho sostituito al nuovo della versione 68.1.2 ma a differenza di prima non mi ritrovo i vari account e le cartelle.
Forse c'è qualche incompatibilità?
Forse devo procedere in un altro modo?
Mi potreste gentilmente aiutare a recuperare quello che attualmente non vedo?
Grazie

Verificando i profili delle due versioni sono uguali quindi sostituendo dovrei vedere le stesse cose che vedevo con la versione precedente che era 32 bit mentre la nuova è 64 bit. Può avere qualche riflesso la cosa?
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2019 15:25:04 da Ascand »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Passaggio di versione
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2019 17:57:53 »
Strano, da quello che scrivi sembri essere abbastanza sicuro del fatto tuo e quindi non dovresti riscontrare quel problema. I 32 e i 64 bit sono ininfluenti, in Windows 10 cambia solo la cartella dei Programmi (C:\Program Files (x86)\ nel primo caso e C:\Program Files\ nel secondo), non il profilo... In precedenza utilizzavi Windows 10, giusto?

In ogni caso, puoi postare qui il contenuto del tuo file profiles.ini, racchiudendolo tra i tag "code" (è quell'iconcina # in alto al centro che appare quando rispondi ad un messaggio su questo Forum)?

Offline Ascand

  • Post: 36
Re:Passaggio di versione
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2019 06:56:09 »
miki64 poichè non riesco ad inserire tra i tag "code" il file profiles.ini (che così come dici non lo trovo) di seguito ti espongo il percorso e le cartelle che trovo dopo la nuova installazione:
C/ utente/Appdata/Roaming/Thunderbir in questa cartella trovo tre cartelle di cui una Profiles e tre files: installs, profiles e registry.dat (così come ho scritto quindi senza .ini. All'interno della cartella Profiles ci sono tre cartelle : 2md2d11z.default, ax4bmzp1.default-release e dltx5v2s.default.
Allinterno di queste tre cartelle ci sono tantissime cartelle e files.
Può essere sufficiente quanto ti ho indicato per potermi aiutare?
Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Re:Passaggio di versione
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2019 10:14:29 »
Vediamo se riesco a essere utile (utilizzo un Mac quindi i percorsi Windows per me sono un po' ostici).

Per rintracciare il file profiles.ini segui la procedura indicata nel paragrafo https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_spostare-un-profilo di questo nostro articolo di supporto.

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re:Passaggio di versione
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2019 10:30:46 »
Visto che ti ritrovi con 2 cartelle ".default" indica pure che hai fatto un pò di "casini". Credo che ti sei fatto dei copia/incolla di troppo. Hai fatto più volte questa procedura vero?

Offline Ascand

  • Post: 36
Re:Passaggio di versione
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2019 10:34:49 »
Ti ringrazio michro ma il punto è che in nessuna cartella ho il file profiles.ini.
Scavando sulle cartelle segnalate in precedenza ho scoperto che nella dltx5v2s.default trovo una cartella Mail e aprendola trovo tante cartelle pop.gmail, pop.tiscali, pop.libero, ecc. con tutte le cartelle che avevo creato nella precedente versione e salvato.
Il particolare che non riesco a leggerle ed aprirle correttamente. Forse sta qui il punto?
Spero di essere stato chiaro.
Ma come si può risolvere?

Offline Ascand

  • Post: 36
Re:Passaggio di versione
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2019 10:36:33 »
Winfox hai ragione ho provato più volte non vedendo il risultato desiderato.
E adesso come posso rimediare?


Se può essere utile. Per ogni account creato leggo cartella locale il seguente percorso C/User/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/ax4bmzp1.default-release
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2019 10:42:48 da Ascand »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Passaggio di versione
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2019 18:04:25 »
Buonasera.
@Ascand, temo proprio che sia stato fatto un bel po' di casino :lol:
Nel primo post scrivi:
Citazione
Come ho sempre fatto in passato il file Thunderbird precedentemente salvato della 60.9.0 l'ho sostituito al nuovo della versione 68.1.2...
per favore, puoi descrivere esattamente quali passaggi hai fatto?
Mi sa proprio che tutto l'errore sia in quei passaggi, magari questi:
- Thunderbird è stato avviato prima di copiare il Profilo;
- Il profilo è stato incollato (con lo stesso nome originale) sostituendo quello appena creato da TB;
- Il file Profiles.ini (è attiva l'opzione di visualizzare l'estensione dei file?) ha ancora l'indirizzo del profilo creato da TB nel momento del suo primo avvio.

Il file Profiles riesci ad aprirlo con Notepad o simili? Se riesci, riporta qui il contenuto di questo file.
(Utilizza il pulsante # Inserisci codice per inserirlo nel post)     

Offline Ascand

  • Post: 36
Re:Passaggio di versione
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2019 10:02:10 »
max1210 hai centrato il problema.
A differenza da come ho fatto sempre forse questa volta ho avviato TB prima di incollare il profilo.
Poichè ho notato che non riuscivo a leggere nessun file che mi presentava, file doppi  all'interno delle cartelle, e quant'altro puoi immaginare, ho risolto ( mio malgrado e con la perdita di quanto avevo precedentemente) con l'installazione ex novo di TB.
Ho salvato in un disco esterno la cartella Thunderbird (con profili ecc) incriminata che non corrisponde a quella prima del "casino" e che comprende file doppi ecc. Pensi che si possa recuperare qualcosa o è inservibile.
Magari si potesse estrapolare qualcosa di utile. Il file  profiles.ini "incrimitato" purtroppo non riesco ad inserirlo tra # faccio il solito copia incolla.
Grazie



0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.