Ciao a tutti, ho cercato un po' ma senza esito, eppure è la seconda volta che mi capita questo identico problema.
Quando si tratta di trasferire l'intera situazione di Thunderbird con dati e configurazioni varie, agisco sempre nello stesso modo e di solito tutto riparte regolarmente:
- copio l'intera cartella Thunderbird sotto Roaming dal pc vecchio
- Installo TB sul pc nuovo e sovrascrivo la cartella Thunderbird sotto Roaming con quella copiata dal vecchio.
In genere mai problemi, ma negli ultimi tempi un paio di volte mi è capitato che alcuni account di posta (sui 4-5 presenti) non scaricassero più la posta.
In pratica inviano regolarmente, ma non scaricano più quindi vedo solo la posta arrivata prima del trasferimento.
In fondo a sinistra vedo che il programma durante lo scarico temporegga un po' troppo a lungo sul parametro POP3 (sono sempre indirizzi POP) ma poi non scarica posta e non dà nemmeno errori, semplicemente passa oltre, e le altre caselle vengono regolarmente scaricate.
La prima volta che mi è capitato ho provato a eliminare e ricreare il solo account bloccato, i dati erano corretti ma non voleva saperne di scaricare e non segnalava errori, l'unica soluzione è stata creare un nuovo profilo pulito e reimpostarci dentro tutto da capo, anche le caselle che nel profilo vecchio funzionano, per poi ricopiarci dentro a mano le mail e cartelle dall'altro profilo, un lavorone che preferirei evitare ora che lo stesso identico problema si ripropone su un altro pc.
Qualche suggerimento per "sblocccare" questi account?
Grazie
Pilloso