Allora, ho risolto in gran parte il problema, do riscontro di come ho fatto.
RIassumendo: l'ultima versione aggiornata di Firefox (non ESR quindi) non riusciva a ripristinare un vecchio profilo di backup.
Allora, ho rinominato places.sqlite.corrupt in places.sqlite e l'ho sovrascritto, ma ancora non vedevo link o schede aperte.
Allora, genio che non sono altro, mi sono accorto della presenza della cartella ''sessions'' nel profilo vecchio ( e quindi anche in quello attuale)
Per ripristinare quei file però non sapevo quale estensione o parte di firefox usare.
Ho installato ''tab session manager'' Questo ha letto il file e ho così potuto ripristinare le schede aperte al momento del crash.
Poi ho fatto più o meno lo stesso con i preferiti: nella cartella ''bookmarkbackups'', che non ringrazierò mai abbastanza della sua esistenza, c'erano tutti i link, fino al giorno del crash.
Sono file con estensione .jsonlz4
Non sapevo però come ripristinarli, poi per una botta di fortuna immediata, senza cercare soluzioni, mi sono ritrovato ad aprire: visualizza tutti i preferiti>importa e salva>ripristina.
E' tornato tutto in perfetto ordine, con tanto di favicon, che hanno la loro importanza.
Le estensioni invece devo reinstallarmele di sana pianta, ma comunque la maggior parte sarebbe stata in ogni caso incompatibile.
Il ''problema'' per me adesso è adattarmi alla nuova versione (all'inzio del problema e del topic volevo rimanere con la 52)...ultima versione che se per alcune aspetti trovo performante per altri trovo deludente e priva di comodi e preziosi tasti per la comodità dell'utente...