Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Impossibile caricare il file della Rubrica abook.mab  (Letto 1367 volte)

Offline Sergiomdb

Impossibile caricare il file della Rubrica abook.mab
« il: 18 Marzo 2015 12:38:39 »
Spero di postare nel modo giusto e nella sezione giusta.
Prima di farlo ho letto i precedenti post sull'argomento ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.
Quando apro TB, la maggior parte delle volte mi appare il messaggio: "Impossibile caricare il file della Rubrica abook.mab. Potrebbe essere di sola lettura o bloccato da un'altra applicazione. Riprovare più tardi." Oppure stesso messaggio ma per il file history.mab.
Ovviamente TB funziona regolarmente ma non vedo la rubrica (abook.mab) e/o gli indirizzi collezionati (history.mab).
Ho verificato e i file non sono in "solo lettura", ho provato a riaprire TB in SAFE MODE ma il problema persiste quindi non credo siano i componenti aggiuntivi di cui ho solo il dizionario italiano 3.3.2.
La mia versione di TB è la 31.5.0. e uso Windows 8.1 ma il problema si verificava anche sul precedente PC che aveva Windows Xp.
Se apro i files abook.mab e history.mab con "note pad" direttamente dalla cartella "profiles", vedo tutti gli indirizzi regolarmente ma è proprio come se TB non riuscisse ad aprire il file in apertura.
Ogni tanto riavviando il PC i files si aprono e gli indirizzi sono visibili ma capita una volta su 10 che apro TB.
Spero mi possiate aiutare a risolvere il problema, grazie mille in anticipo e scusate il lungo POST ma ho cercato di darvi maggiori indicazioni possibili.

Offline Winfox

Re: Impossibile caricare il file della Rubrica abook.mab
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2015 18:32:28 »
Prova con un profilo pulito.

Offline geoline

• Geoblog
Re:Impossibile caricare il file della Rubrica abook.mab
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2019 20:55:19 »
Per non aprire un nuovo topic, riprendo questa discussione in quanto il problema che riscontro da qualche mese (e che mi fa innervosire parecchio) è il medesimo.
Qui, purtroppo si suggerisce un nuovo profilo, operazione già provata, va avanti un po ma poi si ripresenta.
...
 "Impossibile caricare il file della Rubrica abook.mab. Potrebbe essere di sola lettura o bloccato da un'altra applicazione. Riprovare più tardi."
...
Devo periodicamente esportarla e tenerla salvata.
Ogni tanto la reimporto, ma è una roba di un palloso infitio.
Si riesce a risolvere?
----
Thunderbird Version 60.6.1 (32bit) su Win10.
Grazie.

Offline max1210

« Risposta #3 il: 26 Aprile 2019 22:09:07 »
Buonasera.
Il problema di caricare la Rubrica, se ben capisco, si presenta al momento dell'avvio di Tunderbird oppure quando si cerca di accedervi?
È forse installata una qualche estensione per gestire e/o sincronizzare la Rubrica di TB con altro?
Se è presente una qualche estensione che "lavora" con la Rubrica, prova disattivarla e fai sapere che succede  :wink:     

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2019 10:54:44 »
Altra domanda.
Utilizzi un software di ottimizzazione del Registro tipo CCleaner?

Offline liadestefani

« Risposta #5 il: 03 Maggio 2019 17:16:08 »
Ho lo stesso problema da quando ho scaricato thunderbird sul nuovo computer, dopo che il disco fisso del vecchio si è rotto. Non ho potuto recuperare la vecchia rubrica e la nuova non funziona e non salva nessun indirizzo. Non c'è un modo per downloadare quella parte di files .mab, presupponendo che i files in uso siano corrotti?
Grazie