Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird cancella gli allegati [causa: Test Pilot per TB]  (Letto 1928 volte)

Offline Foxermind

Come da titolo, mi scarica gli allegati e poi subito li cancella, si trattava di un file.ini zippato che mi arrivava da fonte sicura, sul client web di posta l'allegato c'è e posso scaricarlo ma in thunderbird mi da quel problema, per poterlo ricevere in Thunderbird hanno dovuto copiare il codice del file e incollarlo nella mail.

uso TB 45.3.0 (ultima versione stabile al momento)
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2016 02:21:08 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird cancella gli allegati
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2016 23:08:10 »
Servono maggiori informazioni: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Ti capita sempre con lo stesso tipo di allegato o con lo stesso mittente?
Con un altro client email ti accade la stessa cosa?

Offline Foxermind

« Risposta #2 il: 29 Settembre 2016 08:50:12 »
In genere ricevo in allegato foto e filmati, anche zippati, di amici e parenti e mai avuto problemi, questa è la prima volta che mi è capitato, si trattava di materiale diattivazxione di un gioco che avevo comprato, la società e la GOG che è pure importante del settore e regolarmente invia questi codici ai clienti. Io mi sento di escludere l'antivirus e firewall perchè se interviengono me lo segnalano sempre, inoltre è passato sul server di posta di Infostrada, infatti ho dovuto prendere li gli allegati, dal mio web client.

Comodo Internet Suite (firewall + antivirus)

Versione di Thunderbird in 45.3.0

Estensioni: Ad Block Plus, Import Export Tool, Lightning, Test Pilot per TB;
Plugin: Shockwave Flash, VLC web Plugin.

Account pop3 in questo caso (ho anche altre caselle imap) ISP Infostrada.

edit by miki64: è inutile citare l'intero post immediatamente precedente. Grazie.
« Ultima modifica: 29 Settembre 2016 23:18:30 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2016 23:17:41 »
Uhm... ho anch'io Comodo ed in effetti ogni suo intervento è sempre notificato, quindi lo escludo tra le potenziali cause.
Potresti provare a verificare se il problema si ripresenta disinstallando queste estensioni?
- Ad Block Plus, Lightning, Test Pilot per TB.

Offline Foxermind

« Risposta #4 il: 30 Settembre 2016 08:44:54 »
fatto come mi hai consigliato, avviato senza componenti aggiuntivi e li scaricava regolarmente e salvava quegli allegati, ho provato quindi a disinstallare uno alla volta i compnenti aggiuntivi e il colpevole sembra essere test pilot di TB.

Grazie per il supporto  :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2016 02:20:47 »
Grazie a te, abbiamo un altro componente aggiuntivo che se continuerà a dare problemi finirà sulla nostra "black list" che ci fornirà subito l'indicazione appena un utente elencherà le proprie estensioni.  :like:

Offline Ia

Re:Thunderbird cancella gli allegati [causa: Test Pilot per TB]
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2019 11:45:40 »
Buongiorno a tutti
da qualche giorno registro un problema simile a quello risolto da Foxermind ma legato ad un solo account di posta.
Dal 26 di marzo mi sono resa conto che il mio indirizzo su tin.it scaricato su Thunderbird rimuove gli allegati, o meglio, lascia il titolo, l'icona del tipo di allegato ma il contenuto è pari a 0 byte: se chicco suul'icona per aprirlo mi scrive il messaggio
Citazione
"Questo allegato sembra essere vuoto.
Contattare il mittente per verificare il problema. Spesso i firewall o gli antivirus utilizzati a livello aziendale possono eliminare gli allegati."
. L'allegato è presente su webclient e se da web lo invio ad altri indirizzi mail che scarico sempre con TB gli allegati sono presenti. Ho provato a disabilitare antivirus e firewall ma il problema persiste.
L'indirizzo di Tin.it è su PoP3 e non avendo un abbonamento con Telecom scarico i messaggi usando Freepops, per la linea ho la Fibra con Netoip
Ho controllato gli aggiornamenti di TB  - versione - 60.6.1 - ed ho visto che ce ne sono stati due a marzo ( il 21 ed il 27 ) non è che è successo qualcosa con questi due aggiornamenti? Purtroppo nel periodo dal 21 al 26/03 sull'indirizzo di Tin.it non ho ricevuto allegati ed il 26 è la prima data utile in cui mi sono resa conto del problema. Non ci sono
come estensioni su TB ho Lightning, ma prima di perdere tutto il calendario volevo sapere se qualcun altro ha il mio problema.
Grazie
Ia
OS W7 HP service Pack1
TB 60.6.1
Firewall Windows
antivirus AVG Free 19.3.3084
« Ultima modifica: 07 Aprile 2019 13:19:01 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2019 13:23:40 »
Prima di tutto grazie per avere cercato.

Allora, occorre fare un backup della cartella del profilo.

Poi puoi seguire due strade:
- installare una versione precedente, disinstallando prima l'attuale per comprendere con questo downgrade se è effettivamente un problema di versione;
- disinstallare Lightning (gli impegni del Calendario non dovresti perderli alla successiva installazione, ma in ogni caso avrai già fatto una copia di sicurezza in precedenza come ti ho indicato) e provare se il problema è magari una versione non aggiornata dell'estensione.

Un altro indiziato è AVG, ma facciamo prima queste due prova.

Ciao.

Offline Ia

« Risposta #8 il: 07 Aprile 2019 15:51:39 »
fatto la copia del profilo sul disco esterno e fatto documento con immagine e testo del percorso
1) all'idea di disinstallare TB e tornare alla vecchia versione ( speravo fosse possibile rimuovere solo gli aggiornamenti ma mi sembra di capire che non sia possibile) - che per me sarebbe la 60.5.3 - mi si gela un attimo il sangue, anche se i messaggi importanti li ho copiati dentro cartelle esterne a TB.
Faccio una cosa: aspetto qualche giorno per vedere se esce un nuovo aggiornamento che risolve questo problema: intanto l'ho aggirato inoltrandomi i messaggi da webmail sugli altri indirizzi che scarico su TB ( e sono tutti imap) eppoi mi copio il messaggio dentro la cartella di tin.it: devo fare solo attenzione quando rispondo, ma ci ho messo un etichetta che me lo ricordi. Se non esce rifarò la copia della cartella e procederò. E so bene che l'indirizzo di tin.it sarebbe da abbandonare!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2019 18:02:18 »
Ok, allora aspettiamo tue notizie (che spero positive...).  :)

Offline Ia

« Risposta #10 il: 17 Aprile 2019 17:40:38 »
mmm.. la cosa sembra essere ancora più articolata: a volte lancio "scarica messaggi" e vedo che per Tin.it dice di essersi connesso, che nella casella webmail ci sono tipo 25 messaggi ( che non ci sono ) e non ne scarica nessuno scrivendo che "non ci sono nuovi messaggi"; altre volte scrive
"...Invio del comando STAT non riuscito. Errore durante la lettura del numero dei messaggi e della loro dimensione. Il server di posta localhost ha risposto:  UNKNOWN ERROR, PLEASE FIX"
e nella webmail questa condizione non è verificata; ho visto che in un altro post si parlava di mail "malformate" ed ho fatto la procedura consigliata (nella webmail spostarle in caselle secondarie e provare a scaricarle singolarmente fino a trovare la "difettata") ma anche così non ne vengo a capo. Ho anche provato a togliere come indirizzo predefinito quello di Tin.it e bloccare antivirus e firewall.
Il dubbio è che a questa versione di TB non piacciano gli account POP3, perché su imap i messaggi inoltrati da tin.it arrivano completi degli allegati
Adesso vedo se per le prossime festività riesco a fare il passo indietro alla versione precedente, poi vi aggiorno
Ia

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 18 Aprile 2019 12:30:18 »
Ricordati anche, come sempre, previo costante backup, di compattare le tue cartelle e di aggiornare gli indici.  ;)

Offline Ia

« Risposta #12 il: 18 Aprile 2019 14:09:56 »
Tranquillo per il backup: di solito sono una che ne fa per lo meno due copie, ed il fatto che tu l'abbia ricordato in grassetto e sottolineato mi richiama un post recente  - presente nell'indice - di qualcuno arrabbiato(?) che l'ha cancellato..
Per aggiornare l'indice devo chiudere TB FARE LA COPIA DEL PROFILO E SALVARLA magari su un disco diverso da quello dove si trova TB, trovare e cancellare il file  "global-messages-db.sqlite", riaprire TB e farglielo ricreare nel tempo che gli occrrerà, giusto? Magari prima faccio l'ennesima ripulitura di mail, compatto poi cancello.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 18 Aprile 2019 18:45:01 »
Citazione
trovare e cancellare il file  "global-messages-db.sqlite", riaprire TB e farglielo ricreare nel tempo che gli occrrerà, giusto? Magari prima faccio l'ennesima ripulitura di mail, compatto poi cancello.
Giusto? Sì e no.
Sì, ma scegli la via più semplice, visto che c'è un'apposita funzione di Thunderbird per fargli ricreare gli indici.
Per ripulitura di email (credo che tu intenda la cancellazione di quelle inutili e la conseguente compattazione) mi raccomando di utilizzare gli strumenti nativi del programma e NON software di terze parti tipo CCleaner.   ;)

Offline Ia

« Risposta #14 il: 21 Aprile 2019 11:42:18 »
allora: riesco a far scaricare gli allegati di tin.it senza connessione Telecom ( il bello è  che la linea telefonica ce l'ho con Telecom, ma l'ADSL qui fa pietà e la fibra non ne parliamo, quindi siamo passati ad un gestore terzo) anche a questa versione di TB - la 60.6.1 - usando il bypass creato dal programma di Baccan - HTML2POP3, nella sua ultima stesura, HTML2POP3-3.0.4 - quindi il problema penso sia il contrasto tra questa versione di TB ed il bypass che creava Freepops, programma che purtroppo non viene più aggiornato. La prova del "passo indietro" la sto facendo su di un altro pc notebook che ho, ma per adesso sono ancora in alto mare, in quanto mi dà un errore per la posta in arrivo mentre riesco a spedirla; e comunque pur avendo su tutti e due i pc win7 uno è x32, quindi non credo saranno confrontabili.
Che la Pasqua porti consiglio...
Ia