Salve a tutti,
ho un pc con configurato TB che via IMAP gestisce una e-mail di Gmail, che ieri si è bloccata perchè era al 104% (15.50 circa GByte di mail) della sua capacità massima di storage.
Allora armato di pazienza, mi son messo lì a creare delle cartelle locali sempre sul TB, ed ho spostato tutta la posta in arrivo dal 2015 al 2017 e quella inviata sempre dei medesimi anni; il problema che spostando tutte queste mail circa 12.000 (su 26000 totali mi sembra), lo spazio fisico sul server GMAIL è rimasto invariato al 104%, come se le mail spostate in locale rimanessero conteggiate dal servizio gmail, veramente anomalo, forse per colpa di una strana gestione conservativa delle mail a cui lì per lì non se ne veniva a capo.
Finchè spippolando in rete, in un articolo di Google Gmail un pò più dettagliato veniva consigliata l'utilizzo della funzione "before:xxxx/xx/xx" nel campo ricerca mail usando il sistema webmail, da lì ho scoperto che tutte le mail che avevo spostato, erano ancora sul server e non erano state eliminate. Il nuovo problema era eliminare tutte le vecchie mail PRIMA del 2017, ma il sistema webmail più di 100 mail alla volta non mi faceva visualizzare, allora ho provato banalmente a configurare via pop3 il solito account incriminato sempre su TB, e da lì sto ancora eliminando le vecchie mail, sono arrivato ai primi del 2017.
Ora, perchè il Thuderbird quando mi scarica le mail di Gmail via pop3 NON me le scarica tutte quante in una volta sola, ma a gruppi di 300 mail alla volta e non di più?
Devo ogni volta ricliccare sull'account per riscaricare i messaggi.
bye