Buon giorno Miki,
Da quanto letto tutti incolpano il formato della firma che utilizza la suite di Office, ma nessuno propone una vera e propria soluzione che io possa adottare.
Il formato da adottare per le firme è il puro testo, l'HTML oppure le immagini JPEG o PNG.
Thunderbird ti permette di creare una firma in HTML "pulita" (lo so perché, pur essendo a digiuno di HTML, l'ho utilizzata pure io) o di inserire un'immagine nelle tue firme, quindi onestamente (senza polemica) non so che cosa proporti come vera e propria soluzione... a meno che non abbia compreso bene io la tua reale esigenza.
Secondo me la soluzione da adoperare per una firma è il puro testo. Non mi piace invece adoperare una immagine o il formato html per le firme, ma, nell'eventualità, ora come ora, preferisco l'immagine.
Capisco che possa essere disarmante avere dei problemi dovuti dal modo con cui il programma del mittente gestisce la firma e il formato
Transport Neutral Encapsulation Format (<= Click per link a Wikipedia), ma Word è un programma per scrivere testi e documenti e non firme da salvare in formato HTML (cioè non è un editor HTML) e inviare per posta elettronica e per l'incapsulamento degli allegati il problema dipende principalmente (e anche in questo caso oserei dire) dalle scelte del mittente.
La soluzione per la firma è stata già detta: il mittente deve evitare Word e scrivere la firma direttamente in HTML (magari con Notepad, Notepad++, o programmi analoghi).
La soluzione per gli allegati Winmail.dat è stata già accennata: con buona probabilità il mittente deve configurare correttamente Microsoft Outlook.
Non ci sono altre soluzioni pratiche e comode a me note. Esistevano e forse esistono programmi per aprire tali file Winmail.dat, ma la procedura, ove sia fattibile, è scomoda e poco pratica e poco si concilia con le eventuali tempistiche lavorative e le necessità di stringere i tempi.