Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Creazione di rubriche e/o liste di distribuzione  (Letto 628 volte)

Offline LucillaL

Creazione di rubriche e/o liste di distribuzione
« il: 15 Dicembre 2018 18:54:36 »
Buon pomeriggio
sono una nuova iscritta, mi scuso se espongo un problema "vecchio", ma ho fatto una ricerca piuttosto lunga senza trovare una soluzione adeguata, probabilmente ho cercato male, non so…vi chiedo aiuto.
La versione di Thunderbird da me in uso è la 6.0 (appena aggiornata) su un MacBookAir con OS 10.14.1
Aprendo la rubrica vedo tre voci:
- rubrica personale
- rubrica di Mac OS X
- indirizzi collezionati
Seguendo le istruzioni trovate qui: https://support.mozilla.org/it/kb/creare-utilizzare-lista-distribuzione-thundebird#w_creare-una-lista-di-distribuzione sto provando a creare una lista con l'opzione 2, che mi sembra più rapida e comoda. Tuttavia non riesco a selezionare i contatti da nessuna delle rubriche per trascinarli nella lista.
Leggendo alcuni post nel corso della mia ricerca ho quindi provato a creare una nuova rubrica, ma anche in questo caso non riesco a trascinare gli indirizzi da nessuna rubrica alla nuova.
Ho notato che, rispetto alle immagini presenti nelle guide, lo sfondo delle "mie" rubriche è tutto grigio, non so se può essere una indicazione utile.
Ho scaricato anche un componente aggiuntivo chiamato "Cardbook" ma non ho ottenuto risultati migliori.
Cosa sto sbagliando?
Grazie mille per ogni indicazione.
Lucilla

Offline miki64

• Moderatore
Re:Creazione di rubriche e/o liste di distribuzione
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2018 13:10:01 »
Ho notato che, rispetto alle immagini presenti nelle guide, lo sfondo delle "mie" rubriche è tutto grigio, non so se può essere una indicazione utile.
Lo è se sul Mac, come in Windows, significa funzione indisponibile.
In Safe-Mode il problema si ripresenta?

Offline LucillaL

« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2018 19:13:34 »
Grazie Miki
Si, succede anche in safe mode. Per essere sicura di aver compreso cosa si intende: ho riavviato disattivando i componenti aggiuntivi. Poiché non è cambiato nulla, ho proprio eliminato tutti i componenti aggiuntivi tanto non li ho ancora mai usati: erano un paio.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2018 19:15:09 »
Onestamente su Mac non ho idea di come si possa intervenire...  :(
Aspettiamo un utente che abbia il tuo sistema operativo.  :|

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2018 19:50:44 »
Ciao, le immagini nell'articolo sono state fatte da Thunderbird su Windows, anche nel mio caso le rubriche sono grigie. Se fai clic su una rubrica (ad esempio "Rubrica personale") ti mostra i contatti nella parte destra della finestra della rubrica? Se sì, allora funziona.

Sei sicura di aver seguito correttamente la procedura? Ho appena provato e non riscontro problemi.
Hai fatto questi passaggi prima di mettere in pratica l'opzione 2 (è quella che ho provato anch'io)?
Citazione
1 Aprire la Rubrica.
2 Selezionare File > Nuovo > Lista di distribuzione....
3 Inserire un nome adatto alla lista di distribuzione.
4 A questo punto sono possibili due opzioni:
e qui inizi con i passaggi della procedura 2

Offline LucillaL

« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2018 19:59:38 »
Ciao Micro
grazie della risposta.
Mi sento un po' stupida  :oops: ma oggi sembra funzionare correttamente.
Comunque la risposta ad entrambe le tue domande è si…
Grazie ancora. Se ora risolviamo anche il problema del link dentro le mail sarei pronta ad inviare le mie mail natalizie…
 :fischio:

Offline LucillaL

« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2018 20:18:21 »
…aggiungo un'altra cosa che ho appena scoperto così mi eliminate direttamente dal Forum per eccesso di idiozia:  :sbat:
se creo le liste nella rubrica del Mac le ritrovo automaticamente in Thunderbird  :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: