Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Opzione per verificare che gli indirizzi email siano formalmente corretti  (Letto 1873 volte)

Offline luigidell

Buonasera a tutti.
C'è la possibilità di far controllare a Thunderbird prima di inviare l'email che gli indirizzi dei destinatari siano formalmente corretti?
Capita, per distrazione o altro, che ci siano più indirizzi di un'email non corretti, ad esempio con delle virgolette dopo la chiocciola ecc.. Questo comporta di dover inviare nuovamente l'email dicendo che alcuni destinatari non l'hanno ricevuta.
Grazie e saluti

Offline michro

• Moderatore
Credo che questa verifica possa essere fatta solo tramite qualche componente aggiuntivo, non so se esista un controllo di questo tipo integrato nativamente in Thunderbird.

Ho provato a fare una ricerca veloce sul sito dei componenti aggiuntivi di Thunderbird e ho trovato questa estensione (che non conosco e non so come funzioni)
https://addons.thunderbird.net/en-us/thunderbird/addon/check-and-send/
Citazione
You can check the following:
(1) whether the words you pre-defined exist in the message and the message does not have any attachments,
(2) whether the words you pre-defined exist in the message,
(3) whether the recipients exist or do not exist in the address books.
non so se può essere utile anche perché un controllo di un indirizzo email non credo sia cosa semplice.
Ad ogni modo, da quel che ho capito più che altro viene verificato se i destinatari esistono o meno nella tua rubrica (vedi quanto evidenziato in grassetto nei controlli che l'estensione esegue) e questo dovrebbe essere già un primo aiuto perché se l'indirizzo di un contatto in rubrica non è stato digitato correttamente presumo che te lo segnali perché non corrisponde all'indirizzo memorizzato. È solo un'ipotesi visto che, come detto, non conosco il funzionamento dell'estensione

Potrebbe esistere qualche altra estensione più specifica ma non ne conosco, bisogna solo cercare.

Offline luigidell

Infatti è come dici tu. Verifica che l'indirizzo sia nella rubrica, ma non se sia formalmente corretto. Grazie comunque per la risposta.

Offline miki64

• Moderatore
A mio parere è davvero difficile trovare un programma o un servizio del genere PRIMA dell'invio vero e proprio, per non dire impossibile.

L'unico escamotage che mi viene in mente è di dividere in due fasi il messaggio da inviare.
La prima volta inserire nel messaggio tutti i destinatari presi dalla lista di distribuzione (quelli sono ortograficamente sempre corretti), la seconda volta inserire tutti assieme i destinatari presi o scritti "al volo", in modo che se vi sono degli errori ortografici il "danno" è comunque limitato.

Offline luigidell

Grazie per il consiglio, ma lo vedo un po' poco pratico.

Offline miki64

• Moderatore
Prego.

Non vedo che cosa ci sia di poco pratico, però. Non dirmi che ogni volta che inviate una newsletter (se ho ben compreso) a più utenti li selezionate uno per uno! Non utilizzate le liste di distribuzione?
Si tratta di fare il copia e incolla di un messaggio già inviato (e sicuramente andato a buon fine per tutti i destinatari in Rubrica) e solo in quel momento di inserire a mano uno per uno i nuovi destinatari che si vogliono...

Offline luigidell

Non sono newsletter. Sono email che vanno inviate a vari indirizzi che non sono sempre gli stessi e quindi non sono nella rubrica, ma vengono cercati anche su internet al momento di inviare.

Offline deckard

Seguendo quanto detto da Miki64 l'unica cosa possibile e sensata secondo me è l'utilizzo dei due componenti aggiuntivi Send Later Button e Get/Send-Button (precedentemente MagicSLR) di Alexander Ihrig e fare l'invio e il controllo in due passaggi distinti e separati.

Offline luigidell

Grazie a tutti per i consigli