Autore Topic: Problemi dopo ulltimi aggiornamenti Thundirbird (vers. 60) [RISOLTO]  (Letto 2824 volte)

Offline frondizi

Ciao,
presumibilmente da quando ho istallato l'ultimo aggiornamento di Thundirbird (vers. 60) si sono verificati diversi problemi:  premetto che più che altro controllo e gestisco la posta da smartphone e Aquamail per Android e sincronizza perfettamente, invece quando vado su Thunderbird la posta in arrivo ma probabilmente anche altre cartelle spesso non vengono aggiornate , ad esempio le Bozze che uso per lasciare degli appunti dal telefono al pc di solito.  Oppure , e questo credo anche in alcune versioni precedenti, da spessissimo errore nel salvataggio di una mail inviata nella cartella posta inviata.   Stiamo parlando di posta IMAP , casella posta Alice e Thunderbird su Windows 10 pro ultima versione stabile (rilascio per aziende).   
Stasera ho avuto la malaugurata idea di usare la funzione di riparazione della cartella Bozze e poi quella Posta in arrivo e ha fatto danni in pratica: mi ritrovo i 5 messaggi (vabbe' che dovrebbero essere sei) senza più un oggetto della mail visualizzato in colonna e con tutte date uguali che corrispondono all'orario di operazione dei riparazione cartella, ma in realtà sono di date diverse.  Lo stesso per una quindicina di messaggi in posta in arrivo che ora risultano come gli ultimi arrivati e con l'oggetto della email vuoto nell'apposita colonna.

Come si può risolvere ?   ho visto adesso che sono state disabilitate alcune estensioni che finora avevano retto nonostante la nuova piattaforma di Thunderbird che aveva rivoluzionato le cose parecchi mesi fa.  Fra queste è compreso il tema Silvermel / Charamel che non potevo usare più da tempo su Firefox ma per la posta sì e ExtraFormat Button per avere maggior flessibilità con la grandezza dei caratteri in fase di composizione email.  Come è di default fa veramente pietà per non dire una parolaccia, non siamo in un telefono che può passare, siamo in un pc dove sono richieste più opzioni.

Una parte dei problemi potrebbe essere dovuta al ripristino dal backup di sistema di questa estate, ma non saprei.   

Grazie
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2018 20:15:46 da frondizi »

Offline frondizi

Re:Problemi dopo ulltimi aggiornamenti Thundirbird (vers. 60)
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2018 11:19:08 »
Ciao,
ho visto una precedente discussione in cui veniva suggerito, per altri tipi di problemi derivati dalla versione 60,  di ritornared una versione precedente di Thunderbird.     Poi andando a vedere al link dell'archivio versioni ho notato che fra la versione 52.9  e la 60.0 ci sono tutta una serie di versioni che se non ricordo male indicano con "b1, :b2..." delle beta.
Io vorrei provare a tornare ad una versione precedente, avendo istallato una 60.0  sopra la più recente,  ma è stata subito riaggiornata in automatico all'ultima disponibile. 
Francamente ho perso il conto nel senso che avendo usato durante l'estate per alcuni mesi (tutto il periodo caldo)  solo di tanto in tanto il pc in mansardina non so quando possono essere iniziati i problemi di sincronizzazione o altri. Per esclusione direi dalla versione 60 o una versione precedente intorno a giugno.
Qualcuno ni sa dare una mano pee trovare più facilmente una vecchia versione ancora funzionante anche con estensioni non più compatibili?   in altre parole,  molti problemi sono iniziati anche per altre persone con la versione 60?
grazie

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2018 11:38:23 »
La versione ufficiale/release precedente Thunderbird 60 è la 52.9.1
https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/52.9.1/
per Windows in italiano
https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/52.9.1/win32/it/

Utilizzo un Mac e non mi stata ancora rilasciata la versione 60.
Hanno bloccato gli aggiornamenti automatici in attesa di versioni 60 più stabili e meno problematiche soprattutto per il discorso dei componenti aggiuntivi che adesso devono sottostare alla stessa politica di requisiti applicata in Firefox a partire dalla versione 57.
Domanda: hai aggiornato alla 60 manualmente andandola a cercare in qualche repository o ti è stata proposta automaticamente?

Offline frondizi

« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2018 12:18:30 »
La versione ufficiale/release precedente Thunderbird 60 è la 52.9.1
https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/52.9.1/
per Windows in italiano
https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/52.9.1/win32/it/

Domanda: hai aggiornato alla 60 manualmente andandola a cercare in qualche repository o ti è stata proposta automaticamente?

Grazie delle utili informazioni.
Bella domanda...  non saprei dire con certezza se non che ad aprile /maggio c'è stato il disastro sul sistema Windows 10 causato dalla release generica (quella per ampia fascia di utenti comuni) ed è stata anche l'ultima volta che ho aggiornato manualmente il sistema in cerca di chissà quale novità fra le caratteristiche.    Come detto d'ora in poi attenderò qualche mese in più versione per aziende.
Ne era seguito il blocco del sistema (anche su vecchio notebook) e un recupero da backup partizione purtroppo non molto aggiornato.  Poi avevo probabilmente fatto i vari aggiornamenti in quanto le versioni sia di Thunderbird sia di Firefox risalivano ad autunno precedente (data del backup pre istallazione nuova release win 10 fall creator) ...
io credo di non aver reinstallato niente eccetto Eset Internet Security e pochi altri software che dopo restore non funzionano più correttamente.
Quindi l'unica volta che ricordo di aver installato manualmente è la versione 60 ora di recente come ho scritto in precedenza. ma  l'ho scaricata dalla pagina ufficiale italiana.  Poi in automatico è stato scaricato un ulteriore aggiornamento 60.x. x. 

Offline frondizi

« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2018 13:31:25 »
scusate ho inviato doppione dello stesso messaggio precedente.  l'ho modificato così come è adesso perché da smartphone non so come cancellarlo interamente.
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2018 13:35:17 da frondizi »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2018 14:33:24 »
Nessun problema per il doppione ;-)
Scusa ma (sarà la sonnolenza post pranzo) non capisco il problema.

Vuoi tornare a una versione precedente di Thunderbird? Scarica la 52.9.1 dal link che ti ho indicato.

Il problema è che si riaggiorna automaticamente alla 60.x.x?
Prima di installare la 52.9.1 entra nelle opzioni di Thunderbird > pannello Avanzate > scheda Aggiornamenti: credo sia sufficiente selezionare "Controlla aggiornamenti ma permetti all'utente di scegliere se installarli" e non dovrebbe più aggiornarti Thunderbird automaticamente (quella è la mia opzione predefinita).

Prima di fare eventuali danni, fatti una copia di backup della tua attuale cartella del profilo di Thunderbird (non dovrebbe essere necessario ma... e poi serve sempre)
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2018 16:02:19 »
Prima di installare la 52.9.1 entra nelle opzioni di Thunderbird > pannello Avanzate > scheda Aggiornamenti: credo sia sufficiente selezionare "Controlla aggiornamenti ma permetti all'utente di scegliere se installarli" e non dovrebbe più aggiornarti Thunderbird automaticamente (quella è la mia opzione predefinita).
Confermo.
E aggiungo che - non si sa mai - quella è anche l'ultima versione compatibile con Windows XP, per chi magari volesse rendere universale la portabilità del proprio Thunderbird!   ;)

Offline frondizi

« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2018 14:22:54 »
Ciao a tutti,
dopo aver messo da parte la cartella del profilo thunderbird ho reinstallato la versione 52.9.1 e ovviamente le estensioni finora usate rifunzionano normalmente e sopratutto sono state sincronizzate le varie cartelle col server di posta.

Però resta la confusione fatta dalla funzione di riparazione della cartella di posta in arrivo per cui ci sono varie email che non mostrano più nelle colonne i giusti riferimenti come già detto: colonna dell'oggetto in bianco e colonna della data di arrivo tutte uguali allineate al momento dell'operazione di riparazione. 
E' il caso di procedere eliminando l'account e ricreandolo da zero , dopo aver preso le schermate dei riferimenti necessari?  Essendo una casella in protocollo IMAP non devo salvare la posta se non quella poca in archivio su cartelle locali ma dovrebbero essere già incluse nel profilo salvato, se ben ricordo.
Qual'è il modo giusto di procedere?

Grazie

Offline frondizi

« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2018 15:45:13 »
 ho provato nel frattempo a creare un nuovo account con nome diverso , doppione a quello con i problemi già esposti,  ma senza fare particolari mofiche ai parametri ho visto alcune di quel tipo di email con le colonne visualizzate non correttamente (in pratica è bianco anche il campo destinatario , corrispondenti...) anche su altre cartelle a cui però non avevo applicato la funzione di riparazione. Era stata fatta esclusivamente su posta in arrivo e bozze.
Ho quindi eliminato quel nuovo account doppione in quanto non risolutivo.   Mi domando quindi se può essere stato un falso allarme in questo nuovo profilo, un problema momentaneo dovuto alla lentezza del server o della linea , oppure la causa di quello che mi è successo ai messaggi è da ricercarsi da qualche altra parte?
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2018 15:47:07 da frondizi »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2018 10:03:23 »
ci sono varie email che non mostrano più nelle colonne i giusti riferimenti come già detto: colonna dell'oggetto in bianco e colonna della data di arrivo tutte uguali allineate al momento dell'operazione di riparazione. 
Quante sono queste email? Forse un trucco c'è ma bisogna intervenire a mano, una per una.

Le cause? Non lo so, ma ricordo questa estate un caso molto simile al tuo e la colpevole era proprio l'app di gestione della posta dello smartphone, ma se ben ricordo in quel caso se ne fece maldestro uso.

Offline frondizi

« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2018 12:46:03 »
Miki,
le email da sistemare non le ho contate , ma  al momento saranno una quindicina,  non di più.
Posso  provare a fare le operazioni che mi indicherai, a mano, certo.
Per quanto riguarda Aquamail su Android:
  ho fatto in questi mesi precedenti backup e ripristini profilo a causa di problemi di versione.  Nel senso che avevo dovuto rimettere una versione precedente in attesa di correzioni nella versione successiva ma non c'entrava niente con la gestione posta, era puramente una questione di scelta grafica non condivisa da vari utenti. 
Le impostazioni del server di posta venivano poi riprese in automatico dal programma una volta ripristinato il backup delle impostazioni della app.
Forse qualche modifica relativa la sincronizzazione cartelle l'avevo fatta sulla app ma riguardava la posta indesiderata nel tentativo di una migliore resa del filtro antispam ( AquaMail  non verrà fornito di tale filtro indipendente neppure di una black list purtroppo)  perché  su webmail di Alice, a differenza di Gmail ad esempio,  da quando creai  anni fa l'account IMAP da pop3, mi ritrovo cartelle doppie che in teoria dovrebbero  fare le stessa cosa :   Junk e Posta indesiderata  appunto di cui una è quella nella sezione Cartelle personali e un'altra è proprio la default su webmail.   Lo stesso vale per Cestino - Posta eliminata e Thrash (3 addirittura e Thrash avevo capito di non doverla sincronizzare ) ,   Posta inviata - Sent,   Bozze - Draft....   
quelle in italiano saranno  le default di Alice,  quelle in inglese le default di Thunderbird come sono chiamate anche nella cartella di profilo.   
A parte questo,  non credo di aver modificato le impostazioni di default della sincronizzazione, sulla app se non impostazioni relative al trattamento dei messaggi nel cestino, mi sembra che sia il discorso relativo al comando "Expunge" ma non sono sicuro.

« Ultima modifica: 21 Ottobre 2018 12:57:23 da frondizi »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2018 14:01:54 »
Bene.
Allora scaricati Header Tool Lite di Kaosmos.
Installatelo su una versione compatibile con quell'estensione.
Avvia TB.
Seleziona una mail.
Clic destro, scegli Header Tool Lite, poi Modificare le intestazioni.
Come vedrai, da lì potrai cambiare oggetto e data.   ;)
Ok. È fatta!
Poi puoi eventualmente ritornare alla tua attuale versione di Thunderbird.

Offline frondizi

« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2018 20:15:07 »
Grazie!
Ho modificato gli header delle email incriminate.   
Da ora in poi mi guarderò bene da usare senza un giusto motivo (quantomeno ero in buona fede) la funzione di riparazione delle cartelle.

Dimitri
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2018 10:16:16 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re:Problemi dopo ulltimi aggiornamenti Thundirbird (vers. 60) [RISOLTO]
« Risposta #13 il: 22 Ottobre 2018 10:21:40 »
Prego.

Devo però specificare che riparazione degli indici o compattazione non sono manovre di emergenza o comunque manovre distruttive, lo diventano quando il profilo presenta dei problemi (indici corrotti, file in conflitto, incongruità di dati tra le diverse piattaforme, eccetera) oppure quando le si eseguono con imperizia (ad esempio durante lo scaricamento di un grosso allegato, durante lo spostamento di una notevole quantitò di messaggi, durante una manovra in corso di un altro device su account con protocollo IMAP).

Niente che un buon, sano, vecchio backup non possa rimediare, no?  ;)

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58615.msg394724#msg394724
« Ultima modifica: 13 Maggio 2024 15:42:07 da miki64 »