Miki,
le email da sistemare non le ho contate , ma al momento saranno una quindicina, non di più.
Posso provare a fare le operazioni che mi indicherai, a mano, certo.
Per quanto riguarda Aquamail su Android:
ho fatto in questi mesi precedenti backup e ripristini profilo a causa di problemi di versione. Nel senso che avevo dovuto rimettere una versione precedente in attesa di correzioni nella versione successiva ma non c'entrava niente con la gestione posta, era puramente una questione di scelta grafica non condivisa da vari utenti.
Le impostazioni del server di posta venivano poi riprese in automatico dal programma una volta ripristinato il backup delle impostazioni della app.
Forse qualche modifica relativa la sincronizzazione cartelle l'avevo fatta sulla app ma riguardava la posta indesiderata nel tentativo di una migliore resa del filtro antispam ( AquaMail non verrà fornito di tale filtro indipendente neppure di una black list purtroppo) perché su webmail di Alice, a differenza di Gmail ad esempio, da quando creai anni fa l'account IMAP da pop3, mi ritrovo cartelle doppie che in teoria dovrebbero fare le stessa cosa : Junk e Posta indesiderata appunto di cui una è quella nella sezione Cartelle personali e un'altra è proprio la default su webmail. Lo stesso vale per Cestino - Posta eliminata e Thrash (3 addirittura e Thrash avevo capito di non doverla sincronizzare ) , Posta inviata - Sent, Bozze - Draft....
quelle in italiano saranno le default di Alice, quelle in inglese le default di Thunderbird come sono chiamate anche nella cartella di profilo.
A parte questo, non credo di aver modificato le impostazioni di default della sincronizzazione, sulla app se non impostazioni relative al trattamento dei messaggi nel cestino, mi sembra che sia il discorso relativo al comando "Expunge" ma non sono sicuro.