Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: ripristino del profilo dalla cache?  (Letto 848 volte)

Offline Kyosuke Kasuga

ripristino del profilo dalla cache?
« il: 15 Settembre 2018 11:05:05 »
Salve a tutti, sono nuovo e sono qui per chiedere aiuto per tentare di recuperare la posta in seguito ad un crash del computer.

In sintesi, in seguito ad una rottura della scheda video, ho avuto problemi anche con l'ssd: windows 10 non era in grado di recuperare i punti di ripristino o di correggere in qualche maniera l'avvio dell'OS. Decido quindi di fare una formattazione, e perciò mi salvo una copia di C. Ora, dopo aver installato thunderbird, vado a recuperare la cartella del profilo, ma la cartella appdata/Roaming (quella in cui thunderbird salva la cartella del profilo) è completamente vuota. Invece la cartella  appdata/Local contiene una cartella di thunderbird, penso che sia una cache. Vorrei sapere se sia possibile recuperare qualcosa da quest'ultima.

Aggiungo che ho provato ad utilizzare importexporttools su questa cartella, ma senza successo
« Ultima modifica: 15 Settembre 2018 11:10:31 da Kyosuke Kasuga »

Offline max1210

Re:ripristino del profilo dalla cache?
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2018 12:12:45 »
Buongiorno.
Temo che ormai sia troppo tardi per tentare un recupero con ImportExportTools.
Di che tipo di account si tratta: POP3 oppure IMAP?

Da ciò che leggo presuppongo che non esista e mai è stato fatto un backup del Profilo, è così? (Male!)
Hai provato con una ricerca se trovi qualche discussione in merito, se non ricordo male qualche utente aveva già avuto lo stesso problema.
Che dimensioni ha questa cartella Cache, hai provato ad aprirla solo per vedere cosa c'è dentro?
(Onde non creare false aspettative-speranze, ho dei dubbi su un possibile recupero da questa Cartella, però aspetta e vedi se altri ti sanno dare indicazioni più precise.) 

Offline Kyosuke Kasuga

« Risposta #2 il: 15 Settembre 2018 15:06:14 »
Ciao, grazie per la risposta.

Allora si tratta di una casella email di alice e si scaricava la posta tramite POP3. Ho già controllato per scrupolo, non c'è un archivio della posta sulla webmail.

Per semplicità ho detto che il computer è mio, ma in realtà è di un parente. L'ultimo backup risale a un paio d'anni fa, quando gli ho preparato il computer.
Questa cartella cache ha una dimensione di circa 250MB, potrebbe essere compatibile con la posta, però il contenuto è diverso dalla canonica Profiles: contiene tanti file senza estensione, aprendoli con il blocco note appare del contenuto cifrato. Qualcuno di questi file è sicuramente relativo all'adblock (già installato in thunderbird), ma gli altri?

Sì, avevo cercato, ma avevo trovato più che altro istruzioni per recuperare la posta dalla canonica cartella Profiles

Offline max1210

« Risposta #3 il: 15 Settembre 2018 15:52:16 »
Sinceramente non so se corrispondono ad adblock o altro, le dimensioni di questi file mi fanno pensare che non siano mail, però non so neppure come Windows salva questi dati non avendo mai fatto nulla di simile con Win quindi sono ancora più confuso di te.
Ho letto che hai reinstallato TB, presumo scaricandolo nuovamente, non ti ha creato un profilo quando lo hai avviato?
La mia conoscenza di Win è sotto il minimo, però dopo aver salvato il disco C: al riavvio non ti ha chiesto un ripristino dei programmi (o App) installate in precedenza?
Con il pulsante dx sopra queste cartelle Cache non c'è qualche funzione di ripristino oppure meglio ancora direttamente su tutta la cartella del profilo? Potrei spingermi a pensare che tutte quelle cartelle contengano il profilo in qualche modo compattato e parcheggiato da Win.         

Offline Kyosuke Kasuga

« Risposta #4 il: 15 Settembre 2018 20:12:07 »
Ciao max, il crash è stato brutto, ho provato a fare il ripristino da 3 punti senza successo, poi ho provato far riparare l'avvio da uefi ma è fallito, ho tentato anche di reinstallare windows sopra la vecchia versione ma me lo negava. Non era un problema di MBR, credo si fosse cancellato qualcosa fra il file necessari all'avvio dell'OS. Mi è rimasto come soluzione la formattazione.

Sì, quando TB è stato installato ha creato un nuovo profilo, ho già provato a fare diverse combinazioni sulle due cartelle Profiles ma non sono riuscito a ripristinare nulla. Neanche da TB con "apri file" sono riuscito ad importare nulla. Da windows ovviamente nessuna opzione di ripristino cliccando sopra la cartella.

Ah, ho visto che TB chiama la cartella cache "cartella locale" (non credo abbia a che fare con le cartelle di archivio che si creano all'interno del programma). Vedo che anche firefox ha questa suddivisione in due cartelle. Il punto è proprio sapere cosa viene immagazzinato lì dentro, nel senso che se non ci sono le email considero definitamente concluso il tentativo di recupero.

Offline max1210

« Risposta #5 il: 15 Settembre 2018 22:46:56 »
Buonasera.
Citazione
ho visto che TB chiama la cartella cache "cartella locale" (non credo abbia a che fare con le cartelle di archivio che si creano all'interno del programma). Vedo che anche firefox ha questa suddivisione in due cartelle.
Al momento non ho nessun Windows sottomano per verificare ma francamente non ricordo di aver mai visto quelle cartelle. Nei vari Profili che ho su questo PC (Linux) non ho nessuna cartella di quel genere, salvo Local Folders all'interno però di Mail, ma questa non c'entra nulla poiché è quella delle Cartelle locali che visualizzi sotto gli account nella pagina di TB.
A mia colpa devo aggiungere che su questo PC ho la versione "stagionata" 52.8.0 di TB con un Profilo che mi segue da xx anni (ho perso il conto tanto è vecchio) quindi in questo momento non so dirti se sui nuovi profili, specialmente in Windows, è cambiato qualcosa.

L'unica cosa è aprire quella "cartella locale" e verificare cosa contiene. Eventualmente se hai voglia di "dedicargli un po' di tempo" provare a copiaere quella cartella nel nuovo Profilo e vedere che succede (credo proprio nulla). Fai però un backup di questo nuovo profilo prima di fare le varie prove, così se succede un pasticcio puoi sempre ripristinarlo con due clic.     

Offline Kyosuke Kasuga

« Risposta #6 il: 17 Settembre 2018 16:43:42 »
Ciao, avevo già provato varie combinazioni, copiando o rinominando o anche cambiando il collegamento del file Profiles.ini ad una copia della cartella "cache" che mi è rimasta, ma senza successo.
Avevo provato anche altre versioni di TB (38.x, 45.x, 52.x, 59.x, 60), windows 10 64bit crea sempre questa coppia di cartelle, ma non sono riuscito a ripristinare nulla.

I dati da recuperare non sono così essenziali, ma se fosse possibile tanto meglio. Intanto ne salverò una copia per eventuali sviluppi futuri.
Ciao Max, e grazie per l'interessamento :)