Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Salvataggio Posta Inviata in cartella sbagliata  (Letto 1687 volte)

Offline Emiliano

Salvataggio Posta Inviata in cartella sbagliata
« il: 08 Settembre 2018 10:16:05 »
Ciao a tutti,
siamo in 2 a lavorare con 2 pc differenti entrambi con Thunderbird.
Gli indirizzi email configuranti con IMAP invece sono 3 nel seguente modo:

PC1: commerciale@dominio.it + andrea@dominio.it
PC2: commerciale@dominio.it + luca@dominio.it

in altre parole entrambi abbiamo il nostro indirizzo email personale e la casella "commerciale" che invece è in comune.

All'interno della cartella Bozze/Template della casella "Commerciale" abbiamo salvato alcuni modelli di email.
Quando Andrea apre un modello, lo modifica e lo invia l'email generata viene correttamente salvata in Posta Inviata della casella "Commerciale".
Mentre quando Luca fa la stessa identica operazione con lo stesso modello di email questa viene erroneamente salvata in Posta Inviata della casella "luca@dominio.it"  :sbat:.

Che cosa può essere??

Ho già controllato i settaggi nel pc di Luca in "Account>commerciale@dominio.it>cartelle e copie" ed i settaggi sembrano corretti  :(.

Avete qualche idea di come risolvere il problema?

Grazie in anticipo.

Offline max1210

Re:Salvataggio Posta Inviata in cartella sbagliata
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2018 12:10:11 »
Buongiorno.
Di primo acchito mi viene da pensare ad un paio di cose:
- operate nello stesso istante su quella bozza e il server non capisce come gestirla nel salvataggio (ma non sempre può succedere, immagino); 
- qualche impostazione in Cartelle e copie di Luca non esattamente uguali a quelle di Andrea.
Magari un paio di immagini di quelle impostazioni potrebbero aiutare a capire meglio (ovviamente oscurando i dati sensibili) 

Offline Emiliano

« Risposta #2 il: 08 Settembre 2018 12:50:55 »
Buongiorno.
Di primo acchito mi viene da pensare ad un paio di cose:
- operate nello stesso istante su quella bozza e il server non capisce come gestirla nel salvataggio (ma non sempre può succedere, immagino); 
- qualche impostazione in Cartelle e copie di Luca non esattamente uguali a quelle di Andrea.
Magari un paio di immagini di quelle impostazioni potrebbero aiutare a capire meglio (ovviamente oscurando i dati sensibili)

Non può essere la prima ipotesi in quanto il problema capita sempre.
Allego lo screenshot delle impostazioni del pc di Luca, purtroppo non posso allegare quelle di Andrea in quanto ha portato il notebook a casa :-(

Offline max1210

« Risposta #3 il: 08 Settembre 2018 14:15:51 »
Scusami, non capisco perché è stato creato e spuntato un percorso "simile"(?) che, immagino, forse non è neppure sincronizzata con il server anziché spuntare cartella "Posta inviata" su che è quella standard-default-logica che è anche quella conosciuta dal server e sincronizzata.
Forse necessità personali? Una curiosità, quante cartelle hai di posta invita in questo account?  Se è una sola, probabilmente TB non trovando quella impostata opta per la cartella di posta inviata dell'account predefinito-primo dell'elenco.

Stesso discorso per Bozze , però forse questa è una scelta dettata dalla necessità di avere delle bozze "riservate" per Luca. Diversamente, non ritengo corretta questa impostazione. (Io ho solo account Imap e li utilizzo si diversi Pc, Bozze e Modelli non li ho o visualizzo su tutti.)   

Offline Emiliano

« Risposta #4 il: 08 Settembre 2018 14:36:46 »
Scusami, non capisco perché è stato creato e spuntato un percorso "simile"(?) che, immagino, forse non è neppure sincronizzata con il server anziché spuntare cartella "Posta inviata" su che è quella standard-default-logica che è anche quella conosciuta dal server e sincronizzata. Forse necessità personali?
Sia per Posta Inviata che per Bozze è stato impostato "Altro" ed il percorso simile a "Posta Inviata su" semplicemente per il fatto che nessuna delle due impostazioni funziona.
In altre parole era un tentativo senza risultato di risolvere il problema.
Le impostazioni presente nella seguente immagine non risolvono il problema:

Una curiosità, quante cartelle hai di posta invita in questo account?  Se è una sola, probabilmente TB non trovando quella impostata opta per la cartella di posta inviata dell'account predefinito-primo dell'elenco.

Ho sola una cartella "Posta Inviata" per questo account.

Stesso discorso per Bozze , però forse questa è una scelta dettata dalla necessità di avere delle bozze "riservate" per Luca. Diversamente, non ritengo corretta questa impostazione. (Io ho solo account Imap e li utilizzo si diversi Pc, Bozze e Modelli non li ho o visualizzo su tutti.)   
Ne sono sicuro, per questo motivo stò cercando di capire perchè nel mio pc succede questo problema.

« Ultima modifica: 08 Settembre 2018 14:38:56 da Emiliano »

Offline Emiliano

« Risposta #5 il: 08 Settembre 2018 14:41:31 »
Ho notato solo ora che il problema si verifica solo alcune alcune email salvate in Bozze>Template... non con tutte!
Ho quindi provato a visualizzare tutte le intestazioni dei messaggi ed ho notato che quelli con

• X-Account-Key=17 vengono salvati nella cartella "Posta Inviata" corretta di "Commerciale"
  • X-Account-Key=15 vengono salvati nella cartella "Posta Inviata" dell'account personale

Come posso modificare il valore dell'intestazione X-Account-Key?
Inoltre perchè questi 2 valori differenti? Io immagino che probabilmente inizialmente il template sia stato creato con un account e successivamente modificato il mittente e risalvato...
« Ultima modifica: 08 Settembre 2018 14:50:40 da Emiliano »

Offline max1210

« Risposta #6 il: 08 Settembre 2018 20:59:18 »
Buonasera.
Che io sappia, X-Account-Key= xx è il/un valore-chiave che ogni account ha ed è univoco per quel determinato account. Il valore diverso che hai riscontrato è appunto riferito ad uno specifico account.
Probabilmente, ma è una mia considerazione, la mail-bozza con ID 15 è stata creata in un altro account e poi semplicemente copiata e incollata nell'altro anziché utilizzare la funzione sposta che le avrebbe poi assegnato l'ID 17. Da qui potrebbe scaturire l'errore che la salva nella cartella sbagliata.
Per curiosità, prova fare un copia incolla inverso e vedi se quel valore cambia dopo averla riportata nel suo account, presumo, d'origine. Se il valore resta invariato, sposta nuovamente la mail però con la funzione Sposta e ricontrolla se l'ID è variato in 17.   

Offline Emiliano

« Risposta #7 il: 10 Settembre 2018 09:26:10 »
Ho fatto una verifica:

X-Account-Key=15 sono le email salvate in Commerciale/Bozze da Andrea
X-Account-Key=17 sono le email salvate in Commerciale/Bozze da Luca

Nel pc di Andrea l'ordine degli account è:
1. Commerciale@dominio.it
2. Andrea@dominio.it

Mentre in quello di Luca è:
1. Luca@dominio.it
2. Commerciale@dominio.it

Poichè in Luca, l'account X-Account-Key=15 non esiste l'email viene salvata nella cartella "Posta Inviata" del primo account nella lista.
Forse posso risolvere il problema modificando l'ordine degli account ma sinceramente preferirei di no.

Vorrei trovare un modo per sostituire X-Account-Key=15 con X-Account-Key=17.
Ho provato dal mio pc, spostare l'email con Sposta ma il valore di X-Account-Key=17 rimane invariato  :sbat:

L'unico modo che ho trovato è quello di risalvare l'email, ma essendo tante impiegherei troppo tempo, inoltre è scomodo in quanto la situazione potrebbe ricrearsi in futuro.

Hai qualche altra idea su come fare?

Offline max1210

« Risposta #8 il: 10 Settembre 2018 10:12:13 »
Buongiorno.
Come avevo anticipato erano delle mie considerazioni anche se avrei pensato che spostando la mail con l'apposita funzione avrebbe cambiato il numero. Evidente a questo punto che non è così  :(
Cosa altro fare proprio non saprei se non, sempre ammesso che abbia poi effetto sulla identificazione degli account ma ho seri dubbi che agisca fino a quel punto, provare ad utilizzare Manually sort folders con il quale puoi riordinare i vari account. Ma, ho forti e seri dubbi che agisca sull'ID dell'account.
Mi sono tolto la curiosità di dove siano quei parametri e, se non ho sbagliato ricerca nell'Editor, sono alla stringa mail.account.account (numero).server e/o identification , ma non credo sia saggio e opportuno modificare quel valore.
Per le mail attuali, anche se parecchie, poco alla volta le puoi spostare, per le prossime bisognerebbe proprio trovare la strada come hai detto di cambiare quel valore. Ma questo non so proprio come procedere se non per quel valore nell'editor, che reputo comunque molto rischioso cambiare in corsa. (N.B. ricordati di fare prima un backup del profilo!)
La cosa peggiore e più antipatica che mi rimane da suggerirti è di rifare ex-novo quelle bozze e modelli che finiscono nella Cartella sbagliata. 
Mi spiace, ma per i mie i limiti proprio non so cosa altro suggerirti, prova però ad attendere chi è esperto di Thunderbird se ha qualche giusta dritta  :wink:         

Offline Emiliano

« Risposta #9 il: 10 Settembre 2018 13:17:41 »
Comunque per me è un bug bello e buono.
Ho un messaggio in Bozze di Commerciale, lo apro e lo salvo e viene spostato in Bozze di un altro account  :sbat:
Pazzesco!

Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ho provato a reinstallare da zero e riconfigurare da zero l'account Commerciale, ma esso importa dal server IMAP le email senza riassegnare il valore di X-Identity-Key di X-Account-Key, quindi il problema rimane.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2018 14:42:53 »
Non ho la soluzione (mi dispiace) ma facendo velocemente una ricerca su Google ho trovato questi risultati
Thunderbird saving drafts to wrong account non so se qualcuno dei risultati può essere d'aiuto e comunque c'è questo bug (ce ne sono altri simili...) vecchio ma forse utile (se non ho frainteso il problema)
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=394216 non ho però il tempo necessario per leggere tutto il bug...

Offline Emiliano

« Risposta #11 il: 10 Settembre 2018 16:00:37 »
Hanno corretto il bug in TB60.
Ho provato ad installarlo ma purtroppo molte delle estensioni che utilizzo, fondamentali per me non sono compatibili.
Alcune di queste sono effettivamente molto vecchie e quindi dubito che verranno aggiornate :-(
Ho forzato la possibilità di attivare comunque le estensioni "dichiarate" non compatibili, ma molte di esse lo sono effettivamente e quindi o non funzionano o funzionano male.

Peccato! Dovrò fare un grosso lavoro di ricerca di nuove estensioni ma al momento sembra essere troppo presto in quanto la maggior parte non sono compatibili... il fantastico ecosistema di Thunderbird è quasi sparito  :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2018 22:27:12 »
.. il fantastico ecosistema di Thunderbird è quasi sparito  :sbat:
Questo è uno sfogo che mi brucia.
Perché lo reputo vero.  :(